Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 10, 20:11   #1901 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
se plana bene....scusa Alby, puoi descrivere meglio il "difetto" che trovi.... rollio, imbardata, altro ?
hai mantenuto lo stesso piano longitudinale dell'ala che ha il J-bug rispetto alla fusoliera o, per esempio, hai abbassato o alzato di piu il bordo di attacco ?.. non so se mi son spiegato

Ciao Darj59.
Quando ha motore sente molto poco il comando verticale, mentre basta pochissimo e cabra o picchia in maniera piuttosto repentina. Può darsi che per questo secondo problema debba avanzare un po' di peso in punta ma il primo difetto mi sembra poroprio imputabile all'aria sporca. Ho provato a disassare il motore ma non è cambiato molto. Ho mantenuto la stessa inclinazione d'ala del Jbug ala alta. Sta di fatto che mentre l'ala alta vola da solo questo non lo fa proprio.
Faccio ancora un tentativo e poi mi sa che lo abbandono!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 20:12   #1902 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Salute a tutti!

... per i fortunati che hanno il plotter in azienda, il disegno full su foglio singolo c'è?

Grazie,
Willy.
Sì, da qualche parte c'è.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 23:17   #1903 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di v-classe
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Gela
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ciao Darj59.
Quando ha motore sente molto poco il comando verticale, mentre basta pochissimo e cabra o picchia in maniera piuttosto repentina. Può darsi che per questo secondo problema debba avanzare un po' di peso in punta ma il primo difetto mi sembra poroprio imputabile all'aria sporca. Ho provato a disassare il motore ma non è cambiato molto. Ho mantenuto la stessa inclinazione d'ala del Jbug ala alta. Sta di fatto che mentre l'ala alta vola da solo questo non lo fa proprio.
Faccio ancora un tentativo e poi mi sa che lo abbandono!

Ciao

Albyone
Ciao, secondo me devi eliminare il concavo che c'è sotto l'ala, un foglio di depron 3 mm piano-convesso.
Prima di abbandonarlo provaci, sarebbe ancora meglio biconvesso.
v-classe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 23:34   #1904 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ciao Darj59.
Quando ha motore sente molto poco il comando verticale, mentre basta pochissimo e cabra o picchia in maniera piuttosto repentina. Può darsi che per questo secondo problema debba avanzare un po' di peso in punta ma il primo difetto mi sembra poroprio imputabile all'aria sporca. Ho provato a disassare il motore ma non è cambiato molto. Ho mantenuto la stessa inclinazione d'ala del Jbug ala alta. Sta di fatto che mentre l'ala alta vola da solo questo non lo fa proprio.
Faccio ancora un tentativo e poi mi sa che lo abbandono!

Ciao

Albyone
ho riguardato tutte le foto che hai postato del J-Big Ala Bassa.. in effetti l'elica risulta perfettamente in asse con il bordo d'entrata, quindi probabile che ne risenta un po e spiegherebbe anche perche sente poco il verticale quando spingi, la turbolenza sotto l'ala non fa arrivare aria pulita al verticale.
se hai intenzione di rifarlo fossi in te fare una prova,,, abbasserei il bordo d'entrata, diciamo quasi fino allo stesso livello di quello di uscita...
o magari ho detto na ca...ta

io sto aspettando di provare lo Spitfire ,, maledetto tempo che nei weekend piove sempre
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 07:13   #1905 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Guarda che io non ho tutti quei problemi , il direzionale lo sente senza nessun problema , quello che noto é che certamente é meno stabile del papa , ma mi sembrava ovvio visto di quanto si é abbassata l'ala , ma guidabilissimo , quello che tu dici lo avevo notato quando nel rifarlo per errore avevo diminuito il diedro , in quelle condizioni piuttosto di virare tendeva a imbardare , sembrava di vedere il tipico biplano che atterra in scivolata d'ala per frenare.

CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 09:28   #1906 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Sì, da qualche parte c'è.

Ciao

Albyone
Ciao Albyone.
Purtroppo questo forum non ti fa sfogliare gli allegati di una discussione come il forum di RcGroups.com
Quindi mi sono spulciato le prime 100 pagine del thread ma non l'ho trovato.
Continuo a cercarlo nelle rimanenti 80 pagine?

Buona giornata a tutti,
Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 11:13   #1907 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 35
ciao a tutti
principiante prime armi (dopo 2 albyone e mezzo) finalmente ho provato il jbug. proprio carino, sempre che non ci sia un refolo di vento. Il problema è che con un pò di gas si arrampica come un maledetto (motore robbe 1815/17 elica 7x4). E' corretto compensare col profondità o questo difetto si può eliminare?
Provo a dare + incidenza al motore? il calettamento dell'ala non lo toccherei, e i pesi pure, visto che la planata senza motore è quasi perfetta. Buono l'atterraggio e il decollo (con pochissimo motore altrimenti mi fa un loop dopo 2 metri...)Due dubbi: l'ala è poco ferma sulla pinna, nel senso che tende a ballare a sn e a dx, voi non avete questo problema?
per togliere l'effetto ballerino (nel senso di rollii assurdi con qualche refolo) aumento un pochino il diedro? ora è ca 4 cm per parte.

Dimenticavo, nessun danno salvo il fermo della pinna, ma avevo spento la tx prima della rx ed è partito come un missile contro un albero...
grazie a tutti, soprattutto a slowflyer e albyone che mi hanno aiutato coi loro consigli nei primi voletti fra i pini a 1500 metri
alberto
GIANNI.M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 14:53   #1908 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
oggi, non avendo niente da fare, aspettando che arrivi l'elettronica ho messo 10g in punta al modello e ho lanciato... vola che è uno spasso per casa ad una velocità ridicola
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 15:07   #1909 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
oggi, non avendo niente da fare, aspettando che arrivi l'elettronica ho messo 10g in punta al modello e ho lanciato... vola che è uno spasso per casa ad una velocità ridicola
Quasi quasi ne faccio uno con motore ad elastico
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 17:39   #1910 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 35
il peso in odv mi è venuto intorno ai 95 gr mentre ho visto che parlate sempre di 120-130 gr
non è troppo leggero? forse per questo è così ballerino?
ciao
alberto
GIANNI.M. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002