Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 10, 14:01   #1591 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
scusi, signor Masali... lei che lancia il sasso e poi nasconde la mano..
quel modello in depron da lei disegnato somigliate al j-bug ma idro, cosa pensa di fare?
penso de fa n'cass, g'ho più temp de fa nagott, ma se lo vuoi fare tu qui ci sono i disegni, sia pure da finire
Files allegati
Tipo file: dxf j-duckl (3).dxf‎ (1,13 MB, 176 visite)
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 15:02   #1592 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
dubbi...

Ciao ragazzi…

Ho fatto delle prove indoor con il mio J-bug prima di provarlo seriamente fuori.. E non sono troppo soddisfatto…dunque chiedo lumi.

- messo in terra su un lungo corridoio, dando gas a manetta l’aereo va avanti per almeno 10-12 metri senza alzarsi (si alza appena la coda) anche con tutto cabra; vedo dai video che invece deve alzarsi ben prima;
- facendo un piccolo lancio a mano, da 50 cm, col gas a manetta e dando cabra, l’aereo tende a atterrare e non a cabrare. Vedi sopra, vedendo i video e leggendo che casomai il problema è che cabra troppo, non mi torna.

Aggiungo che il motore è quello da 9 gr suggerito, che l’aereo tenendolo per il CG è appena appena picchiato. Il motore è leggermente disassato verso il basso come consigliato, l’elica la 6x3.

Pensavo le seguenti ipotesi:
- incidenza dell’ala sbagliata;
- motore troppo disassato;
- altro

e pertanto chiedo lumi:
- provo a mettere il motore in asse?
- provo a modificare l’incidenza dell’ala?
- Entrambe?
- L’ala forse ha meno curvatura di quelli che ho visto volare nei video: sarebbe utile aggiungere una o due centine per semiala?
- Rifaccio tutto daccapo (no eh….)
- Altri suggerimenti?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 15:19   #1593 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Ciao ragazzi…

Ho fatto delle prove indoor con il mio J-bug prima di provarlo seriamente fuori.. E non sono troppo soddisfatto…dunque chiedo lumi.

- messo in terra su un lungo corridoio, dando gas a manetta l’aereo va avanti per almeno 10-12 metri senza alzarsi (si alza appena la coda) anche con tutto cabra; vedo dai video che invece deve alzarsi ben prima;
- facendo un piccolo lancio a mano, da 50 cm, col gas a manetta e dando cabra, l’aereo tende a atterrare e non a cabrare. Vedi sopra, vedendo i video e leggendo che casomai il problema è che cabra troppo, non mi torna.

Aggiungo che il motore è quello da 9 gr suggerito, che l’aereo tenendolo per il CG è appena appena picchiato. Il motore è leggermente disassato verso il basso come consigliato, l’elica la 6x3.

Pensavo le seguenti ipotesi:
- incidenza dell’ala sbagliata;
- motore troppo disassato;
- altro

e pertanto chiedo lumi:
- provo a mettere il motore in asse?
- provo a modificare l’incidenza dell’ala?
- Entrambe?
- L’ala forse ha meno curvatura di quelli che ho visto volare nei video: sarebbe utile aggiungere una o due centine per semiala?
- Rifaccio tutto daccapo (no eh….)
- Altri suggerimenti?
Mi sembra che il motorello non tiri
che elica gli hai messo? dovrebbe essere una 6x4 se non ricordo male
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 15:31   #1594 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Mi sembra che il motorello non tiri
che elica gli hai messo? dovrebbe essere una 6x4 se non ricordo male
Se il motore è questo una 6X3 GWS va benissimo.

Anche a me sembra che il problema sia di motore. Tutto il resto (incidenza ecc.) non è così critico da non farlo salire.

Il mio faceva cose del genere quando l'elica non era ben spinta sul mozzo del propsaver.

COme se il motore non girasse come deve.
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 15:48   #1595 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Ciao ragazzi…

Ho fatto delle prove indoor con il mio J-bug prima di provarlo seriamente fuori.. E non sono troppo soddisfatto…dunque chiedo lumi.

- messo in terra su un lungo corridoio, dando gas a manetta l’aereo va avanti per almeno 10-12 metri senza alzarsi (si alza appena la coda) anche con tutto cabra; vedo dai video che invece deve alzarsi ben prima;
?
Tieni conto che all'aperto generalmente almeno un po' di vento c'è e andando controvento, anche minimo, si raggiunge subito la velocità di decollo rispetto all'aria.
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 16:10   #1596 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da FullZumbo Visualizza messaggio
Se il motore è questo una 6X3 GWS va benissimo.

Anche a me sembra che il problema sia di motore. Tutto il resto (incidenza ecc.) non è così critico da non farlo salire.

Il mio faceva cose del genere quando l'elica non era ben spinta sul mozzo del propsaver.

COme se il motore non girasse come deve.
No, è questo, ma mi pare abbia caratteristiche simili. Ovviamente lo alimento con una 2s.

A me pare che il motore funzioni bene ma è il primo aereo che costruisco...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 17:59   #1597 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
No, è questo, ma mi pare abbia caratteristiche simili. Ovviamente lo alimento con una 2s.

A me pare che il motore funzioni bene ma è il primo aereo che costruisco...
L'ala è in depron da 3mm o da 6mm di spessore? Se da 6 mm può essere che non abbia portanza sufficiente.
Metti il motore in asse.
L'elica è la 6X3 confermo.
Se hai ancora qualche problema sposta indietro la batteria e fai sì che non sia picchiato ma in equilibrio.
Fai una prova per volta, non tutte insieme, in modo da verificare a quale reagisce meglio.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 18:02   #1598 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
beh, prova a rifare solo l'ala, controlla che abbia la curvatura giusta e che tenda a mantenerla (cevi un pò incurvare la lamina di depron prima di incollarla, e poi centinalo... tecnicamente un velivolo vola grazie alla portanza... se fosse solo grzie al motore sarebbe un elicottero.

EDIT_:
considera però nonostante questo che la spinta potrebbe non essere davvero sufficiente, ho visto ora il motore, e consigliano una 7x5 se non erro, con una spinta dichiarata di 130g... se tu monti una 6x3 rischi una spinta ben peggiore, dell'ordine degli 80g, il ghe rende il tuo velivolo decisamente goffo...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 18:39   #1599 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
L'ala è in depron da 3mm o da 6mm di spessore? Se da 6 mm può essere che non abbia portanza sufficiente.
Metti il motore in asse.
L'elica è la 6X3 confermo.
Se hai ancora qualche problema sposta indietro la batteria e fai sì che non sia picchiato ma in equilibrio.
Fai una prova per volta, non tutte insieme, in modo da verificare a quale reagisce meglio.

Ciao

Albyone
Ok faccio in sequenza le prove che mi dici, per ultima la ricostruzione dell'ala in depron da 3 mm (la mia è da 6).



Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
beh, prova a rifare solo l'ala, controlla che abbia la curvatura giusta e che tenda a mantenerla (cevi un pò incurvare la lamina di depron prima di incollarla, e poi centinalo... tecnicamente un velivolo vola grazie alla portanza... se fosse solo grzie al motore sarebbe un elicottero.

EDIT_:
considera però nonostante questo che la spinta potrebbe non essere davvero sufficiente, ho visto ora il motore, e consigliano una 7x5 se non erro, con una spinta dichiarata di 130g... se tu monti una 6x3 rischi una spinta ben peggiore, dell'ordine degli 80g, il ghe rende il tuo velivolo decisamente goffo...
Non sbagli, HK consiglia una 7x5, d'altra parte mi pare che diversi utenti volino tranquillamente il j-bug con lo stesso motore ed elica 6x3.
Se le prove suggerite da albyone falliscono comunque cambio anche l'elica.

Grazie a Fullzumbo, Mmmmm e a voi due per il supporto!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 20:27   #1600 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dogo68
 
Data registr.: 01-02-2009
Residenza: Massa Lombarda
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
No, è questo, ma mi pare abbia caratteristiche simili. Ovviamente lo alimento con una 2s.

A me pare che il motore funzioni bene ma è il primo aereo che costruisco...
occhio che non sia la lipo!! prova con un altra per toglierti anche questo dubbio.
ciao
__________________
mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei.
dogo68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002