Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 10, 19:16   #1381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
la via dovrebbe essere quella. nel dubbio cerca "parati parella" su google e lo trovi.
io fino a ottobre non scendo quindi vedi di non finirmelo tutto, o se finisce digli di comprarne altro =D
Si è quello. Qui vicino al mio studio...

Tranquillo, sto cercando di impormi di non tagliare depron fino a quando non ho finito o comunque portato decentemente avanti, il Guppy2 di balsa...

Almeno di tagliare poco.... mi serve una cosa spiccia e stabile con gli alettoni, poi quell'F15 che ha fatto anche Alby.... e magari uno Spit....
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 19:58   #1382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miomap1
 
Data registr.: 20-10-2007
Residenza: nichelino(to)
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da FullZumbo Visualizza messaggio
Si è quello. Qui vicino al mio studio...

Tranquillo, sto cercando di impormi di non tagliare depron fino a quando non ho finito o comunque portato decentemente avanti, il Guppy2 di balsa...

Almeno di tagliare poco.... mi serve una cosa spiccia e stabile con gli alettoni, poi quell'F15 che ha fatto anche Alby.... e magari uno Spit....
ciao FullZumbo,io per imparare ad usare gli alettoni ho costruito l'aereo del link(tra l'altro si fa in due serate) con il quale,dopo il lancio,c'ho messo meno di un minuto a governarlo di alettoni:
Trainer type plane - RC Groups

ciao
angelo
__________________
Easy Copter V6; Blade 400
Easy Star; Guppy Mk.II
DX6i; Futaba T4EXA
miomap1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 18:58   #1383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Il J-bug è stato il mio primo modello volante (escludendo l'X-31 di RCPowers, che non so far volare!!).

Dopo un po' di voli, di musate, di pacioccamenti, mi sono reso conto che il Depron è un materiale molto labile.

Ho però notato che le ali e i piani di coda, apparente così fragili, sono quasi intatti nonostante i vari crash, compreso un'atterraggio in "verticale" con l'ala ciondoloni da almeno 10 metri.

E' invece molto provata (oltre alle eliche... quante...) la fusoliera: spezzata la parte posteriore prima degli impennaggi, rotta la parte posteriore della pinna, quasi sfondate le guance vicino al firewall, rovinati gli sportellini e tutto il resto a causa dello smanazzamento: in pratica è ormai completamente ricoperta di nastro fibrato.





Nel concepire il secondo Jbug, quello da bombardamento, volevo rinforzare appunto la fuso col "sistema" di Albyone, ricoprendola di carta modelspan e poi passando la vernice all'acqua per palchetti (da reperire...). Mi chiedevo però: 1) quanto incide sul peso? 2) volendo colorare, ad esempio simil alluminio, conviene dare il colore sopra la carta e poi passare il trasparente o viceversa?

Grazie
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-2010-09-04-002.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-2010-09-04-003.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-2010-09-04-004.jpg  
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 19:50   #1384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
io eviterei, è depron ed è leggero... solo che se ci metti carta da pacchi e colla aumenti il peso almeno del 50% secondo me... non conviene...

pittosto farei qualche rinforso leggero e comincerei a sperare...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 22:05   #1385 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
io eviterei, è depron ed è leggero... solo che se ci metti carta da pacchi e colla aumenti il peso almeno del 50% secondo me... non conviene...

pittosto farei qualche rinforso leggero e comincerei a sperare...
Parlava di copertura con carta modelspan, non carta da pacchi. Con la modelspan e colla devi attendere che tutto asciughi bene. Il peso aumenta di un 15%.



Per Imer.
Mi sono arenato perchè ho dovuto fare altre cose, dopo di che è esploso quel vulcano di Gun e non c'è sato modo di fermarlo!!!


Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 23:23   #1386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Io adesso un' ideuzza ve la darei anche...... ma poi mi istigate a metterla in pratica e ho già 4 modelli in cantiere....
Quindi ve la dico ma ve la sviluppate ok?

Ho notato che il depron quando si trova "costretto" a tenere una piega diventa molto più resistente, avete mai pensato di fare un paio di ordinate lungo le fiancate per farle diventare un filino tondeggianti e fargli seguire così le linee tonde del parafiamma??

Per il "pilone" centrale che regge l' ala invece che farlo con depron da 6mm lo farei con due strati di depron da 3mm incollati con la 5minuti (che conferisce al materiale una resistenza che non si può paragonare a un solo strato di depron da 6mm e che comunque se applicata con parsimonia non aumenta il peso di chissà quanto.......

Io la dritta l' ho data, ma non chiedetemi di fare un altro J-Bug, o è la volta che devo comprare l' appartamento accanto al mio per farci il laboratorio!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 23:49   #1387 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ecco il disegno della versione ala bassa realizzato da Imer. Manca l'ala ma è evidente che era inutile disegnarla in quanto uguale a quella del Jbug. Viene fissata alla fusoliera incastrandola in essa lungo la linea rossa segnata. La linea rossa è indicativa. Il BE ed il BU devono partire dalle due estremità della linea nera inclinata. Il taglio per l'incastro meglio eseguirlo usando la dima della centina. Attenzione nell'incollaggio dell'ala a dare il giusto diedro.

Ciao

Albyone

( e grazie Imer!)
Files allegati
Tipo file: pdf alaBassaJbug.pdf‎ (978,5 KB, 237 visite)
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 00:24   #1388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Alby hai ragione... io ho letto modelspan e ho interpretato carta pa pacchi XD...


Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 08:15   #1389 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Per il "pilone" centrale che regge l' ala invece che farlo con depron da 6mm lo farei con due strati di depron da 3mm incollati con la 5minuti (che conferisce al materiale una resistenza che non si può paragonare a un solo strato di depron da 6mm e che comunque se applicata con parsimonia non aumenta il peso di chissà quanto.......
La resistenza è maggiore ma... ho un dubbio: diventa poi arduo inserire i piolini di rinforzo e di aggancio ali. Sbaglio?

Il jbug ala bassa lo teniamo qui o lo spostiamo nell'altra discussione?

p.s.
Appena ho un po' di tempo ripulisco il thread dai messaggi riguardanti i "cloni", vi dico quando fatto.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 10, 09:07   #1390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Sono tornato dalle feriette, mi ero portato dietro il gommolo per lavorarci un po', purtroppo sul camper le risorse sono limitate, sono riuscito a rifilare tutti i pezzi e a inserire i tondini di carbonio.
Oggi ho il figliolo a casa dall'asilo e non ci lavoro, stasera lavoro, domani lavoro tutto il giorno.
Non riesco ad andare avanti!!!!!!!!!!!
Riuscirò a finirlo prima o poi?
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002