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Vecchio 15 novembre 10, 17:56   #1961 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio

Video del weekend...al mio cane piace molto il j-bug, soprattutto quando vola basso...

Usando le ali da 3mm vola effettivamente molto meglio che con quelle da 6; solo che più avanti facendo evidentemente una manovra troppo brusca, si sono piegate verso l'alto...un bell'applauso.

Le ho rinforzate inserendo per il largo delle ali due bacchettine di circa 5cm in carbonio da 1,2 mm, ma non l'ho ancora provato con questo piccolo peso addizionale...vi farò sapere.
Che bello!! Svolazza bene, leggero ed elegante.

Penso che dovrei alleggerire il mio, sembra sempre di più un sasso volante....
Appena riesco rifaccio una fusoliera perché a forza di aggiustature è diventata pesantissima di coda

Quanto alle ali, perché le hai rinforzate nel senso della larghezza? le bacchette di CF non tendono a rendere piatto il profilo? Non hai valutato del nastro fibrato sul bordo di attacco e nell'intradosso tra le due semiali?
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
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Vecchio 15 novembre 10, 18:24   #1962 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FullZumbo Visualizza messaggio
Che bello!! Svolazza bene, leggero ed elegante.

Penso che dovrei alleggerire il mio, sembra sempre di più un sasso volante....
Appena riesco rifaccio una fusoliera perché a forza di aggiustature è diventata pesantissima di coda

Quanto alle ali, perché le hai rinforzate nel senso della larghezza? le bacchette di CF non tendono a rendere piatto il profilo? Non hai valutato del nastro fibrato sul bordo di attacco e nell'intradosso tra le due semiali?
Le bacchette sono solo lunghe 5 cm, e le ho inserite (per lungo, mi sono sbagliato a scrivere) e incollate nello spessore in modo da non modificare il profilo dell'ala. Il nastro fibrato...c'era già! (anche se non è un granchè di nastro).

Comunque sappi che anche la mia coda ormai è più nastro e uhupor che depron...eppure vedi che va ancora decentemente...

EDIT: ma il carello l'hai fatto in acciaio da 1 o 2 mm? Io all'inizio 2mm, poi ho corretto, tutta un'altra storia (e anche senza tirante il carrello si flette davvero il giusto).

Ultima modifica di pancho : 15 novembre 10 alle ore 18:32
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Vecchio 16 novembre 10, 14:40   #1963 (permalink)  Top
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L'avatar di I-ROBY
 
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Vi presento il mio J-Bug!

Salve a tutti!
Mi sono iscritto soltanto ieri, ma è da un pò di tempo che vi seguo. Complimenti per le vostre realizzazioni.
Dopo una lunga esperienza con le auto a scoppio, negli ultimi mesi ho iniziato a costruire aeromodelli ed a "svolazzare".
Colgo l'occasione per ringraziare l'utente Mrk89 per i preziosi consigli che mi ha dato.

Veniamo al sodo.
Anche io sono stato "contagiato" dal virus J-Bug. Mi ha colpito la semplicità del progetto ed il suo stile "retrò". Così ho deciso che sarebbe stato quello il mio primo modello.
La parte più difficoltosa della costruzione è stata l'unione delle due semiali.
Io le ho unite sul dorso con una striscia di nastro da pacchi bianco largo (che, come vedete dalle foto, ho lasciato lì) mentre un'altra persona mi aiutava a tenerle con il giusto diedro. Poi ho incollato la parte inferiore con la poliuretanica Wd4.
Un'altra parte che lascia molto spazio all'immaginazione è l'incollaggio dei piani di coda. Non è chiaro nel progetto. Io ho fatto una logica "fresatura" verticale da 3mm nella parte terminale della fusoliera.
Prima di posizionare le due fiancate, ho incollato nella parte più sottile della fusoliera (sia a dx che a sx) due pezzetti di quei nastri di nylon che usano per chiudere i pacchi postali. Ho usato una goccia di uhu por. Così ho eliminato del tutto le flessioni orizzontali e verticali della "coda".
Per quanto riguarda il posizionamento dell'elettronica, ho realizzato uno sportellino sulla fiancata destra per inserirvi l'esc. La ricevente (assente nelle foto, come anche la batteria) l'ho attaccata col velcro sulla pinna lato sinistro. La batteria dietro al motore, sempre col velcro.
Ho fatto un foro nel pezzo verticale della struttura che mi permette far passare a sinistra il cavo dell'esc e del servo di destra (vedere foto) per farli arrivare alla ricevente(ovviamente il foro andrebbe fatto prima di incollare le fiancate). Per afferrarli si può usare una pinzetta con i becchi lunghi e si fanno uscire dall'asola che ho praticato sulla fiancata sx. Alla fine ne guadagna anche l'estetica.
Parlando del volo, che dire: ECCEZZIONALE!
Lento, preciso, molto facile da pilotare, ottima planata. Ho dovuto disassare il motore verso il basso perchè sotto motore saliva in verticale! Ho messo due rondelline fra il parafiamma ed il motore.
Ecco le foto.

Roberto




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Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-bug1.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-bug2.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-bug3.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-bug4.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-bug5.jpg  

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Vecchio 16 novembre 10, 14:42   #1964 (permalink)  Top
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L'avatar di I-ROBY
 
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Ecco altre foto in dettaglio:
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Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-bug-foro.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-bug-pinna.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-bug-rinforzo1.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-bug-rinforzo2.jpg  
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Vecchio 16 novembre 10, 14:44   #1965 (permalink)  Top
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Salve a tutti!
Mi sono iscritto soltanto ieri, ma è da un pò di tempo che vi seguo. Complimenti per le vostre realizzazioni.
Dopo una lunga esperienza con le auto a scoppio, negli ultimi mesi ho iniziato a costruire aeromodelli ed a "svolazzare".
Colgo l'occasione per ringraziare l'utente Mrk89 per i preziosi consigli che mi ha dato.

Veniamo al sodo.
Anche io sono stato "contagiato" dal virus J-Bug. Mi ha colpito la semplicità del progetto ed il suo stile "retrò". Così ho deciso che sarebbe stato quello il mio primo modello.
La parte più difficoltosa della costruzione è stata l'unione delle due semiali.
Io le ho unite sul dorso con una striscia di nastro da pacchi bianco largo (che, come vedete dalle foto, ho lasciato lì) mentre un'altra persona mi aiutava a tenerle con il giusto diedro. Poi ho incollato la parte inferiore con la poliuretanica Wd4.
Un'altra parte che lascia molto spazio all'immaginazione è l'incollaggio dei piani di coda. Non è chiaro nel progetto. Io ho fatto una logica "fresatura" verticale da 3mm nella parte terminale della fusoliera.
Prima di posizionare le due fiancate, ho incollato nella parte più sottile della fusoliera (sia a dx che a sx) due pezzetti di quei nastri di nylon che usano per chiudere i pacchi postali. Ho usato una goccia di uhu por. Così ho eliminato del tutto le flessioni orizzontali e verticali della "coda".
Per quanto riguarda il posizionamento dell'elettronica, ho realizzato uno sportellino sulla fiancata destra per inserirvi l'esc. La ricevente (assente nelle foto, come anche la batteria) l'ho attaccata col velcro sulla pinna lato sinistro. La batteria dietro al motore, sempre col velcro.
Ho fatto un foro nel pezzo verticale della struttura che mi permette far passare a sinistra il cavo dell'esc e del servo di destra (vedere foto) per farli arrivare alla ricevente(ovviamente il foro andrebbe fatto prima di incollare le fiancate). Per afferrarli si può usare una pinzetta con i becchi lunghi e si fanno uscire dall'asola che ho praticato sulla fiancata sx. Alla fine ne guadagna anche l'estetica.
Parlando del volo, che dire: ECCEZZIONALE!
Lento, preciso, molto facile da pilotare, ottima planata. Ho dovuto disassare il motore verso il basso perchè sotto motore saliva in verticale! Ho messo due rondelline fra il parafiamma ed il motore.
Ecco le foto.

Roberto




I miei complimenti!
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È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
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Vecchio 16 novembre 10, 15:06   #1966 (permalink)  Top
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I miei complimenti!
Anche i miei! Bello davvero e molto molto ben fatto!

Che colori hai usato?
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Vecchio 16 novembre 10, 15:22   #1967 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi per i complimenti.
Ho utilizzato i colori acrilici "Easy multicolor" nel vasetto di vetro da 130ml. Sono molto diffusi, si trovano in tutti i negozi di bricolage e nelle cartolerie ben fornite, o negozi di belle arti.
Il giallo chiaro l'ho ottenuto schiarendo il giallo che avevo (era tipo giallo "piper").
Ho diluito con qualche goccia d'acqua e poi ho colorato con un bel pennello largo e morbido.
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Vecchio 16 novembre 10, 16:02   #1968 (permalink)  Top
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motore montato con elica in legno e regolatore!
qualcuno mi dice che quazzo di dimensioni deve avere la chiavetta per sgringere i grani del motorello da 10g de hk....
mai avuti sti grani così! più piccolo del 1,5 e più grande dello 0.5.
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 16 novembre 10, 17:29   #1969 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
motore montato con elica in legno e regolatore!
qualcuno mi dice che quazzo di dimensioni deve avere la chiavetta per sgringere i grani del motorello da 10g de hk....
mai avuti sti grani così! più piccolo del 1,5 e più grande dello 0.5.
Io mi sono arreso perchè non trovavo la chiavetta giusta (mi hanno detto che ci vuole atterzzatura da orologiaio) alla fine...ho cambiato il grano con una vitina che ha lo stesso passo...per ora va bene!
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Vecchio 16 novembre 10, 18:54   #1970 (permalink)  Top
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motore montato con elica in legno e regolatore!
qualcuno mi dice che quazzo di dimensioni deve avere la chiavetta per sgringere i grani del motorello da 10g de hk....
mai avuti sti grani così! più piccolo del 1,5 e più grande dello 0.5.
beh, tra 1.5 e 0.5 io proverei la 1.0...

ora che vedo qui tra le mie chiavi ho solo la 1.3, 0.9 e 0.7
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