Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 11, 18:01   #2301 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da bitman Visualizza messaggio
arrivata la robetta da giantcod sto costruendo anche io il piccolino (OT: anche albyone 3 procede, ma molto lentamente visto che non vorrei portarlo in volo come primo aereo e soprattutto xchè ho comprato il funcub per fare pratica )
Ho superato la fatica del diedro...fatica è stata dir poco, capire come dare il diedro e far combaciare le ali non è stato facile mi accingo ad infilzare i bastoncini di bambù e a creare uno sportellino sul lato.
Tutto questo per perdere tempo, ma alla fine le domande da pivellino arrivano!!
I servi...ma esiste un orientamento per il loro montaggio? si si ok la parte più lunga deve essere parallela alla fusoliera fino a questo ci arrivavo eheh, ma esiste un verso? oppure si programmano da telecomando?non vorrei che alla fine mi gireranno nel senso sbagliato ...

Seconda domandina: curiosando sul sito di albyone ( ) ho visto che parla di un interruttore per la ricevente...ma la mia optima 7 ne ha bisogno?oppure è roba + "antica"?

dopo la mia dose di domande un po' così....vi saluto

Ciao bitman, per i servi non ti preoccupare che puoi agire dalla radio reversando i canali che non tornano. Per quanto riguarda l'interruttore credo che non sia tanto una necessità quanto una scelta. A volte alcuni regolatori, ma anche i pacchi batteria per l'alimentazione separata della rx (come ad esempio proprio nel caso della Optima), prevedono un interruttore in modo accendere il sistema dopo che si è collegata la batteria. Comunque generalmente l'ho visto su modelli grandi dove può capitare che si debba montare tutta l'elettronica, batterie comprese, prima di chudere il modello e allora torna comodo avere solo l'interruttore esterno. Per modelli medio/piccoli, dove magari c'è un comodo sportellino per l'inserimento della batteria, questi interruttori mi sembra che stiano scomparendo.
In effetti può essere anche una questione di "età", dato che l'ultimo regolatore che ho visto con interruttore era per un brushed...
Buon lavoro e occhio quando metti gli spiedini... mentre li infili "avvitali" un po' nel depron che aiuta a non rovinarlo.
Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 19:02   #2302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Buon lavoro e occhio quando metti gli spiedini... mentre li infili "avvitali" un po' nel depron che aiuta a non rovinarlo.
Ciao
grazie farò molta attenzione Ho comprato degli elastici, il negoziante mi ha consigliato di 6cm ma sono eccessivamente piccoli per una corda di 19.5 come il jbug...mi sa che devo prenderli almeno da 10 se non voglio rischiare che il piccolino mi si chiuda come un bignami...

mi ricordo che anche tu hai una optima 6 se non ricordo male...la rx la fisso con lo straps adesivo, ma lx l'antenna lunga 8 km tu l'hai fissata ugualmente con gli straps dentro la fuso? solo che poi è tosto tirarla fuori...
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 19:28   #2303 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da bitman Visualizza messaggio
grazie farò molta attenzione Ho comprato degli elastici, il negoziante mi ha consigliato di 6cm ma sono eccessivamente piccoli per una corda di 19.5 come il jbug...mi sa che devo prenderli almeno da 10 se non voglio rischiare che il piccolino mi si chiuda come un bignami...

mi ricordo che anche tu hai una optima 6 se non ricordo male...la rx la fisso con lo straps adesivo, ma lx l'antenna lunga 8 km tu l'hai fissata ugualmente con gli straps dentro la fuso? solo che poi è tosto tirarla fuori...
Peggio ho la Optima 7... che, anche se di poco, credo sia più pesante e ingombrante...
Comunque io l'ho messa dentro senza nessun bloccaggio, tanto tra depron regolatore e batteria, era talmente pigiata che non si muoveva. Ho messo il corpo della rx in modo che l'antenna fosse rivolta verso la coda e lasciata libera lungo la fusoliera.
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 22:34   #2304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di v-classe
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Gela
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da v-classe Visualizza messaggio
Salve, dopo un periodo di fermo, lo porto a fare il bagnetto.
Un UP a questo massaggio, per dire che ho messo un piccolo video sul tubo del J-Bug in questione, visibile nella sezione IDROVOLANTI.

Ciao Carlo
v-classe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 23:53   #2305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da v-classe Visualizza messaggio
Un UP a questo massaggio, per dire che ho messo un piccolo video sul tubo del J-Bug in questione, visibile nella sezione IDROVOLANTI.

Ciao Carlo
è fsnttastico l'ho visto... peccato che qui di acqua non ce ne sia XD


cmq dopo la ricostruzione il mio ha visto la batteria spostata sopra la fusoliera, dietro il motore, attaccata col velcro. questo mi ha evitato la distruzione delle fiancate ad ogni minimo atterraggio violento e preservando il mio bug per numerose ore di volo. dentro la fuso invece in caso di urto schizza avanti e tende a sfondare le fianchate...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 22:26   #2306 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
[IMG]C:\Users\sophie\Pictures\2011-04-17\005.JPG[/IMG]
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 22:43   #2307 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
un nuovo j bug

mi scuso per il precedente messaggio: un tentativo, fallito, di inserire le foto del mio j-bug.
ricomincio.
ho finito il mio aeroplanino, con l'assistenza di albjone che mi ha detto dove trovare i disegni, di tutti voi che avete risolto i miei dubbi nei vostri interventi sul forum in poco tempo, per i miei standard, sono venuto a capo del puzzle.
l'elica gira, i comandi si muovono nella direzione giusta e appena avrò tempo e ci sarà calma di vento proverò a farlo volare (assoluto principiante: ho distrutto l'easy star tutte le volte che ho cercato di farlo volare) e vi farò sapere come è andata.
quando capirò come fare, allegherò anche qualche foto
giorgio
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 00:39   #2308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da giocass Visualizza messaggio
mi scuso per il precedente messaggio: un tentativo, fallito, di inserire le foto del mio j-bug.
ricomincio.
ho finito il mio aeroplanino, con l'assistenza di albjone che mi ha detto dove trovare i disegni, di tutti voi che avete risolto i miei dubbi nei vostri interventi sul forum in poco tempo, per i miei standard, sono venuto a capo del puzzle.
l'elica gira, i comandi si muovono nella direzione giusta e appena avrò tempo e ci sarà calma di vento proverò a farlo volare (assoluto principiante: ho distrutto l'easy star tutte le volte che ho cercato di farlo volare) e vi farò sapere come è andata.
quando capirò come fare, allegherò anche qualche foto
giorgio
stai tranquillissimo...
io non ho mai volato prima che col j-bug e ti assicuro che vola da solo e un sacco bene... ormai lo governo con destrezza anche con un pò di vento a dirla tutta, e dopo un paio di modifiche è diventato pressochè indistruttibile. se vuoi un consiglio la batteria mettila esterna. ne perdi in estetica ma eviti che pozza scizzare in avanti in caso di atterraggio pesante (cosa che mi è costata il rifacimento dele guance almeno 5 o 6 volte!)

per il resto non c'è niente da dire, GODITELO!
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 20:06   #2309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da giocass Visualizza messaggio
ho finito il mio aeroplanino, con l'assistenza di albjone che mi ha detto dove trovare i disegni, di tutti voi che avete risolto i miei dubbi nei vostri interventi sul forum in poco tempo, per i miei standard, sono venuto a capo del puzzle.
l'elica gira, i comandi si muovono nella direzione giusta e appena avrò tempo e ci sarà calma di vento proverò a farlo volare (assoluto principiante: ho distrutto l'easy star tutte le volte che ho cercato di farlo volare) e vi farò sapere come è andata.
quando capirò come fare, allegherò anche qualche foto
giorgio
Se l'elica gira nel senso giusto, se i comandi sono apposto e il baricentro è corretto, è difficile che vada male
Evita di volare basso e stai lontano dai pali. Forse ci sarà bisogno di qualche piccola regolazione (trim) durante le prime fasi di volo, quindi ti consiglio di portare subito il modello in alto e vedere come si comporta.
Non dimenticare di decollare (o lanciare) controvento.

Ciao e benvenuto fra i j-bugghisti.

Ultima modifica di I-ROBY : 18 aprile 11 alle ore 20:11
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 01:26   #2310 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
in attesa del collaudo ecco due foto e qualche dato: peso 135 gr, ala da 6 mm (avevo finito il 3 mm), carrello in carbonio e ruote in depron, tutta la componentistica all'interno, mi sembra rispetti il centro di gravità ma ci vuole poco a mettere all'esterno la batteria come consigliatomi
ciao
giorgio
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-005.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-006.jpg  
giocass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002