Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 10, 13:45   #1891 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Dopo i primi 2 voli con l'elettronica un pò pesantuccia (esc motorius da 20ampere, rx 6ch abbastanza pesantuccia) mi sono procurato un esc micro da 12A, Black Mantis 12amp, questo è il motore. Inizialmente con l'esc da 20a fungeva normalmente, o quasi, ma ora con l'esc da 12a ecco il risultato:

Cosa significa? E' risolvibile? Ho provato a programmare diversamente l'esc, ma non cambia nulla, è come se la forza magnetica dei magneti sia eccessiva e rende difficoltosa la partenza con l'elica. Senza elica invece si avvia. Girando il motorino con le mani, si sentono tanti scattini piuttosto duri, non capisco se la campana è leggermente deformata arrivando a toccare i magneti, o qualcos'altro

quanto assorbe il motore con quell'elica?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 13:57   #1892 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
quanto assorbe il motore con quell'elica?
L'elica è una 6x3 sempre firmata giantcod. Il punto è che anche con l'esc grosso che ho usato in precedenza ha mostrato lo stesso difetto, solo che dopo un pò di gas si avviava da solo avendo un maggior amperaggio, anche se non in maniera fluida. Temo che il motorino sia un tantino fallato. Per usarlo mi toccherà mettere i trim del gas al max, così in volo non corro il rischio di fermarlo, e l'avvìo a mano come per certi vecchi aerei, vabbè che è proprio in linea con la natura old del gommolo
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 14:01   #1893 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
A proposito di raduni regionali...io sto a firenze quando l'hai fatto proviamo a trovarci...ma lo sai che a san polo in chianti c'è un campo volo? l'ho trovato per caso, non c'era nessuno e sono entrato con anche io un park flyer pz (micro p-51), poi ho postato questo, per chiedere permesso anche se in ritardo ma nessuno ha reagito...

Comunque magari ti è utile saperlo, il campo sta subito sopra il paese.

Fai bene a farti il gommolo, vola bene e perdona errori di costruzione e imprecisioni (ci sono riuscito pure io che fino ad allora, al massimo nella mia vita ho cosrtuito aerei di carta a scuola...!) ed è molto divertente!
Ah certamente, io cmq ho un radian e anche un easystar, e stò pure facendo il biplano SE5a della eflite e quindi possiamo organizzare qualcosa. Nn sapevo che a San Polo ci fosse, ah forse dici sulla strada da Grassina a San Polo, lì c'era un club, che penso non esista più.
Però il mio problema è che causa lavoro il fine settimana non sono mai libero. Posso il lunedi o il martedi.
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 14:04   #1894 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
L'elica è una 6x3 sempre firmata giantcod. Il punto è che anche con l'esc grosso che ho usato in precedenza ha mostrato lo stesso difetto, solo che dopo un pò di gas si avviava da solo avendo un maggior amperaggio, anche se non in maniera fluida. Temo che il motorino sia un tantino fallato. Per usarlo mi toccherà mettere i trim del gas al max, così in volo non corro il rischio di fermarlo, e l'avvìo a mano come per certi vecchi aerei, vabbè che è proprio in linea con la natura old del gommolo
Con l'esc del biplano che stò montando inizialmente si comporta così, cioè va a scatti poi dando il max gas funziona, io penso che sia che si stà tarando per sapere il max e il minimo del gas.
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 14:20   #1895 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Ah certamente, io cmq ho un radian e anche un easystar, e stò pure facendo il biplano SE5a della eflite e quindi possiamo organizzare qualcosa. Nn sapevo che a San Polo ci fosse, ah forse dici sulla strada da Grassina a San Polo, lì c'era un club, che penso non esista più.
Però il mio problema è che causa lavoro il fine settimana non sono mai libero. Posso il lunedi o il martedi.
No, sta sopra il paese, si vede bene ad esempio dal cimitero ma non ci si arriva facilmente con la macchina, non è quello che dici te.

Mi sa che io lun e martedi comunque non posso, casomai il we...vabbeh vediamo se si riesce a combinare lo stesso.
ciao
Francesco
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 14:22   #1896 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
No, sta sopra il paese, si vede bene ad esempio dal cimitero ma non ci si arriva facilmente con la macchina, non è quello che dici te.

Mi sa che io lun e martedi comunque non posso, casomai il we...vabbeh vediamo se si riesce a combinare lo stesso.
ciao
Francesco
Magari un venerdi pomeriggio.
Marco
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 16:37   #1897 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Salute a tutti!

... per i fortunati che hanno il plotter in azienda, il disegno full su foglio singolo c'è?

Grazie,
Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 17:39   #1898 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Dopo i primi 2 voli con l'elettronica un pò pesantuccia (esc motorius da 20ampere, rx 6ch abbastanza pesantuccia) mi sono procurato un esc micro da 12A, Black Mantis 12amp, questo è il motore. Inizialmente con l'esc da 20a fungeva normalmente, o quasi, ma ora con l'esc da 12a ecco il risultato:

Cosa significa? E' risolvibile? Ho provato a programmare diversamente l'esc, ma non cambia nulla, è come se la forza magnetica dei magneti sia eccessiva e rende difficoltosa la partenza con l'elica. Senza elica invece si avvia. Girando il motorino con le mani, si sentono tanti scattini piuttosto duri, non capisco se la campana è leggermente deformata arrivando a toccare i magneti, o qualcos'altro
Hai per caso allungato i cavi che vanno dal motore al regolatore ?
Porta il Timing del regolatore al minimo impostabile.

CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 18:14   #1899 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Hai per caso allungato i cavi che vanno dal motore al regolatore ?
Porta il Timing del regolatore al minimo impostabile.

CIao IMer
Non esattamente, ho saldato i cavi così come sono usciti di fabbrica, anche se mi sono accorto che il cavo centrale del segnale ha una saldatura non proprio lucida, direi un pò fredda.
Cmq stasera provo ad accorciare e risaldare i cavi e poi a diminuire i timing
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 19:35   #1900 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Non esattamente, ho saldato i cavi così come sono usciti di fabbrica, anche se mi sono accorto che il cavo centrale del segnale ha una saldatura non proprio lucida, direi un pò fredda.
Cmq stasera provo ad accorciare e risaldare i cavi e poi a diminuire i timing
se leggi sul link del regolatore che hai postato in fondo l'ultimo commento, qualcuno ha rilevato i tuoi stessi problemi con motori piccoli... parla di un motore AX1818N ...
probabilmente è un po la caratteristica di questo regolatore
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002