Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 21, 12:38   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Ciao a tutti, io alla gara c'ero e ho qualche sassolino da togliermi dalle scarpe.

1° Al momento dell'iscrizione il direttore mi ha detto che i voli sarebbero stati da 4 piloti così da favorire l'incontro ciascun concorrente, bene.......io avevo tutti gli 8 voli con i medesimi 3 concorrenti (fra l'altro tra i migliori) "accà nisciuno è fesso".

2° Durante uno dei voli pomeridiani (io ero già fuori per lo scontro con Rover) in un momento di vento molto sostenuto 3 piloti con modelli di identiche caratteristiche (2 assi) partiti dalla stessa altezza si sono comportati in maniera molto diversa.
Due modelli sembravano andare su un binario, incredibilmente stabili e il terzo pilotato fra l'altro da un grande dell'aeromodellismo, in evidente difficoltà tanto da trovarsii a terra in circa due minuti.
Gli altri due hanno fatto il pieno, sicuramente pilotati benissimo.

3° Stranamente, al momento di un decollo, tre modelli hanno avuto contemporaneamente un problema radio, due rotti e uno salvo per miracolo.
Misteri che io dall'alto della mia ignoranza non so di certo come spiegare.

Bene detto questo, tolgo il disturbo, non verrò più alle vostre gare (penso che sarete felici) e vi auguro splendidi voli e felici atterraggi
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 21, 20:55   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Ciao a tutti, io alla gara c'ero e ho qualche sassolino da togliermi dalle scarpe.

1° Al momento dell'iscrizione il direttore mi ha detto che i voli sarebbero stati da 4 piloti così da favorire l'incontro ciascun concorrente, bene.......io avevo tutti gli 8 voli con i medesimi 3 concorrenti (fra l'altro tra i migliori) "accà nisciuno è fesso".

2° Durante uno dei voli pomeridiani (io ero già fuori per lo scontro con Rover) in un momento di vento molto sostenuto 3 piloti con modelli di identiche caratteristiche (2 assi) partiti dalla stessa altezza si sono comportati in maniera molto diversa.
Due modelli sembravano andare su un binario, incredibilmente stabili e il terzo pilotato fra l'altro da un grande dell'aeromodellismo, in evidente difficoltà tanto da trovarsii a terra in circa due minuti.
Gli altri due hanno fatto il pieno, sicuramente pilotati benissimo.

3° Stranamente, al momento di un decollo, tre modelli hanno avuto contemporaneamente un problema radio, due rotti e uno salvo per miracolo.
Misteri che io dall'alto della mia ignoranza non so di certo come spiegare.

Bene detto questo, tolgo il disturbo, non verrò più alle vostre gare (penso che sarete felici) e vi auguro splendidi voli e felici atterraggi
Ciao Antonio, Ti rispondo io, lo faccio con affetto perchè mi ricordo le prime gare insieme in 5j.
1) sulle matrici si poteva fare meglio è vero.. io ho giocato con gli amici del GMP quasi tutti i lanci, ma fidati non avevi i piu forti, semmai bravi, perchè quello che ha vinto lo avevo io
__________________
Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 21, 20:56   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Ciao a tutti, io alla gara c'ero e ho qualche sassolino da togliermi dalle scarpe.

1° Al momento dell'iscrizione il direttore mi ha detto che i voli sarebbero stati da 4 piloti così da favorire l'incontro ciascun concorrente, bene.......io avevo tutti gli 8 voli con i medesimi 3 concorrenti (fra l'altro tra i migliori) "accà nisciuno è fesso".

2° Durante uno dei voli pomeridiani (io ero già fuori per lo scontro con Rover) in un momento di vento molto sostenuto 3 piloti con modelli di identiche caratteristiche (2 assi) partiti dalla stessa altezza si sono comportati in maniera molto diversa.
Due modelli sembravano andare su un binario, incredibilmente stabili e il terzo pilotato fra l'altro da un grande dell'aeromodellismo, in evidente difficoltà tanto da trovarsii a terra in circa due minuti.
Gli altri due hanno fatto il pieno, sicuramente pilotati benissimo.

3° Stranamente, al momento di un decollo, tre modelli hanno avuto contemporaneamente un problema radio, due rotti e uno salvo per miracolo.
Misteri che io dall'alto della mia ignoranza non so di certo come spiegare.

Bene detto questo, tolgo il disturbo, non verrò più alle vostre gare (penso che sarete felici) e vi auguro splendidi voli e felici atterraggi
Antonio, mi sembra, ripeto mi sembra...che tu stia dicendo che probabilmente qualcuno ha utiizzato dei giroscopi imbarcati.
Se è questo che sostieni posso darti un modesto contributo dicendo che mentre su modelli a tre assi si nota tanto la"pulizia" dovuta al giroscopio sul due assi non son mai riuscito a ottenere nulla di buono, magari nel frattempo la tecnolgia è migliorata.
Comunqe tanto di cappello perchè regolarli è molto difficile.
Poi per fortuna sono stati vietati e nelle gare Fai non si possono usare ma sono utili durante il setup per capire il compotamento del modello con e senza aiuti.
Vedrai che per il futuro gli organizzatori sapranno cogliere il suggerimento e trovare le giuste soluxioni, non perderti d'animo e gareggia!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 21, 21:12   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Ciao Antonio, Ti rispondo io, lo faccio con affetto perchè mi ricordo le prime gare insieme in 5j.
1) sulle matrici si poteva fare meglio è vero.. io ho giocato con gli amici del GMP quasi tutti i lanci, ma fidati non avevi i piu forti, semmai bravi, perchè quello che ha vinto lo avevo io
2) immagino che parli del Birillo 3 metri, modello che ha volato insieme in 3 esemplari che si assomigliano solo nel profilo poi hanno geometrie diverse e sopratutto pollici.. non ricordo il volo ma ricordo che essere sopra, o piu avanti o piu dietro anche di dieci metri dall’altro fà la differenza.. se alludi a congegni elettronici fidato caro Amico che a Prato non esistono, al limite un pò di esperienza nella massima caregoria.. tutto qua.

3) i modelli impazziti avevano due radio cinesi uguali.. boh..

Per concludere.. poi scegliere la categoria che preferisci, io.. Ti auguro felici atterraggi comunque☺️ Ciao caro, Giampiero.
__________________
Winch in the nose.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 21, 21:13   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Ciao a tutti, io alla gara c'ero e ho qualche sassolino da togliermi dalle scarpe.

1° Al momento dell'iscrizione il direttore mi ha detto che i voli sarebbero stati da 4 piloti così da favorire l'incontro ciascun concorrente, bene.......io avevo tutti gli 8 voli con i medesimi 3 concorrenti (fra l'altro tra i migliori) "accà nisciuno è fesso".

2° Durante uno dei voli pomeridiani (io ero già fuori per lo scontro con Rover) in un momento di vento molto sostenuto 3 piloti con modelli di identiche caratteristiche (2 assi) partiti dalla stessa altezza si sono comportati in maniera molto diversa.
Due modelli sembravano andare su un binario, incredibilmente stabili e il terzo pilotato fra l'altro da un grande dell'aeromodellismo, in evidente difficoltà tanto da trovarsii a terra in circa due minuti.
Gli altri due hanno fatto il pieno, sicuramente pilotati benissimo.

3° Stranamente, al momento di un decollo, tre modelli hanno avuto contemporaneamente un problema radio, due rotti e uno salvo per miracolo.
Misteri che io dall'alto della mia ignoranza non so di certo come spiegare.

Bene detto questo, tolgo il disturbo, non verrò più alle vostre gare (penso che sarete felici) e vi auguro splendidi voli e felici atterraggi

Ma dai, non ci credo che tu non abbia fatto presente che dovevi volare sempre contro gli stessi, non te ne eri accorto sul campo ?

Se non te ne eri accorto , è la dimostrazione che una svista puo' capitare a tutti o no ?

Capito' anche a me di volare il doppio degli altri contro i migliori F5J , me ne resi conto solo al lunedi' rimuginando i se e i ma della gara, poi rivalutai la fortuna di aver battuto uno tosto almeno una volta nella vita...

Non ti dico dove successe, ma fu vicino a casa tua

Rimuginamento n°2 : se hai dei dubbi su qualche modello perchè non lo hai fatto presente ? Quando facevo autonomy le mie batterie sono state sempre controllate, anche se arrivavo 4° o 5°, eliminare i dubbi fa bene a tutti, rognare a posteriori no.

Rimuginamento n°3 : ma dai 2, devi rognare perchè ALTRI hanno avuto problemi radio ? Ma saranno loro se mai a protestare e se non lo hanno fatto avranno capito di aver sbagliato qualcosa o di aver avuto un guasto.

Infine non credo che nessuno sia contento se stai a casa, non sei mica Pisano ?
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 09 settembre 21 alle ore 21:17
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 21, 20:43   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio

Infine non credo che nessuno sia contento se stai a casa, non sei mica Pisano ?
Umberto sei un grande, ho sempre invidiato la tua simpatia.

Antonio
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 21, 01:14   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Antonio, ti voglio bene, sei una persona intelligente, invece di stare a casa vai alle gare con il regolamento che ti aggrada e pretendi che garantiscano lo svolgimento regolare.

Si infiltrano nelle chat delle altre categorie per portare via concorrenti, poi li trattano con approssimazione, fatti valere per il bene di tutti.

E quando controllano i modelli digli di cercare non sono riceventi stabilizzate, ma anche giroscopi lungo i cavi dei servi e termal sniffer sul direzionale

E soprattutto non hai ascendenti Pisani!


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 21, 12:17   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Per Antonio. Lo so che sei arrabbiato, ma mi mancherai davvero alle gare RCV-E

Per ovviare ai sospetti, farò un controllo, scaricando i LOG dei voli di tutti i concorrenti. Mentre Matteo farà le classifiche io scarico i loggher. Sono stanco dei sospetti che ci siano dei furbetti che potrebbero non rispettare il regolamento. Ci vuole poco a controllare, e pochissimo a verificare la regolarità dei voli. Giocare col sospetto che qualcosa non quadra è frustrante.

Per gli altri: Domenica 24 ottobre a Forlì si svolgerà la 5°, e ultima per il 2021, prova della categoria RCV-E

Vi aspetto numerosi!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 21, 11:54   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Per Antonio. Lo so che sei arrabbiato, ma mi mancherai davvero alle gare RCV-E

Per ovviare ai sospetti, farò un controllo, scaricando i LOG dei voli di tutti i concorrenti. Mentre Matteo farà le classifiche io scarico i loggher. Sono stanco dei sospetti che ci siano dei furbetti che potrebbero non rispettare il regolamento. Ci vuole poco a controllare, e pochissimo a verificare la regolarità dei voli. Giocare col sospetto che qualcosa non quadra è frustrante.

Per gli altri: Domenica 24 ottobre a Forlì si svolgerà la 5°, e ultima per il 2021, prova della categoria RCV-E

Vi aspetto numerosi!
Rover,
ti quoto per postare un intervento con intento puramente tecnico che condivide alcune conclusioni cui siamo arrivati, non posso venire perchè in teoria dovrei essere alla selezione del Team F3K 2022 a Torino, ma son curioso di capire cosa si potrebbe vedere dalla lettura del log.

Mi interessa davvero, perchè senza una lettura diretta della corrente assorbita o della corrente che utilizzano i servocomandi non abbiamo trovato altri indicatori certi ed affidabili.

Nel caso si faccia girare l'elica un consumo costante di qualche decina di W c'è per forza, nel caso si usi una rx o un giroscopio trovi un elevato ed anomalo consumo di corrente da parte del sistema radio con dei picchi quando reagisce a una perturbazione o raffica.

Inoltre nel regolamento Fai (io conosco bene questo e non quelli locali da esso derivati) non è vietato far girare l'elica on bandiera nel caso il freno non funzioni e non da adito a penalità, quindi anche se l'elica gira non è indice che aggiunga energia al sistema.

Se si vuole la certezza che i motori non girino serve misurare cosa succede con un sensore su una fase del motore.
Se si vuole evitare l'uso dei giroscopi diventa una guerra guardie ladri....l'unico indicatore è di nuovo un grafico che misura i picchi di assorbimento dei servi, infatto il giroscopio muove tutto quello che c'è attaccato creando degli assobimenti impulsivi molto forti e decisi, simili a quando apri e chiudi i freni di seguito in un modello da F3J.
Il fatto di controllare in altro modo prevede delle verifiche all'impianto, al firmware delle rx e una ispezione profonda del modello, cose che si possono fare solo con molto tempo e risorse a disposizione e in caso di sospetti veramente fondati.

Io per ora mi appello al fair play, al gentleman agreement, se scoprissi un concorrente in malafede ci resterei male e lui peggio..

Spero che tu vorrai condividere magari in privato le tue verifiche, magari hai avuto qualche idea che rende la cosa fattibile con semplicità e praticità.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 22, 17:04   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Savona ( provincia )
Messaggi: 136
Rcv - e

Che fine ha fatto ?
__________________
DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo 2 rcv frsky ducati Merc. Motori ed Elettronica 1 19 dicembre 13 11:05
RCV Four Stroke Engines clayrega Aeromodellismo Volo a Scoppio 33 04 agosto 12 22:24
RCV engines RuPa Aeromodellismo 2 01 settembre 06 09:33
RCV Engines Flavio Aeromodellismo 2 13 dicembre 04 00:22
Motori RCV - Info inge Aeromodellismo 22 22 ottobre 04 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002