Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 13, 00:15   #3521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
UP: le foto sono nel post sopra. ho premuto invio senza allegarle e le ho dovuto caricare postume =D
Favoloso! Che carrelli sono? Ci puoi dare i dettagli completi dell'elettronica al progetto? Ne vorrei tanto fare uno anche io, anche senza retrattili.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 00:21   #3522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Favoloso! Che carrelli sono? Ci puoi dare i dettagli completi dell'elettronica al progetto? Ne vorrei tanto fare uno anche io, anche senza retrattili.
GWS Reinforced mini retract gear mount (PAIR)
questi sono i carrelli che ho preso da HK.
elettronica classica. servi da 3.5g per gli alettoni e il timone e servi da 9g per elevatore e carrello. un solo servo per entrambi i carrelli.
la cosa che mi ha fatto piangere maggiormente sono state la cinematica dei carrelli e lavorare su un ala già pronta cercando di mantenere gli ingombri (e il carrello davanti al CG del velivolo!!!).

speriamo vada bene =D
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 00:22   #3523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik313 Visualizza messaggio
Ciao Nick, sono nuovo qui sul Barone... Potresti darmi una mano per trovare il prog ala bassa?
ora sto scappando. domani do un occhio se lo trovo. da qualche parte in questo topi sicuramente c'è. purtroppo è difficile da trovare... =/
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 00:28   #3524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik313
 
Data registr.: 18-03-2013
Messaggi: 5
Graziee!!! Non vedo l'ora di incominciare, per ora monto il minus acro. ...o almeno ci provo!
Paperinik313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 13:31   #3525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
le foto. poche perchè fatte al termine degli incollaggi...
Ne farò altre il giorno del test in volo (presumibilmente sto week end)
Nick quanto pesa la bestiola?
che motore monti?
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 19:06   #3526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Nick quanto pesa la bestiola?
che motore monti?
la bbestia pesa 185g senza batteria... probabilmente volero con una 800 3s (+75g) o se fosse troppo pesante passo alla 450 3s (+45g).
il vecchio bug ad ala bassa cmq pesava sui 200/220g (anche senza carrelli) quindi l'incremento di peso totale non dovrebbe penalizzare troppo il modello, se non con un volo un pò più veloce ed aggressivo.

speriamo


PS:
*QUI* il link al progetto standard del bug ad ala bassa.
l'ala è esattamente la stessa di quello classico, solo che va centinata se la si vuole chiudere e alettonare.
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 20:36   #3527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik313
 
Data registr.: 18-03-2013
Messaggi: 5
Ti ringrazio, in settimana andro' a prendere il depron!!! L'eletronica già ce l'ho!!! provero a centinare l'ala! ....ovviamente non biconvessa. Non sono molto pratico di ali centinate, in verita a parte il minus in costruzione, avevo costruito un aliante in balsa una 30ina di anni fa!!! Il tempo passa...
Paperinik313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 22:10   #3528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik313 Visualizza messaggio
Ti ringrazio, in settimana andro' a prendere il depron!!! L'eletronica già ce l'ho!!! provero a centinare l'ala! ....ovviamente non biconvessa. Non sono molto pratico di ali centinate, in verita a parte il minus in costruzione, avevo costruito un aliante in balsa una 30ina di anni fa!!! Il tempo passa...
l'ala piana covessa. ossia copri con depron piatto l'ala classica del bug.
per le centine, tagliane 6 di quelle centrali. ne metti 3 per semiala.
una sulla radice come si fa normalmente (si non sono proprio centine ma passatemi il termine.) le altre le metti nei punti in cui andranno a iniziare e finire gli alettoni (se li vuoi fare).
più sono verso i tip e più le centine sono grosse. incollale cercando di mantenere il profilo, e poi tagli l'eccesso della centina per rendere piano e a filo la parte inferiore.

spero di essermi spiegato bene
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 23:18   #3529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
l'ala piana covessa. ossia copri con depron piatto l'ala classica del bug.
per le centine, tagliane 6 di quelle centrali. ne metti 3 per semiala.
una sulla radice come si fa normalmente (si non sono proprio centine ma passatemi il termine.) le altre le metti nei punti in cui andranno a iniziare e finire gli alettoni (se li vuoi fare).
più sono verso i tip e più le centine sono grosse. incollale cercando di mantenere il profilo, e poi tagli l'eccesso della centina per rendere piano e a filo la parte inferiore.

spero di essermi spiegato bene
Grazie per il file del progetto. Quindi le centine non stanno nel progetto da stampare è corretto? L'ho visto dal cellulare al momento.

Che sono i tip?
Se puoi aggiungere qualche altra foto del jbug alla bassa che hai costruito mi sarebbero molti utili essendo il jbug normale la mia prima ed unica costruzione al momento.
Vorrei vedere bene le ali da varie angolazioni e ovviamente poi in generale il jbug alla bassa.
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 20 marzo 13 alle ore 23:23
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 00:13   #3530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Grazie per il file del progetto. Quindi le centine non stanno nel progetto da stampare è corretto? L'ho visto dal cellulare al momento.

Che sono i tip?
Se puoi aggiungere qualche altra foto del jbug alla bassa che hai costruito mi sarebbero molti utili essendo il jbug normale la mia prima ed unica costruzione al momento.
Vorrei vedere bene le ali da varie angolazioni e ovviamente poi in generale il jbug alla bassa.
per rispondere a una domanda precedente, come motore monto un EMAX BL1806.

per rispondere a te invece, quello che vedi è solo il progetto della fusoliera, con i calettamenti di ala e piani di coda in modo che siano corretti. sia i piani di coda che l'ala sono la stessa del bug che già hai fatto quindi puoi riutilizzare quei progetti.

nel mio i piani di coda sono stati ridisegnati per renderli un po' più accattivanti (ho comunque tenuto conto di molti fattori e non sono stati ridisegnati a caso).
L'ala pure, rispetto al progetto ha diedro quasi nullo, questo per motivi strutturali (ho inserito il longherone per i carrelli). inoltre poiché ho gli alettoni il diedro non è essenziale.

per le foto dell'ala adesso non riesco a postarle. vedrò se riesco a rimediare. cmunque se hai capito il "senso" i come procedere è molto semplice:
-parte superiore come bug classico (con diedro!)
-"centine" alla radice (in mezzo) a 2cm e tra i 2/3 e i 3/4 dell'ala circa
-tagli gli eccessi delle centine.
-striscia di depron da 6mm tra le due centine che andrà a fare da struttura per gli alettoni**
-piazzi i servi per gli alettoni (meglio sul dorso fidati, così lavori con l'ala ancora aperta)
-chiudi l'ala con depron, piatto, senza curvature.
-tagli gli alettoni (mettiti controluce e con un bisturi tagli sulle centine e sulla striscia da 6mm in modo da lasciare un pò di "carne" da entrambe le parti.**
-colleghi gli alettoni ai servi e l'ala è finita.

** in alternativa puoi mettere due striscie di depron da 3mm affiancate per facilitarti il taglio, o ancora 2 da 6mm in modo che ti rimanga più ciccia per poter arrotondare l'alettone e aumentarne la corsa.

spero ti sia utile. buona costruzione!

PS: i con il termine tip intendo l'estremità alare. perdonami ma sono deformazioni di linguaggio =)
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002