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Vecchio 12 gennaio 16, 20:12   #47 (permalink)  Top
komet49
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Il problema dei forum è che non sai mai l'esperienza effettiva o apparente appresa tramite letture dei tuoi interlocutori.


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Personalmente continuerò a fare campionati F3A così come la scuola degli europei ed internazionali insegna, l'elica deve garantire un freno adeguato in volo, il pilota gestisce l'accellerazione mantenendo una velocità costante, per fare questo e per evitare di avere risposte diverse in base a quanto uno creda di aver ridotto "quasi a 0" la manetta si ovvia con un mixer sul 3o canale dove si imposta una percentuale minima per la rotazione dell'elica che di norma si aggira sui 300 rpm.
Non ho mai fatto agonismo ma chi mi ha seguito e insegnato per qualche anno è stato un campione di F3a.

Quando volavo a scoppio usavo motori 2 tempi OS Max SFR che avevano il carburatore con 2 regolazioni del minimo che io avevo subito usato, un minimo normale e uno di atterraggio.

Sull'elettrico lo decido io, e non avendo necessità di estrema precisione visto che non faccio agonismo , mi baso sul feeling che ho con lo stick motore e col modello.


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Per gli alianti il freno motore è d'obbligo ed è l'unico motivo per il quale ne viene permessa la programmazione, senza, l'elica continuerebbe a ruotare a causa del flusso d'aria rovinando completamente la finezza aerodinamica.
E infatti io lo uso.


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Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Mai impostato Hood di motori sulla radio, sono, secondo me, brutte abitudini che fanno spegnere il cervello alle persone, poi capita l'occasione di provare un modello o di passare ad uno scoppio, una disattenzione ed il danno è fatto.
Saluti!
E qui mi permetto di dire che forse deriva dalla tua abitudine/anzianità di servizio (come la mia) .

Quando sono passato all'elettrico avevo ancora la vecchia radio e mentre trafficavo in casa ho azionato lo stick motore (era su un tavolo ingombro di cose e spostando il modello l'ala ha toccato lo stick) non è successo nulla di grave ma quando ho cambiato radio ho subito approfittato della possibilità di mettere in lock il motore.

Naturalmente il mio atteggiamento col modello è sempre come se non ci fosse quel controllo, ma è una sicurezza in più, perchè rinunciarvi?
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