Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 11, 00:24   #2221 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Ciao, grazie per la guida, ma ancora non ho capito una cosa (una?): che fili sono quelli dentro quella piccola guaina sporgente?

orbene se quei tre fili andavano al connettore sono i capi fili A B C se al contrario NON andavano al connettore ma eran semplicemente nella guaina saldati tra loro vuol dire che il motore in questione ha le spire collegate a STELLA e non a DELTA come ti ho descritto . il link qui sotto, la terza immagine , ti chiarisce la differenza.


Brushless fai da te,
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 12:46   #2222 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
orbene se quei tre fili andavano al connettore sono i capi fili A B C se al contrario NON andavano al connettore ma eran semplicemente nella guaina saldati tra loro vuol dire che il motore in questione ha le spire collegate a STELLA e non a DELTA come ti ho descritto . il link qui sotto, la terza immagine , ti chiarisce la differenza.


Brushless fai da te,
Se nel pezzo di termo alla Dx della tua mano ci sono le giunte dei avvolgimenti è una stella e non triangolo di sicuro.

@ Alby auguri ,
a quando la versione j-bug con le candeline sulle ali ?

CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 20:18   #2223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Allora, ho completato gli avvolgimenti esattamente come erano in origine, stesso numero di spire e stesso verso, forse il cavo usato è giusto un pò più spesso, ma quasi impercettibile; il motorello è tornato a funzionare, ma quando accelero al max, ma anche a 3/4 succede che il motore stacca all'improvviso, metto gas a zero per 3-4 sec e ritorna a girare, ma come metto al max -STACK!-. L'ho fatto volare un pò, nonostante il forte vento, e per decollare ha impiegato più del solito, ho l'impressione che spinga di meno, ma devo ancora verificare. Come esc ho usato un nuovo Hobbywing Pentium 12A, quello di colore giallo.

Mi resta da testare col vecchio esc Black Mantis sempre da 12A, magari quello nuovo ha meno tolleranza...
Qualche suggerimento?
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 21:54   #2224 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Allora, ho completato gli avvolgimenti esattamente come erano in origine, stesso numero di spire e stesso verso, forse il cavo usato è giusto un pò più spesso, ma quasi impercettibile; il motorello è tornato a funzionare, ma quando accelero al max, ma anche a 3/4 succede che il motore stacca all'improvviso, metto gas a zero per 3-4 sec e ritorna a girare, ma come metto al max -STACK!-. L'ho fatto volare un pò, nonostante il forte vento, e per decollare ha impiegato più del solito, ho l'impressione che spinga di meno, ma devo ancora verificare. Come esc ho usato un nuovo Hobbywing Pentium 12A, quello di colore giallo.

Mi resta da testare col vecchio esc Black Mantis sempre da 12A, magari quello nuovo ha meno tolleranza...
Qualche suggerimento?
gia il fatto stesso che come dici il filo è leggermente piu spesso puo influire, stesso discorso per il fatto del riavvolgimento, nel senso che riavvolgendo difficilmente si riescono a fare le spire perfette come farebbe una macchina...
magari si con altro ESC migliora ma, non ci conterei molto.
cmq, motore riarrotolato mezzo salvato
al piu lo tieni come test !
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 23:10   #2225 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Sei sicuro che tutte le celle e connessioni siano in ordine , spinette non ossidate , saldature mal fatte.
Dal rumore stacca come se intervenisse il cut-off.
Senza elica stacca ?
CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 12:42   #2226 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2011
Messaggi: 11
Ciao a tutti, premetto che mi sono letto quasi tutta la discussione su J-Bug!!
Sono alle prime armi con l'aereomodellismo, possiedo già un paio di modelli ed ho provato a costruirne alcuni...
Ora voglio provare questo "ipnotico" j-bug ma guardando il disegno mi sono posto una domanda...
Come faccio a sapere qual'è il valore del diedro delle ali? Sarà sicuramente una cosa banale ma non capisco...Ok, taglio nel depron le due semiali, ma con che angolo si devono incontrare?

Altra piccola domanda, vorrei ordinare tutta l'elettronica da giantcod.uk, qualcuno mi consiglia regolatore+motore+elica da montare sul J-Bug?
Vedo che ognuno utilizza una differente motorizzazione, ma non so quale sia la più adatta!!!!

Grazie mille a tutti e mi scuso se ho posto domande banali ma...Dovrò pur imparare!!!!
andre25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 01:20   #2227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonathan Livingston
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da andre25 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto che mi sono letto quasi tutta la discussione su J-Bug!!
Sono alle prime armi con l'aereomodellismo, possiedo già un paio di modelli ed ho provato a costruirne alcuni...
Ora voglio provare questo "ipnotico" j-bug ma guardando il disegno mi sono posto una domanda...
Come faccio a sapere qual'è il valore del diedro delle ali? Sarà sicuramente una cosa banale ma non capisco...Ok, taglio nel depron le due semiali, ma con che angolo si devono incontrare?

Altra piccola domanda, vorrei ordinare tutta l'elettronica da giantcod.uk, qualcuno mi consiglia regolatore+motore+elica da montare sul J-Bug?
Vedo che ognuno utilizza una differente motorizzazione, ma non so quale sia la più adatta!!!!

Grazie mille a tutti e mi scuso se ho posto domande banali ma...Dovrò pur imparare!!!!
Ciao,
premesso che forse qui sono l'ultimo che può darti consigli (e invito fra l'altro chiunque a correggermi nel caso dica qualche cavolata), tuttavia ho iniziato anche io come te poco tempo e fa e dopo milioni di domande fatte ai più esperti sono arrivato a questa configurazione:

1306N ultra light Outrunner 2200kv 9g
5C Charge Loong max Tipple 500 2S1P 20C-30C Lipo Battery
Hobbywing 10Amp ESC Speed controller
3.7g DYS0201 Micro servo 0.7 kg Torque
DD-6030 152x76mm GWS Style EP Propeller

Preso tutto da GiantCod, devo dire squisito venditore preciso e veloce. Ora sono nelle mani di Poste Italiane...che Dio ce la mandi buona...

Per quanto riguarda il diedro anche io ho trovato un po di difficoltà, ma sono riuscito a farlo, anche se un pò asimmetrico. Spero un difetto di lieve entità non influenzi in modo drastico il volo.
Io ho incollato le centine per dare la forma all'ala e poi tenendo le ali con le punte sollevate dal piano ho carteggiato la parte interna fino a fare quasi combaciare le de metà. Ti consiglio di lasciare un pò più di spazio dei normali 3mm per lato fra la centina e il bordo dell'ala in modo che carteggiando le ali non ti trovi come me delle centine troppo vicine. Io sfrutterò questo errore a mio favore, infatti ora le ali si incastrano con molta interferenza sulla fusoliera e sono sicuro che stanno ferme :-)
Per il diedro consigliato che dovrebbe essere di 10° per lato ho calcolato che dal piano le punte delle ali devono stare a 6 cm circa (spero di non aver detto un'eresia...)

Scusatemi se mi sono dilungato. Buon lavoro.

Ultima modifica di Jonathan Livingston : 01 marzo 11 alle ore 01:26
Jonathan Livingston non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 13:55   #2228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao... dico anche la mia per l'ala e le centine, tanto il Bug ha un montaggio facile e non presenta punti critici quindi ognuno può tranquillamente fare nella maniera che trova più comoda... alla fine viene uguale
Io ho fatto così: prima ho piegato le semiali e creato uno smusso per il diedro. Poi le ho unite e per ultime ho attaccato le centine, mettendo in mezzo un altro pezzo di depron dello stesso spessore della pinna in modo da farle stare parallele e alla giusta distanza tra loro.
Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 16:11   #2229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonathan Livingston
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao... dico anche la mia per l'ala e le centine, tanto il Bug ha un montaggio facile e non presenta punti critici quindi ognuno può tranquillamente fare nella maniera che trova più comoda... alla fine viene uguale
Io ho fatto così: prima ho piegato le semiali e creato uno smusso per il diedro. Poi le ho unite e per ultime ho attaccato le centine, mettendo in mezzo un altro pezzo di depron dello stesso spessore della pinna in modo da farle stare parallele e alla giusta distanza tra loro.
Ciao
Mancione permettimi di dire che il tuo Jbug è fantastico...sicuramente è il più bello, soprattutto in configurazione aquila delle nevi
Mi perdonerai se prenderò leggermente spunto dal tuo...
Di nuovo complimenti!
Jonathan Livingston non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 16:21   #2230 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
tanto il Bug ha un montaggio facile e non presenta punti critici quindi ognuno può tranquillamente fare nella maniera che trova più comoda...
Il Motto del J-Bub:

"Tanto vola lo stesso!"

Sgominator non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002