Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 21, 15:19   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Capisco bene che i modelli da f5k che son stampati non possono partecipare?
In buona sostanza se è come ho capito si usano i parametri che si usano per modelli da Autonomy.
Grazie a chi vorrà chiarire il dubbio.

Caro Max, se ammettiamo i modelli da F5K nella categoria due metri, allora perché non ammettere i modelli professionali fino a tre metri? O tutti, o nessuno. Io la vedo così, non piace a pochi? Pazienza, magari piace a molti ed è quello che vorrei...
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 21, 15:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Caro Max, se ammettiamo i modelli da F5K nella categoria due metri, allora perché non ammettere i modelli professionali fino a tre metri? O tutti, o nessuno. Io la vedo così, non piace a pochi? Pazienza, magari piace a molti ed è quello che vorrei...
Intendevo nella 3 m, comunque ho solo chiesto…….mica ho dato un giudizio se mi piace o meno.
Per me è una fantastica iniziativa che spero abbia il successo che merita.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 21, 18:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Non sarebbe meglio aprire una discussione qui sul barone invece di traghettare utenti altrove?
Poi non lamentiamoci che non ci rimane nessuno e che le informazioni non si trovano piu.
Qua rimangono (almeno finchè il sito è attivo) mentre su facciabuco si perdono immediatamente.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.

Io censurerei ogni invito ad andare a vedere foto, classifiche o siti , non è corretto usare il forum per i propri comodi e contro l'interesse del forum stesso.
Naturalmente i limiti alle foto che ci sono ora dovrebbero sparire...
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 21, 20:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Io censurerei ogni invito ad andare a vedere foto, classifiche o siti , non è corretto usare il forum per i propri comodi e contro l'interesse del forum stesso.
Naturalmente i limiti alle foto che ci sono ora dovrebbero sparire...
Impossibile, andrebbe spostato tutto il forum e contenuti su una altra piattaforma e il gestore non ne ha intenzione o interesse.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 21, 08:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Bella iniziativa e lodevole impegno.
Purtroppo non capisco perchè non si è proceduto e magari sviluppato, ad esigenze leggermete diverse, la SMARGLIDER?
Io sono il primo che l'ha disertata per motivi personali ma avevo preso il modello F5K per poterla fare (spero in tempi migliori); ogni categoria che nasche rischia di "rubare concorrenti" all'altra e poi ci si lamenta perchè si è in pochi. bhooo ... magari mi sono perso qualcosa.
In questa nuova formula proibire un certo tipo di modelli (come ha chiesto Max per gli F5K) sarebbe come per la categoria precedentemente nominata proibire i centinati od autocostruiti (e non credo fosse così); continuo a non capire.
Se uno è in grado di costruirsi un modello (personalmente mai fatto e non ne avrei le capacità da autodidatta e quindi sono tagliato fuori) perchè dovrebbe dirottarsi su questa nuova formula e non fare l'altra? Sono consapevole che la F5J (giusto per mantenere lo standard della motorizzazione) non è proprio economica ma Smartglider, Autonomy, RCV-E e sicuramente me ne sono dimenticata qualcuna, mi sembra uno spreco di energie; si fanno categoria e non si creano concorrenti.
Auguro comunque il meglio per quello che si vuole fare.
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 21, 10:01   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Bella iniziativa e lodevole impegno.
Purtroppo non capisco perchè non si è proceduto e magari sviluppato, ad esigenze leggermete diverse, la SMARGLIDER?
Io sono il primo che l'ha disertata per motivi personali ma avevo preso il modello F5K per poterla fare (spero in tempi migliori); ogni categoria che nasche rischia di "rubare concorrenti" all'altra e poi ci si lamenta perchè si è in pochi. bhooo ... magari mi sono perso qualcosa.
In questa nuova formula proibire un certo tipo di modelli (come ha chiesto Max per gli F5K) sarebbe come per la categoria precedentemente nominata proibire i centinati od autocostruiti (e non credo fosse così); continuo a non capire.
Se uno è in grado di costruirsi un modello (personalmente mai fatto e non ne avrei le capacità da autodidatta e quindi sono tagliato fuori) perchè dovrebbe dirottarsi su questa nuova formula e non fare l'altra? Sono consapevole che la F5J (giusto per mantenere lo standard della motorizzazione) non è proprio economica ma Smartglider, Autonomy, RCV-E e sicuramente me ne sono dimenticata qualcuna, mi sembra uno spreco di energie; si fanno categoria e non si creano concorrenti.
Auguro comunque il meglio per quello che si vuole fare.

Ti rispondo con sincerità e poca diplomazia se vuoi. Lo posso fare perché sono ormai in la con gli anni, ho 50 anni di voli in varie categorie sulle spalle, ho visto nascere e morire decine di regolamenti e con molti ci ho pure gareggiato, alcuni li ho pure scritti, e non ho paura di dire quello che penso anche se potrà apparire impopolare a qualcuno.

Se qualcuno ha venduto gli F5K assicurando che poi li avreste potuti usare fuori dalle gare canoniche scritte e studiate per quei modelli, bastava che proponesse una categoria dedicata a quella tipologia di modelli, che non comportasse la iscrizione forzata ad un Aero Club Federato, senza tessera FAI, senza illudere i progettisti e costruttori che con un due metri si poteva essere competitivi. Far gareggiare tre tipologie di modelli differenti, 2 metri, F3K e F5K, progettati con specifiche tecniche ed aerodinamiche differenti, è stato controproducente. Infatti la Smart Glider è nata con grandi aspettative ma di fatto è nata già morta. Niente gare previste e fallimentari le due o tre che si è provato a fare. Colpa anche delle restrizioni Covid, non c'è dubbio, ma i fatti sono innegabili!

Ammettere nella proposta RCV-E l'ingresso dei modelli industriali, comporta il rifiuto, da parte dei modellisti che amano costruire i loro modelli, di prenderla anche solo in considerazione.

Per cui mi dispiace ma i modelli industriali, che escono da stampi, dal costo esorbitante e prestazioni eccezionali, volino tra loro, nessuno lo impedisce e i regolamenti sono già belle che scritti, ma mettere assieme sperando di avere prestazioni simili e far contenti tutti, tre o quattro tipologie di modelli differenti non credo sia la soluzione migliore, anzi ottieni proprio il contrario. E non aumenti la partecipazione dei principianti, ma li allontani!

Poi ovviamente ognuno la pensa come gli pare, ci mancherebbe!

Ultima modifica di rovermer : 26 luglio 21 alle ore 10:04
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 21, 10:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Ti ringrazio della risposta, civile e corretta.

Ovviamente ogniuno la pensa come crede, non siamo fatti con lo stampo e abbiamo la propria testa; quindi anche se non codivido e rimango perplesso rispetto al 100% la tua idea e l'argomentazione che hai messo.

Personalmente presi l'F5K non tanto per fare gare con licenza (non ho nemmeno la FAI) ma perchè adoro la tipologia di modello dato che provengo, con pessimi risultati dalla F3K e quindi la forma/dimensioni/tipologia di volo mi è rimasta nel cuore. Il mio obiettivo è e rimane, al momento, la F5J.
Come detto però nel mio precedente messaggio non sono un costruttore, non ne ho mai costruito (ma mi affascina) e forse mai mi cimenterò dato il mio spazio a casa, pazienza.

Vi seguirò comunque da esterno con interesse e vi auguro una grande riuscita.
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 21, 11:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Bella iniziativa e lodevole impegno.
Purtroppo non capisco perchè non si è proceduto e magari sviluppato, ad esigenze leggermete diverse, la SMARGLIDER?
Io sono il primo che l'ha disertata per motivi personali ma avevo preso il modello F5K per poterla fare (spero in tempi migliori); ogni categoria che nasche rischia di "rubare concorrenti" all'altra e poi ci si lamenta perchè si è in pochi. bhooo ... magari mi sono perso qualcosa.
In questa nuova formula proibire un certo tipo di modelli (come ha chiesto Max per gli F5K) sarebbe come per la categoria precedentemente nominata proibire i centinati od autocostruiti (e non credo fosse così); continuo a non capire.
Se uno è in grado di costruirsi un modello (personalmente mai fatto e non ne avrei le capacità da autodidatta e quindi sono tagliato fuori) perchè dovrebbe dirottarsi su questa nuova formula e non fare l'altra? Sono consapevole che la F5J (giusto per mantenere lo standard della motorizzazione) non è proprio economica ma Smartglider, Autonomy, RCV-E e sicuramente me ne sono dimenticata qualcuna, mi sembra uno spreco di energie; si fanno categoria e non si creano concorrenti.
Auguro comunque il meglio per quello che si vuole fare.
Massimo,
La Smart è un altro progetto che va avanti comunque per la sua strada. Ma bisogna partecipare e se poi non viene la gente le cose muoiono.
Che fosse già morta non lo sapevo.
Riprenderemo appena possibile.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 21, 11:45   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Massimo,
La Smart è un altro progetto che va avanti comunque per la sua strada. Ma bisogna partecipare e se poi non viene la gente le cose muoiono.
Che fosse già morta non lo sapevo.
Riprenderemo appena possibile.
Lo spero davvero, però purtroppo i fatti sono poco incoraggianti....
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 21, 16:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ti rispondo con sincerità e poca diplomazia se vuoi. Lo posso fare perché sono ormai in la con gli anni, ho 50 anni di voli in varie categorie sulle spalle, ho visto nascere e morire decine di regolamenti e con molti ci ho pure gareggiato, alcuni li ho pure scritti, e non ho paura di dire quello che penso anche se potrà apparire impopolare a qualcuno.

Se qualcuno ha venduto gli F5K assicurando che poi li avreste potuti usare fuori dalle gare canoniche scritte e studiate per quei modelli, bastava che proponesse una categoria dedicata a quella tipologia di modelli, che non comportasse la iscrizione forzata ad un Aero Club Federato, senza tessera FAI, senza illudere i progettisti e costruttori che con un due metri si poteva essere competitivi. Far gareggiare tre tipologie di modelli differenti, 2 metri, F3K e F5K, progettati con specifiche tecniche ed aerodinamiche differenti, è stato controproducente. Infatti la Smart Glider è nata con grandi aspettative ma di fatto è nata già morta. Niente gare previste e fallimentari le due o tre che si è provato a fare. Colpa anche delle restrizioni Covid, non c'è dubbio, ma i fatti sono innegabili!

Ammettere nella proposta RCV-E l'ingresso dei modelli industriali, comporta il rifiuto, da parte dei modellisti che amano costruire i loro modelli, di prenderla anche solo in considerazione.

Per cui mi dispiace ma i modelli industriali, che escono da stampi, dal costo esorbitante e prestazioni eccezionali, volino tra loro, nessuno lo impedisce e i regolamenti sono già belle che scritti, ma mettere assieme sperando di avere prestazioni simili e far contenti tutti, tre o quattro tipologie di modelli differenti non credo sia la soluzione migliore, anzi ottieni proprio il contrario. E non aumenti la partecipazione dei principianti, ma li allontani!

Poi ovviamente ognuno la pensa come gli pare, ci mancherebbe!

Non ho piu' l'energia ne' lo stimolo per mettermi a competere con chichessia, ma quando l'ho fatto è stato sempre cercando lo scontro con i migliori, piloti e modelli, nella ricerca dell' ottimizzazione mia e di cio' che avevo a disposizione.
Solo cosi' in F3E ho battuto con un povero Mabuchi motorizzazioni al cobalto con il doppio delle celle che usavo io, con lo stesso spirito ho fatto per un paio di anni Autonomy con un Castor di 2,5 mt nella categoria superiore L in mezzo a modelli fino a 4 mt, sempre mettendone dietro parecchi, sempre lavorando all'ottimizzazione del modello con modifiche anche banali come allungare la fusoliera, aumentare le superfici di coda, trovare il diedro ottimale piegando sul campo le baionette di titanio...E cercando di migliorare la guida cagnesca anche con l'aiuto delle tre canne da pesca con le striscie appese...ma soprattutto guardando cosa facevano i piloti che vincevano.

Con questo spirito competitivo, se con un 3 mt autocostruito prendessi paga da un modello comprato da 1,5 mt, che sparisce alla vista in un amen, mi metterei subito a lavorare per ribaltare la situazione, non è evitando chi ottiene risultati migliori che ci si evolve, al contrario si ottiene un' involuzione, con qualche coppa e medaglia in piu', ma che tristezza.

Umberto

P.S. auguri per la nuova categoria, tieni aggiornato il forum !
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo 2 rcv frsky ducati Merc. Motori ed Elettronica 1 19 dicembre 13 11:05
RCV Four Stroke Engines clayrega Aeromodellismo Volo a Scoppio 33 04 agosto 12 22:24
RCV engines RuPa Aeromodellismo 2 01 settembre 06 09:33
RCV Engines Flavio Aeromodellismo 2 13 dicembre 04 00:22
Motori RCV - Info inge Aeromodellismo 22 22 ottobre 04 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002