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Vecchio 19 febbraio 12, 22:08   #2791 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabry1972 Visualizza messaggio
in effetti per il gommolo sono fin troppo batterie da 850mAh... ma pesano poco e costano circa come altre dal 500/600mah.... quasi quasi nel pressimo ordine una la infilo dentro...
Per quanto concerne la Rx seguirò il tuo consiglio e prenderò la 3ch marchiata HK.... nel frattempo stò incominciando a studiare la turnigy 9x arrivata venerdi....

Eliche ho a diposizione le GWS 5x3, 6x3 e 7x3.5.... cosa mi consigli??? o devo proprio ordinare le 6x4????
Il problema, come accennavo poco fa, è che questo motore ha un "attacco" particolare. La piccola sporgenza del gruppo salvaelica ha un diametro di 4 mm. Le eliche GWS (almeno quelle oltre i 5 pollici) hanno bisogno di un mozzo da 5 mm.

Per quanto riguarda la "taglia" di elica:
io, con quel motore, ho usato per molto tempo la GWS 6x3 (con adattatore autocostruito-una vera rogna ) ed ho sperimentato che per poter volare in sicurezza e contrastare il "venticello" bisognava stare sempre col gas "altino".
Da qualche mese ho iniziato ad usare le 6x4 e sono molto soddisfatto perchè ho risolto la questione di cui sopra. I consumi sono ridicoli, si vola sempre a metà gas.

Potresti cercare sul forum e magari chiedere (prima di fare acquisti) se quelle eliche JM (copie delle APC) arrivano con l'adattatore per alberi da 4.
(questione peso: purtroppo in modellini così piccoli, 20-30 grammi di differenza si sentono)
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Vecchio 19 febbraio 12, 22:08   #2792 (permalink)  Top
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Il Jbug non si fa troppe menate sulle eliche Io volo o con la 6X3 o con la 6X4 o anche con la 5X3. Cambiano un po' le caratteristiche ma il jbug vola sempre
La scelta dell'elica dipende molto dal tipo di motore che hai, se fa molti giri oppure no, comunque le eliche consigliate sono quelle.

Ciao

Albyone
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Vecchio 19 febbraio 12, 22:13   #2793 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Il Jbug non si fa troppe menate sulle eliche Io volo o con la 6X3 o con la 6X4 o anche con la 5X3. Cambiano un po' le caratteristiche ma il jbug vola sempre
La scelta dell'elica dipende molto dal tipo di motore che hai, se fa molti giri oppure no, comunque le eliche consigliate sono quelle.

Ciao

Albyone
Se lo si costruisce leggero sì, senza alcun dubbio!
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Vecchio 28 febbraio 12, 21:27   #2794 (permalink)  Top
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ciao ragazzi,sono nuovo del forum ma vi seguo da un bel po e trovo il modellismo un hobby fantastico! ,ma veniamo al dunque,tempo fa mi sono costruito il j bug e devo dire che sono molto soddisfatto per che è un modelletto facilisimo da guidare e ancora oggi è intero e sono riuscito a non disintegrarlo perciò ho deciso di farmi la versione a ala bassa,quella progettata da imerV.B,però ha qualche problema,infatti quando lo lancio avanza lentissimo per mezzo metro e poi finisce per andare in stallo,quindi dopo cade per terra,io non riesco a capire il problema perchè il motore è lo stesso che uso sulla versione standard e i modelli pesano più o meno uguale e di solito nella versione standard a metà gas lo porta in orbita mentre in questo anche a massimo gas non vuole proprio andare.Secondo voi qual'è il problema?e come posso fare a risolverlo?grazie mille per la pazienza di aver letto il messaggio
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Vecchio 28 febbraio 12, 22:17   #2795 (permalink)  Top
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ciao ragazzi,sono nuovo del forum ma vi seguo da un bel po e trovo il modellismo un hobby fantastico! ,ma veniamo al dunque,tempo fa mi sono costruito il j bug e devo dire che sono molto soddisfatto per che è un modelletto facilisimo da guidare e ancora oggi è intero e sono riuscito a non disintegrarlo perciò ho deciso di farmi la versione a ala bassa,quella progettata da imerV.B,però ha qualche problema,infatti quando lo lancio avanza lentissimo per mezzo metro e poi finisce per andare in stallo,quindi dopo cade per terra,io non riesco a capire il problema perchè il motore è lo stesso che uso sulla versione standard e i modelli pesano più o meno uguale e di solito nella versione standard a metà gas lo porta in orbita mentre in questo anche a massimo gas non vuole proprio andare.Secondo voi qual'è il problema?e come posso fare a risolverlo?grazie mille per la pazienza di aver letto il messaggio
Ti conviene chiedere direttamente a Imer perchè è l'unico che è riuscito a farlo volare decentemente. La posizione diversa dell'ala è la vera responsabile del comportamento totalmente differente dall'originale.

Ciao

Albyone
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Vecchio 29 febbraio 12, 15:02   #2796 (permalink)  Top
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ok grazie,farò cosi
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Vecchio 03 marzo 12, 20:57   #2797 (permalink)  Top
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un ultimo consiglio prima del collaudo.... timone e elevatore quanti gradi di escursione devono avere sul jbug??????? non avendo i pollici allenati non vorrei combinare sin da subito un pastrocchio....
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Vecchio 04 marzo 12, 12:16   #2798 (permalink)  Top
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un ultimo consiglio prima del collaudo.... timone e elevatore quanti gradi di escursione devono avere sul jbug??????? non avendo i pollici allenati non vorrei combinare sin da subito un pastrocchio....
Circa 30. Vedi un pò fino a dove ti puoi spingere prima che i servi sforzino/piegano i rinvii.

Mi raccomando i controlli pre-volo.

- giusto senso movimento timone-elevatore
- elica montata correttamente
- senso di rotazione motore
- baricentro

Ti consiglio di inclinare il motore un pò verso il basso.
Lancia a mano che è più sicuro. 3/4 o più di gas, dito pronto sull'elevatore e via! (contro vento)
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Vecchio 04 marzo 12, 18:33   #2799 (permalink)  Top
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Il mio baroncino rosso è deceduto... :-( dopo quasi un mese di onorato servizio e taaanti tanti lunghi voli!! Tutto perchè la radio era impostata su un altro modello, con trim diversi (e con cabra/picchia invertiti...me tapino!!!)...ciao ciao J-Bug... stasera me ne faró un altro va'...
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Vecchio 04 marzo 12, 19:44   #2800 (permalink)  Top
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Tutto perchè la radio era impostata su un altro modello, con trim diversi (e con cabra/picchia invertiti...me tapino!!!)
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Mi raccomando i controlli pre-volo.

- giusto senso movimento timone-elevatore
che tempismo
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