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Vecchio 04 luglio 10, 15:28   #891 (permalink)  Top
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Dicevo l'elica perché il motore senza carico funziona fino a fondo manetta.
Nel we provo a fare un po' di esperimenti, in particolare provo a collegare un regolatore da 20A. Se funziona con quello provo a resettare l'ESC che ho preso per il gommolo.
Le lipo, all'ultima prova, facevano 4,2v ogni cella.

Grazie a tutti per i suggerimenti.
quasi sicuramento un problema di consumo,,, sei al limite, cala la tensione della lipo e ESC interviente bloccando l'almentazione del motore..!
Prova con una batteria un po piu capiente !
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un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 18:33   #892 (permalink)  Top
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quasi sicuramento un problema di consumo,,, sei al limite, cala la tensione della lipo e ESC interviente bloccando l'almentazione del motore..!
Prova con una batteria un po piu capiente !

Quoto!!!
Il motore ciuccia più di quello che la batteria può dare. Cambia batteria e prendine una con almeno 20C di scarica.

Ciao

Albyone! Il clone!!!
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Mi sento.....diverso!!!!
Albyone!Il clone!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 17:47   #893 (permalink)  Top
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3800 kv mi sembravano tanti, ma le specifiche dicevano 7,5 A con un'elica 5X3, aerei da 150 gr. e ali volanti e così forse si poteva fare....
Ho preso un ESC Tower pro da 12A e una lipo Rhino 360 2s 20C: sulla carta poteva funzionare.

...

Non ho una 4X3, e potrei provare a comprarla, ma mi sembra troppo piccola per il J-Bug. Trimmare e regolare l'escursione della leva del gas sul TX (un HK 2,4 7ch) non sembra servire a nulla.
3800kV sono tanti: su un motore così piccolo mi sembra improbabile che regga una 5x3. prova almeno la 4x3 o 4x2,5.
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Vecchio 05 luglio 10, 19:06   #894 (permalink)  Top
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3800kV sono tanti:
Sono d'accordo. Mi sono fatto fuorviare dalle specifiche e dalla fretta. 1800 Kv mi sembra meglio.

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prova almeno la 4x3 o 4x2,5.
Non l'ho trovata nel negozio dove vado di solito, poi mi sembra troppo piccola per l'ingombro frontale del J-Bug.

In settimana dovrebbe arrivare una 2s 500 mAh 20C. Provo anche con l'ESC da 20A, poi ci mollo e se ne parla a settembre.

Quantomeno adesso ho le idee più chiare sul significato effettivo dei valori in gioco.

Grazie.
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FullZumbo
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Vecchio 05 luglio 10, 21:13   #895 (permalink)  Top
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scusa, ma invece di andare a "spanna", non potresti misurare l'assorbimento di corrente del tuo motorello con un comunissimo tester?
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Vecchio 05 luglio 10, 22:42   #896 (permalink)  Top
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scusa, ma invece di andare a "spanna", non potresti misurare l'assorbimento di corrente del tuo motorello con un comunissimo tester?
i comunissimi tester arrivano al massimo a 10A e si mangiano una quota di assorbimento; e secondo me con la 5x3 rischia di essere oltre.
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Vecchio 06 luglio 10, 08:11   #897 (permalink)  Top
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i comunissimi tester arrivano al massimo a 10A e si mangiano una quota di assorbimento; e secondo me con la 5x3 rischia di essere oltre.
vero che il tester da 4 soldi non arriva oltre 10A ma il motore è di piccola potenza, e il regolatore pure (10A con 2 celle sono 74 W).

Lo shunt dell'amperometro con portata 10A ha una R minima e limita la corrente in modo impercettibile, quindi non falsa di molto la misura (err% <2-3%).

Non dimentichiamoci che abbiamo un controllo proporzionale del motore, e quindi possiamo vedere l'assorbimento in progressione.

misurare l'assorbimento del motore(e magari anche la tensione batt) è l'unico modo per individuare il problema.

Paolo.
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Vecchio 06 luglio 10, 08:48   #898 (permalink)  Top
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vero che il tester da 4 soldi non arriva oltre 10A ma il motore è di piccola potenza, e il regolatore pure (10A con 2 celle sono 74 W).

Lo shunt dell'amperometro con portata 10A ha una R minima e limita la corrente in modo impercettibile, quindi non falsa di molto la misura (err% <2-3%).

Non dimentichiamoci che abbiamo un controllo proporzionale del motore, e quindi possiamo vedere l'assorbimento in progressione.

misurare l'assorbimento del motore(e magari anche la tensione batt) è l'unico modo per individuare il problema.

Paolo.
Premesso che hai ragione tu che bisognerebbe misurare, col mio amperometro da pochi soldi in mezzo ottenevo un 10-20% di spinta statica in meno rispetto alla spinta misurata senza amperometro in mezzo. All'inizio misuravo così, poi ho comprato un wattmeter.

Motore e regolatore sono di piccola potenza, ma dipende anche da cosa ci attacchi: con quell'elica è oltre le specifiche. E' un motore che funge da ricambio per un qualche elicottero (con riduttore).
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Vecchio 06 luglio 10, 09:06   #899 (permalink)  Top
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Premesso che hai ragione tu che bisognerebbe misurare, col mio amperometro da pochi soldi in mezzo ottenevo un 10-20% di spinta statica in meno rispetto alla spinta misurata senza amperometro in mezzo. All'inizio misuravo così, poi ho comprato un wattmeter.

Motore e regolatore sono di piccola potenza, ma dipende anche da cosa ci attacchi: con quell'elica è oltre le specifiche. E' un motore che funge da ricambio per un qualche elicottero (con riduttore).
Penso che abbiamo ragione entrambi:
sicuramente è l'elica è sproporzionata rispetto ai KV del motore e il regolatore (o le batterie) si "siedono".

Ma se riduci qualcosa, a spanna, senza fare misure, rischi di essere comunque al limite e di bruciare qualcosa.

Esisteva anche una formula che dava la potenza assorbita in rapporto alla velocità, passo e diametro:

Potenza (watt) = Kp * Diametro^4 * Passo * RPM^3

- Kp è una costante dell'elica, con valore medio di 1,25 (se non conosci quella specifica della tua)
- diametro e passo dell'elica sono espressi in piedi.

poi corrente=P/7,4

Scusate l'OT

Paolo.
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Vecchio 06 luglio 10, 16:13   #900 (permalink)  Top
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Ma se riduci qualcosa, a spanna, senza fare misure, rischi di essere comunque al limite e di bruciare qualcosa.
Ops, sono un professionista della spannometria!!!

Ok, piano piano farò anche le prove con il tester, mi pare che il mio abbia anche una boccola che misura amperaggi alti.

Per adesso, in attesa di procurarmi un motorello sui: diciamo 1400 kV?? Ho verificato prima di tutto che il problema non riguardasse il regolatore. Quindi lavorando sull'escursione dei comandi e sul subtrim ho trovato una regolazione per cui il motore gira anche a piena manetta, senza scaldare più di tanto, anche mettendo al massimo con un gesto secco.

Non so se sarà sufficiente a tenere su l'aeroplanino, ma tanto basta per rincuorarmi e continuare nella costruzione


Ringrazio tutti per l'aiuto.
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FullZumbo
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