Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 10, 11:05   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bienne
 
Data registr.: 14-06-2002
Messaggi: 558
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
EDIT:

Il tuo motorello va bene su un modello relativamente pesante: io ci metterei DUE lipo e una 6x3, il tuo setup è abbastanza simile al mio, ho un Hacker a10-15S sche ha anche lui 2500 giri e pesa un pò meno del tuo. Ma non è un problema, visto che un pò si zavorra sul naso è gradita


relativamente pesante in grammi significa? io metterei una loong max da 500 mah come batteria. va bene?
bienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 11:13   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da bienne Visualizza messaggio
relativamente pesante in grammi significa? io metterei una loong max da 500 mah come batteria. va bene?

tra 140 e 200.

una 500 va bene, è quella che ho usato anch'io per i primi voli. adesso ci metterò una mille, perché mi manca zavorra sul naso
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 11:23   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bienne
 
Data registr.: 14-06-2002
Messaggi: 558
tra 140 e 200 intendi completo di tutto (batteria, elettronica, ecc.)?
bienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 11:26   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da bienne Visualizza messaggio
tra 140 e 200 intendi completo di tutto (batteria, elettronica, ecc.)?

e certo, sennò come fai a volare?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 18:48   #135 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
il peso dipende dall'uso che devi farne.

Se voli in palestra hai bisogno di un carico alare minuscolo, con un pesio attorno a 90-120 grammi; con questa massa, all'esterno voli solo in mancanza di vento, sennò sei abbastanza in balia di ogni minima turbolenza e fai il classico volo da schiumino, impreciso, molto lento e sfarfallante. In compenso avresti molta facilità a fare salite anche verticali a mezza potenza. A motore spento plani male, con poca effcienza e a rischio di rallentare troppo e stallare, quindi per l'atterraggio è consigliabile un filo di motore.
Mi spiace Luca ma quì devo contraddirti. Io volo all'aperto. E' vero che la brezza col modello leggero la senti (non poi così tanto con questo) ma senza vento il modello non stalla. Sta praticamente fermo in aria. Quando scendi lasciando il motore plani in maniera dolcissima, senza sbandamenti o stalli. E' per questo che l'ho giudicato un modellino fantastico, proprio per queste sue caratteristiche di docilità. Appena ho montato la batteria più pesante portandomi sui 140 grammi ho notato che questa stabilità si perdeva, vi era rischio di stallo, maggior fatica nel fare un volo tranquillo, maggior sforzo del motore. Forse dipende anche dalla motorizzazione utilizzata. Comunque sia le caratteristiche di volo in questo modello sono piuttosto sensibili alla variazione di peso. Io sinceramente lo preferisco "piuma" se no avrei fatto un altro modello.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 22:30   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Mi spiace Luca ma quì devo contraddirti. Io volo all'aperto. E' vero che la brezza col modello leggero la senti (non poi così tanto con questo) ma senza vento il modello non stalla. Sta praticamente fermo in aria. Quando scendi lasciando il motore plani in maniera dolcissima, senza sbandamenti o stalli. E' per questo che l'ho giudicato un modellino fantastico, proprio per queste sue caratteristiche di docilità. Appena ho montato la batteria più pesante portandomi sui 140 grammi ho notato che questa stabilità si perdeva, vi era rischio di stallo, maggior fatica nel fare un volo tranquillo, maggior sforzo del motore. Forse dipende anche dalla motorizzazione utilizzata. Comunque sia le caratteristiche di volo in questo modello sono piuttosto sensibili alla variazione di peso. Io sinceramente lo preferisco "piuma" se no avrei fatto un altro modello.

Ciao

Albyone
aoh, i gusti son gusti
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 11:53   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Disegno stampato!credo che lunedì ci sarà un J-Bug in più
Tra gli allegati che sono nella discussione su RC.group,ho trovato un disegno ingrandito a 36 pollici...quasi quasi ne faccio anche uno più grosso
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 11:59   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Disegno stampato!credo che lunedì ci sarà un J-Bug in più
Tra gli allegati che sono nella discussione su RC.group,ho trovato un disegno ingrandito a 36 pollici...quasi quasi ne faccio anche uno più grosso
Secondo me questo arnese è divertente perché è piccolo. Con 90 cm di apertura alare (36 pollici) comincia a diventare una discreta porcheria... Meglio a questo punto farsi un VERO old timer di balsa, come questo:



Naturalmente è un parere del tutto personale, così come parere personale è che il j-bug vola meglio se pesa ALMENO attorno a un etto e mezzo.
Non vorei che qualcuno si offendesse: ognuno ha i suoi gusti, io metto il ketchup sulla fiorentina e ricopro in carta pesante gli schiumini
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 12:09   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
pure questo non è malvagio...
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 12:14   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Secondo me questo arnese è divertente perché è piccolo. Con 90 cm di apertura alare (36 pollici) comincia a diventare una discreta porcheria... Meglio a questo punto farsi un VERO old timer di balsa, come questo:



Naturalmente è un parere del tutto personale, così come parere personale è che il j-bug vola meglio se pesa ALMENO attorno a un etto e mezzo.
Non vorei che qualcuno si offendesse: ognuno ha i suoi gusti, io metto il ketchup sulla fiorentina e ricopro in carta pesante gli schiumini

oggi mi sento buono: ecco il piano gratis, portato a 55 pollici (140 cm) ma si può agevolmente tornare ai 44' (112 cm) originali, secondo me una dimensione più adatta
Files allegati
Tipo file: zip mobuzdxf.zip‎ (124,1 KB, 171 visite)
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002