Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 05, 16:22   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by skylyne74@20 ottobre 2005, 14:46
ma fatemi capire...
usate i motorini dei cd-rom !!!??? :o
ma che forza possono avere? e con che tipo di batterie/variatori vengono impiegati ?

e si... io sono da più di 2 anni che lo faccio
come potenza a volte superiore ad uno speed400
un cd tranquillo sta sui 250-300gr di spinta, avvelenato anche sui 550g !!!
dato che questi motori vanno riavvolti ,lo decidi tu con quante celle alimentarlo, volendo anche con una sola, ma di solito si usano 2lipo (7nimh) o tre lipo.
Per far girare questi motori serve un regolatore apposito per motori brushless.
ciao
Icone allegate
Idea malsana-davanti.jpg   Idea malsana-dietro.jpg   Idea malsana-avvolgimenti.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 08:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skylyne74
 
Data registr.: 10-04-2005
Residenza: venezia
Messaggi: 410
:o :o mammamia !!!!
grazie dell'info . . . mi sara' utilissima appena saro' un po' piu' bravo e quando provero' il mio primo mustand !!!
__________________
turn your engine on ... and stay tuned !
skylyne74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 18:44   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
ragazzi per piacere ......non andiamo andiamo fuori tema : che batterie devo usare ????? io NON ho un motore brushless , NON ho le lipo .....troppo facile, ho un graupner speed 320 e ciccia.
Se sul sito http://www.electrifly.com/miscproducts/gpmg0780.html lo fanno volare con un 180 (anche se strano : molto più lungo di qualsiasi 180 io abbia mai visto, e inoltre i 180 non erano solo spingenti???) e delle batterie scaccione perchè il mio non dovrebbe volare con un 320 e delle batterie che ancora non conosco?? Quindi per cortesia date una manina!
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 00:56   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by publo@19 ottobre 2005, 19:48
http://web.tiscali.it/AKILA/zerobl.htm
Adesso non volglio fare il perfezionista, ma quel modello mia figlia di 5 anni l'avrebbe fatto meglio, un minimo di decenza, sembra stato nel sedere di un asino.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 01:01   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by rebrule@18 ottobre 2005, 12:45
Ciao a tutti
mi servirebbe un consiglio per un'idea malsana che mi è balzata in testa, vorrei convertire un piccolo modello a volo libero in un modello radiocomandato.
Ecco i dati :
Apert.Alare/Wing Span 55 cm
Lunghezza/Length 45 cm
Sup.Alare/Wing area 4,4 dmq
Carico Alare/Wing loading 20 g/dmq
Peso/Weight 90 g
la foto è qui da qualche parte.
Ho svuotato tutto il modellino , ho 2 servi hs 50 , un motore 320 e l'elica di cui non ricordo il codice (oggi ve lo posto), che batterie e regolatore ci devo mettere?
Ho visto sul sito http://www.electrifly.com/miscproducts/gpmg0780.html che vendono dei kit di conversione , ma vorrei provare con quello che ho in casa.
Come devo regolarmi per il baricentro??
Insomma ogni aiuto è ben accetto.
P.S.
Si lo so che un modello cosi piccolo è molto difficle da pilotare , ma sono stufo di schiantare modelli grossi
Se sei stanco di rompere modelli, ti consiglierei di fare un po di scuola di volo e di costruire un modellino almeno di 1.00 metro con una linea tradizionale, oppure a Natale fatti regalare un easi star o simile, evita di perdere tempo e soldini in modelli difficili da gestire.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 10:47   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Ginopilotino ti ringrazio del consiglio , ma forse ti è sfuggita la SOTTILE ironia della frase , pensavo solamente qualche anima buona avesse ancora da parte un buon consiglio per un un modellista non espertissimo in tecniche costruttive e dimensionamenti di gingilli elettrici vari. Per quanto riguarda le mie esperienze di pilotaggio con la fida mc12 ne abbiamo accumulate di ore di volo(partendo dal classico trainer, poi trainer con alettoni, tuttala, aliantini, modelli in coroplast ecc. ecc. ). Questa conversione mi mette in crisi per il dimensionamento delle batterie.
Quindi non essendo in grado di calcolare il corretto dimensionamento dell'apparato motore,elica,batteria chiedevo maggiori informazioni a chi ne capisce più di me.
Poi chiedere è lecito rispondere è cortesia ma se lo cacciate qualche consiglio che non sia "lascia perdere" sarebbe ora .
P.S.
Se il modello del link http://web.tiscali.it/AKILA/zerobl.htm "sembra stato nel sedere di un asino" spero solo per l'asino che il motore fosse spento, ma non mi sembra per niente un lavoro cosi brutto, come disse un illustrissimo "eppur gli vola".
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 14:45   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@21 ottobre 2005, 23:56
Adesso non volglio fare il perfezionista, ma quel modello mia figlia di 5 anni l'avrebbe fatto meglio, un minimo di decenza, sembra stato nel sedere di un asino.
mah... io volevo sottolineare la trasformazione da volo libero a rc, come da topic;
onestamente non ho neanche fatto caso alla qualita' del modello,
che cmq e' venduto come volo libero, per ben 18 (DICIOTTO) euri.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 23:05   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Ciao! stesso modellino, i problemi che ho trovato sono stati e i miei consigli:

1) ala fragilissima -> si e' chiusa a libretto alla prima virata, sostituita con ala in depron da 6

2) lacia perdere i brushed e usa le lipo, altrimenti aumenta la superficie alare di tanissimo e dagli un profilo concavo convesso cosi' sopperisici al peso del motore e alla sicura mancanza di trazione, ma il modello galleggera' in volo, non aspettarti una saetta

3) il motore di serie e' davvero valido altrimenti prova con il famoso , in america, jonson 250, ma le batterie almeno quelle vai di lipo

4) su ebay trovi piccoli brushless da cdrom e lipo a 2 lire...

5) buona fortuna
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 10:12   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Grazie per i consigli.

Rata : in effetti l'ala è molto più che delicata (è talmente sottile da essere trasparente ) , tu come la hai rifatta , a tavoletta?
Sono in ritardo con i lavori per un sacco di motivi ( tra cui il collaudo della mia thunder elettrica cuscinettata e con un 10 spire : sul dritto un missile ) ma questa settimana metto le foto del piccolino, per quanto riguarda i motori....ci faccio un pensiero ai brushless.

Ciao e grazie ancora a tutti.
P.S.
Mi hanno parlato di un programma che serve a dimensionare o a prevedere l'efficienza del gruppo motore/batterie/elica qualcuno lo conosce?
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 10:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabend
 
Data registr.: 01-10-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 227
Citazione:
Originally posted by rebrule@18 ottobre 2005, 12:45
Ciao a tutti
mi servirebbe un consiglio per un'idea malsana che mi è balzata in testa, vorrei convertire un piccolo modello a volo libero in un modello radiocomandato.
Ecco i dati :
Apert.Alare/Wing Span 55 cm
Lunghezza/Length 45 cm
Sup.Alare/Wing area 4,4 dmq
Carico Alare/Wing loading 20 g/dmq
Peso/Weight 90 g
la foto è qui da qualche parte.
Ho svuotato tutto il modellino , ho 2 servi hs 50 , un motore 320 e l'elica di cui non ricordo il codice (oggi ve lo posto), che batterie e regolatore ci devo mettere?
Ho visto sul sito http://www.electrifly.com/miscproducts/gpmg0780.html che vendono dei kit di conversione , ma vorrei provare con quello che ho in casa.
Come devo regolarmi per il baricentro??
Insomma ogni aiuto è ben accetto.
P.S.
Si lo so che un modello cosi piccolo è molto difficle da pilotare , ma sono stufo di schiantare modelli grossi
per il baricentro (non il centro storico di Bari...pure pericoloso... ) niente di + gnocco: capovolgi il modellino cosi' da ala bassa diventa ala alta e a 1/3 corda alare punti le 2 dita della mano e guardi : dev'essere un po' picchiato, se scivola giu' troppo pichhiato se va all'indietro troppo cabrato, quindi solo in base alle 2 condizioni potra spostare un pochettino + o - avanti le eventuali batterie lipo che collocherai verso (non troppo) il motore usa il velcro per tenere fissa la batteria ok?
__________________
un voletto al giorno toglie il medico di torno
zetabend non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Idea Malsana?? maverc Aeromodellismo Ventole Intubate 5 17 settembre 07 21:08
colpo di genio o idea malsana? Valerioraptor Aeromodellismo Ventole Intubate 15 06 settembre 07 20:41
Idea PierpEolo Razzimodellismo 1 09 agosto 07 23:57
Idea malsana Vince1982 Motoscafi con Motore Elettrico 23 16 maggio 07 18:12
Help needed dagli esperti - idea malsana... descarado73 Aeromodellismo Ventole Intubate 10 28 gennaio 07 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002