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Vecchio 02 novembre 10, 17:40   #1871 (permalink)  Top
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L'avatar di Mmmmm
 
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Che dire?
L'importante è non farlo sapere al J Bug
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È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
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Vecchio 02 novembre 10, 18:15   #1872 (permalink)  Top
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E' una discussione che va avanti da 1800 posts

Il progetto dice 5 mm, Albyone all'inizo ha pensato di usare il 6mm per la fuso ed il 3 per le ali e quest'ultimo è il modello su cui nasce questo 3D.

Una parte degli utenti ha fatto le ali da 3 e l'altra da 6.

Volano tutti. Sembrerebbe, e il condizionale è d'obbligo, che qualcuno tra chi ha fatto le ali da 6mm abbia trovato un volo più difficoltoso mentre qualcuno con le ali da 3mm se le è ritrovate chiuse a libro (non io).

Che dire?
Giusto, andiamo oltre. Carrello con tondino di acciaio da 2 mm invece che da 1 mm, ce l'ha qualcuno, oltre a me? E' un problema?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 19:02   #1873 (permalink)  Top
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L'avatar di FullZumbo
 
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Giusto, andiamo oltre. Carrello con tondino di acciaio da 2 mm invece che da 1 mm, ce l'ha qualcuno, oltre a me? E' un problema?
Urca, 2mm è bello solido. Ma quanto pesa il tuo gommolo? Sono sicuro che l'hai già scrittoda qualche parte ma non condannarmi a rileggere tutto

Il mio attualmente fa 170 grammi, ha un bel volo veloce anche controvento, ma a fare quota ci vuole un po' di pazienza...
__________________
FullZumbo
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Vecchio 02 novembre 10, 19:40   #1874 (permalink)  Top
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Urca, 2mm è bello solido. Ma quanto pesa il tuo gommolo? Sono sicuro che l'hai già scrittoda qualche parte ma non condannarmi a rileggere tutto

Il mio attualmente fa 170 grammi, ha un bel volo veloce anche controvento, ma a fare quota ci vuole un po' di pazienza...
Non so perchè non ho una bilancia precisa... ma probabilmente troppo...dunque il tuo ha il carrello da 1 mm, confermi? Mi sa che lo rifaccio subito, anche prima dell'ala da tre.
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Vecchio 02 novembre 10, 19:42   #1875 (permalink)  Top
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L'avatar di Nick Nitro
 
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Sarà che io ho sbagliato, usando del tondino da 2 mm per il carrello??!! Troppo peso, lo rifò usando tondino da 1 mm...bel risparmio di peso!

Grazie per l'involontario aiuto!
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Giusto, andiamo oltre. Carrello con tondino di acciaio da 2 mm invece che da 1 mm, ce l'ha qualcuno, oltre a me? E' un problema?

io ho armonico da 2mm per il carrello e non ho problemi a prendere quota ne niente. ma monto un motore decisamente grosso rispetto alla media (22g) quindi non saprei.

prova con una 6x4 o 7x3 o 7x4 se proprio vuoi (controlla se il motore la supporta però)
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 20:35   #1876 (permalink)  Top
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io monto un motore un po piu potente, anche se cosi a tutto gas tende a cabrare ma senza mai andare in stallo, cosa che si controlla benissino picchiando leggermente, e aiuta se si voglion fare loop veloci... (okkio che cosi pero si ..spiezza in due..
le ali son da 3mm e una volta rinforzate con nastro telato non si son piu piegate a libro anche nei loop..
secondo me sta tutto nella curvatura dell'ala, con 6mm non la tiene bene, mentre se ben curvate anche la velocita di stallo ci guadagna..!
e comunque o in un modo o in un altro il gommolo si riesce a farlo andare su
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 20:40   #1877 (permalink)  Top
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L'avatar di albyone
 
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Il carrello lo farei senza dubbio con tondino da 1 mm anche perchè il modello è talmente leggero che non si flette. Per quanto riguarda il problema del depron non so perchè giri questa favola del depron da 5mm che di fatto in commercio, perlomeno in Italia, non esiste, per cui da subito è stato suggerito tre mm per ali e timoni, 6mm per travi della fusoliera e 3mm per laterali fusoliera.
L'ala da 3mm, come stato detto in precedenza, mantiene meglio il profilo e permette una miglior efficienza in fatto di portanza, ciò non toglie che molti Jbug con ala da 6mm volino correttamente.
Controllerei, se possibile, se cambiando batteria le cose cambiano in fatto di efficienza del motore.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
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Vecchio 02 novembre 10, 22:22   #1878 (permalink)  Top
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Il carrello lo farei senza dubbio con tondino da 1 mm anche perchè il modello è talmente leggero che non si flette. Per quanto riguarda il problema del depron non so perchè giri questa favola del depron da 5mm che di fatto in commercio, perlomeno in Italia, non esiste, per cui da subito è stato suggerito tre mm per ali e timoni, 6mm per travi della fusoliera e 3mm per laterali fusoliera.
L'ala da 3mm, come stato detto in precedenza, mantiene meglio il profilo e permette una miglior efficienza in fatto di portanza, ciò non toglie che molti Jbug con ala da 6mm volino correttamente.


Ciao

Albyone
Tutto molto chiaro: il mio per volare vola e mi diverte, ma è un po' pesantino: per alleggerirlo cambierò carrello e ala dimezzando diametro e spessore.

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Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Controllerei, se possibile, se cambiando batteria le cose cambiano in fatto di efficienza del motore.
Consigli batteria più leggera?


Comunque grazie a tutti per i consigli...mi scuso se per pigrizia nel non leggere tutto il 3ed ho involontariamente rianimato un dibattito (ali da 3 o 6 mm?) inutile ai più

Ovviamente vi terrò aggiornati!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 22:25   #1879 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
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Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Tutto molto chiaro: il mio per volare vola e mi diverte, ma è un po' pesantino: per alleggerirlo cambierò carrello e ala dimezzando diametro e spessore.



Consigli batteria più leggera?


Comunque grazie a tutti per i consigli...mi scuso se per pigrizia nel non leggere tutto il 3ed ho involontariamente rianimato un dibattito (ali da 3 o 6 mm?) inutile ai più

Ovviamente vi terrò aggiornati!
diminuire il diedro serve a poco. se lo fai per aumentare il proiezione la superficie alare, direi che è perfettamente inutile dato l'esigua differenza di superficie che avresti
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 22:32   #1880 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-12-2008
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Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
diminuire il diedro serve a poco. se lo fai per aumentare il proiezione la superficie alare, direi che è perfettamente inutile dato l'esigua differenza di superficie che avresti
Perché diminuire il diedro? Io intendo solo ridurre lo spessore dell'ala...
pancho non è collegato   Rispondi citando
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