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Vecchio 17 febbraio 11, 16:21   #2211 (permalink)  Top
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L'avatar di FullZumbo
 
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Originalmente inviato da Jonathan Livingston Visualizza messaggio
Grazie Zumbo per i consigli.
A quanto mi pare di capire mi converrebbe optare per un 1306, per evitare il problema con l'elica. Avevo pensato di sostituire con M1818/25 3500kv MicroMotor 9g solo che mi è stato un pò sconsigliato per il fatto che con l'elica consigliata potrebbe bruciarsi.Fra l'altro non so come è messo a livello di mozzo ecc...
Perciò o prendo un 1306 oppure questo solo che dovrei trovare un elica adatta (e di eliche ancora non ne capisco molto)...
Grazie.
Ti dirò, con il 1306 e la 6X3 ha un volo bello e facile.
In realta ho acquistato anche questo 1806N 2100kv 22g Micro Outrunner Motor che è poi quello indicato da upgrade, ma non sono ancora riuscito a provarlo. Voglio fare una versione pesantuccia, da bombardamento,
In ogni caso un po' di peso e di potenza non fanno male, soprattutto se c'è un po' di vento.
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FullZumbo
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Vecchio 17 febbraio 11, 17:06   #2212 (permalink)  Top
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L'avatar di Zanarkand
 
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Ho smontato il motorino ed ho trovato 2 fili spezzati, di cui uno è il centrale. Li ho risaldati, per fortuna era raggiungibile, solo che non so se le saldature fanno passare meno corrente, oppure casualmente ho fritto anche l'esc: il motorino gira, funge, ma solo a metà gas e con una "spintarella", come se non ricevesse abbastanza corrente. Se qualora dovessi rifare gli avvolgimenti al motorino (ho letto che qui sul thread già un utente ci è riuscito), come vanno fatti gli avvolgimenti?
Ho un dubbio riguardo gli avvolgimenti: il + ed il - so che uno entra e l'altro esce (dalle matasse) ma il segnale, ovvero, il centrale? E' un unico filo che entra in una matassa, è saldato in un qualche punto?
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Vecchio 17 febbraio 11, 20:09   #2213 (permalink)  Top
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L'avatar di I-ROBY
 
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Grazie Zumbo per i consigli.
A quanto mi pare di capire mi converrebbe optare per un 1306, per evitare il problema con l'elica. Avevo pensato di sostituire con M1818/25 3500kv MicroMotor 9g solo che mi è stato un pò sconsigliato per il fatto che con l'elica consigliata potrebbe bruciarsi.Fra l'altro non so come è messo a livello di mozzo ecc...
Perciò o prendo un 1306 oppure questo solo che dovrei trovare un elica adatta (e di eliche ancora non ne capisco molto)...
Grazie.
La verità è che da Giantcod non c'è molta scelta, almeno fra quelli "in stock".
Entrambi i motori che citavi tu prima (quelli che ha provato Zumbo) sono davvero molto fragili
Io sul mio J-Bug ho montato questo motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : C1822 Micro brushless Outrunner 2100kv (14g) ed ho visto che ce l'hanno anche da Giantcod, però con un altro marchio. Ha 2100 Kv e pesa 14 grammi, eccolo:
M1822/20 2100kv MicroMotor 14g
E' fuori stock e non ho idea di quanto tempo possa passare prima che ritorni "in stock" (sempre che ci ritorna ).
E' davvero ottimo. Con una 6X3 va che è una bellezza.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 20:32   #2214 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Ho un dubbio riguardo gli avvolgimenti: il + ed il - so che uno entra e l'altro esce (dalle matasse) ma il segnale, ovvero, il centrale? E' un unico filo che entra in una matassa, è saldato in un qualche punto?
Poni ESTREMA attenzione a come avvolgi le spire. Potresti addirittura arrivare ad avere una espansione che "spinge" al contrario.
Guarda QUI per farti un'idea.
Altrimenti cerca in google winding brushless.

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 21:21   #2215 (permalink)  Top
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L'avatar di Jonathan Livingston
 
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Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
La verità è che da Giantcod non c'è molta scelta, almeno fra quelli "in stock".
Entrambi i motori che citavi tu prima (quelli che ha provato Zumbo) sono davvero molto fragili
Io sul mio J-Bug ho montato questo motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : C1822 Micro brushless Outrunner 2100kv (14g) ed ho visto che ce l'hanno anche da Giantcod, però con un altro marchio. Ha 2100 Kv e pesa 14 grammi, eccolo:
M1822/20 2100kv MicroMotor 14g
E' fuori stock e non ho idea di quanto tempo possa passare prima che ritorni "in stock" (sempre che ci ritorna ).
E' davvero ottimo. Con una 6X3 va che è una bellezza.
Guardando sul sito di giantcod mi sembra che fra quelli in stock potrebbero andare anche questi, giusto? anche se sono un po alti come giri.
M2222/25 2850kv MicroMotor 15g
M2020/31 2500kv MicroMotor 11g
1406N Micro 11.5g brushless motor 1950kv
KD 2203/34 9A 1800Kv Brushless Outrunner Motor
Blue Wonder 1500kv 9A Micro Brushless Outrunner Motor

sarebbe da trovare un elica ma penso una 5x3 o una 6x3 dovrebbe andare bene (se ho detto una cavolata correggetemi).
Grazie.

Ultima modifica di Jonathan Livingston : 17 febbraio 11 alle ore 21:31
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Vecchio 17 febbraio 11, 21:33   #2216 (permalink)  Top
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L'avatar di Jonathan Livingston
 
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Originalmente inviato da Jonathan Livingston Visualizza messaggio
Guardando sul sito di giantcod mi sembra che fra quelli in stock potrebbero andare anche questi, giusto? anche se sono un po alti come giri.
M2222/25 2850kv MicroMotor 15g
M2020/31 2500kv MicroMotor 11g
1406N Micro 11.5g brushless motor 1950kv
KD 2203/34 9A 1800Kv Brushless Outrunner Motor
Blue Wonder 1500kv 9A Micro Brushless Outrunner Motor

sarebbe da trovare un elica ma penso una 5x3 o una 6x3 dovrebbe andare bene (se ho detto una cavolata correggetemi).
Grazie.
Infatti l'ho detta in quanto hanno giri diversi e non credo che un elica vada bene per tutti...
Jonathan Livingston non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 22:22   #2217 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Ho un dubbio riguardo gli avvolgimenti: il + ed il - so che uno entra e l'altro esce (dalle matasse) ma il segnale, ovvero, il centrale? E' un unico filo che entra in una matassa, è saldato in un qualche punto?
allora, il disegno fa pieta m,a aiuta a capire.
immagine di avere il tuo motore "srotolato" lo avresti bello diritto , come nell'immagine.
ora parti con il filo, lascia 5cm (chiamiamo l'inizio del filo punto A ) di filo fai le spire sul 1° statore, poi salta 2 e rifai sul 4° , salta 2 e lo fai sul 7° ,,, ora lascia un po di filo lungo, 5 cm (chiamiamo questo punto senza tagliare il filo ritorni sul 2° statore e fai le spire, salta 2 e fai su 5°, salta 2 e fai su 8° , lascia altri 5cm ( chiamiamo punto C ) senza tagliare vai sul 3° fai le spire, salta 2 e fai sul 6° , salta 2 e fai sul 9°...hai finito di fare le spire.
a questo punto collega la fine delle spire del 9° con il punto A
cosi ottieni un collegamento definito DELTA
In poche parole ti ritrovi con 3 punti A,B,C composti ciascuno da due fili,,
questi punti sono i 3 capi che devi collegare al regolatore,,, non esiste il + il - o il centrale. per quanto riguarda la rotazione del motore si gira al contrario ti basta invertire il collegamento di soli 2 fili !
Ovvio che i salti descritti va bene per statori a 9 poli, se son 12 va fatto altro ragionamento ma la procedura è sempre quella
Attento ricordati che il senso di avvolgimento delle spire DEVE ESSERE IDENTITO PER TUTTE, non puoi avvolgere una da destra a sinistra e altre da sinistra a destra !
PS ricorda che essendo rame smaltato i 3 punti A B e C devi grattarli bene per togliere lo smalto cosi da poterli saldare !
se hai problemi mandami pure un MP
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-avvolgimenti.jpg  
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...J-Bug dipendente...

Ultima modifica di darj59 : 17 febbraio 11 alle ore 22:26
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Vecchio 24 febbraio 11, 23:42   #2218 (permalink)  Top
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Alby!!! per caso (leggendo di là) mi sono accorto che oggi è il tuo compleanno!!! sono ancora in tempo???

TANTI AUGURI!!!!!



Ma il clone festeggia anche lui oggi? allora auguri anche a lui!!!

Ciao!
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Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
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Vecchio 25 febbraio 11, 16:19   #2219 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
allora, il disegno fa pieta m,a aiuta a capire.
immagine di avere il tuo motore "srotolato" lo avresti bello diritto , come nell'immagine.
ora parti con il filo, lascia 5cm (chiamiamo l'inizio del filo punto A ) di filo fai le spire sul 1° statore, poi salta 2 e rifai sul 4° , salta 2 e lo fai sul 7° ,,, ora lascia un po di filo lungo, 5 cm (chiamiamo questo punto senza tagliare il filo ritorni sul 2° statore e fai le spire, salta 2 e fai su 5°, salta 2 e fai su 8° , lascia altri 5cm ( chiamiamo punto C ) senza tagliare vai sul 3° fai le spire, salta 2 e fai sul 6° , salta 2 e fai sul 9°...hai finito di fare le spire.
a questo punto collega la fine delle spire del 9° con il punto A
cosi ottieni un collegamento definito DELTA
In poche parole ti ritrovi con 3 punti A,B,C composti ciascuno da due fili,,
questi punti sono i 3 capi che devi collegare al regolatore,,, non esiste il + il - o il centrale. per quanto riguarda la rotazione del motore si gira al contrario ti basta invertire il collegamento di soli 2 fili !
Ovvio che i salti descritti va bene per statori a 9 poli, se son 12 va fatto altro ragionamento ma la procedura è sempre quella
Attento ricordati che il senso di avvolgimento delle spire DEVE ESSERE IDENTITO PER TUTTE, non puoi avvolgere una da destra a sinistra e altre da sinistra a destra !
PS ricorda che essendo rame smaltato i 3 punti A B e C devi grattarli bene per togliere lo smalto cosi da poterli saldare !
se hai problemi mandami pure un MP
Ciao, grazie per la guida, ma ancora non ho capito una cosa (una?): che fili sono quelli dentro quella piccola guaina sporgente?
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Vecchio 25 febbraio 11, 23:51   #2220 (permalink)  Top
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L'avatar di Jonathan Livingston
 
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Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Alby!!! per caso (leggendo di là) mi sono accorto che oggi è il tuo compleanno!!! sono ancora in tempo???

TANTI AUGURI!!!!!



Ma il clone festeggia anche lui oggi? allora auguri anche a lui!!!

Ciao!
Augurissimi Alby&Clone
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