Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 12, 14:03   #3001 (permalink)  Top
cip060
Guest
 
Messaggi: n/a
ALbyone diceva elica 6x3 mm ho controllato io ho una 5x4.3 e' forse questo il problema
  Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 14:29   #3002 (permalink)  Top
cip060
Guest
 
Messaggi: n/a
Allora io ho il nano silver 05 jamara spinta 96 grammi 2s elica consigliata 5x3
io monto una gws 5x4.3 per speed 400 che non e' proprio la stessa cosa e pesa 5 grammi invece che 10
una volta per tutte questo motore va bene ? le leiche cosa ci metto ? il modello appena pesato siamo a 135 GRAMMI
  Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 16:29   #3003 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonathan Livingston
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 80
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare...
Permettetemi la ormai nota citazione di Igor Sikorsky perchè la cosa bella del J-bug è proprio questa: a lui non gliene frega una beata mazza di kv, di spinta, di passo di celle, di regolatori e quant'altro...lui VOLA! In qualsiasi condizione, con qualsiasi configurazione...
Ho fatto il mio primo Jbug e con n semplice motorello da quattro soldi volava una meraviglia. Poi ne ho fatto un secondo più robusto, rinforzato a discapito del peso...sembrava non ce la facesse ad alzarsi da solo, ma poi con una leggera spinta è partito e ha volato senza fregarsene...
Morale della favola: lasciamo i tecnicismi estremi, i calcoli, programmi CAD, CNC per modelli più complessi e più impegnativi e diamo al Jbug quel che è del Jbug, ovvero la semplicità. Forse anche io all'inizio sono stato coinvolto in tutte queste pippe mentali ma poi ho capito e tutto è andato liscio...
Scusatemi per lo sfogo ma se sono riuscito a farlo volare io può farlo chiunque.
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Alby per avermi fatto conoscere questo gioiellino...
__________________
Jonathan
Jonathan Livingston non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 18:05   #3004 (permalink)  Top
cip060
Guest
 
Messaggi: n/a
SI OK tutto molto bello quella che hai detto
ma sta' elica e' adatta o no
il problema e' l'elica ??
  Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 18:26   #3005 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonathan Livingston
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da cip060 Visualizza messaggio
SI OK tutto molto bello quella che hai detto
ma sta' elica e' adatta o no
il problema e' l'elica ??


Il problema è la giusta combinazione di tutto...se con questa elica non va prova con qualche piccola variante e se neanche così va bene allora pensa a qualche altro motore...
io ho usato questo HobbyKing R/C Hobby Store : AX 1306N 2200kv Brushless Micro Motor (9g) con lipo 2 celle dai 300 ai 550 mah e va bene sia con una 5x3 che con una 6x3, ma ogni volta che compro un motore compro almeno 5 o 6 eliche di diametri e passi diversi.
Buone prove...
__________________
Jonathan
Jonathan Livingston non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 18:29   #3006 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da cip060 Visualizza messaggio
Siete voi sinceramente che non capite
NON SI ALZA e non e 'che per costruirlo ci sono molte difficolta ripeto 4 pezzi incolalti se il motore NON TIRA NON TIRA non e' possibile
se metti il motore di uno scooter su una ferrari non si muove!!(Veramente non funziona nemmeno se lo metti sullo scooter
Sì, ma non puoi neanche pretendere di andare con lo scooter sempre in prima. Anche se funziona tutto.
Hai verificato elica (diametro e passo), ESC, assorbimenti?

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 19:38   #3007 (permalink)  Top
cip060
Guest
 
Messaggi: n/a
EHm il motore jamara e regolatore sono l'accoppiata che danno assieme come combo quindi regolatore e motore sono OK l'unica che non e' uguale e' l'elica a questo punto
loro dicono per quel motore e esc una 5x3 che differenze ci sono da 5x3 e 5x4.3 ??
piu grande piu' piccola tira di piu' tira di meno ? come si procede partendo da una base se aumento di piu' o di meno il passo cosa ottengo ? il primo e i lsecondo numero cosa danno ?piu tiro meno tiro piu giri meno giri ?
  Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 19:52   #3008 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Ho incollato la fusoliera del Jbug tranne le parti laterali che chiudono e poi ho sperimentato un metodo di stuccatura inventato da me: ho miscelato assieme stucco superleggero acqua e colla vinilica ho spalmato l'intruglio molto liquido con un pennelo sul jbug dando molte mani il risultato finale è una superficie quasi liscia opaca penso che si possa verniciare facilmente (devo fare alcune prove...)
Che livrea mi consigliate? Io avevo pensato a quella del G91 della pattuglia acrobatica nazionale

Ultima modifica di Andrea97 : 22 giugno 12 alle ore 19:55
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 20:09   #3009 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Ecco le foto
Stasera incollo le semiali
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-p1090900.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-p1090902.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-p1090903.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-p1090901.jpg  
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 22:18   #3010 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Direi che stai lavorando bene!. Una bella carteggiata per tirar liscio lo stucco eoi vai di vernice.

Ciao

Albyone

P.S. Per quanto riguarda i motori.......
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002