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Vecchio 17 luglio 23, 15:27   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di ampao
 
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Bello complimenti non so se avrai già fatto il collaudo e quindi ti sarai accorto che gli elastici di serie non sono sufficienti e non hanno una tensione sufficiente a mantenere l ala sopra la carlinga quindi consiglio di aumentare la quantità e la tensione in modo da avere un contatto forte dato che la superficie alare è tanta e anche il peso del modello è considerevole più sta fortemente fissa e meglio è
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Vecchio 18 luglio 23, 21:38   #42 (permalink)  Top
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Purtroppo causa maltempo, problemi familiari, calura etc non sono ancora riuscito a salire al Boletto.
È tutto pronto ma aspetto la giornata giusta.
A mia sensazione i 4 elastici compresi nel kit dovrebbero essere sufficienti.
Qualcuno ha qualche idea brillante per trasportare il modello un po' ingombrante? Ho cercato nel forum ma non trovo nessun consiglio.
Grazie

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Vecchio 19 luglio 23, 06:28   #43 (permalink)  Top
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Purtroppo causa maltempo, problemi familiari, calura etc non sono ancora riuscito a salire al Boletto.
È tutto pronto ma aspetto la giornata giusta.
A mia sensazione i 4 elastici compresi nel kit dovrebbero essere sufficienti.
Qualcuno ha qualche idea brillante per trasportare il modello un po' ingombrante? Ho cercato nel forum ma non trovo nessun consiglio.
Grazie

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Rimedia del millebolle e fai delle sacche per proteggerlo. L'ingombro non si riduce ma i piccoli danni da trasporto si riescono ad evitare.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
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Vecchio 21 luglio 23, 17:10   #44 (permalink)  Top
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scusa se mi ripeto ma io ho collaudato il mio e ti dico che in volo sentivo gli elastici vibrare quando sono atterrato l'ala si era spostata comunque tutto ok poi con un mio amico abbiamo aggiunto elastici e tirati a morte dopo diche il volo è stato fantastico .
io per il trasporto non ho grossi problemi di ingombro dato che ho un furgone ma ho fatto una specie di scatola di policarbonato da evitare danni x le ali io mi costruisco le sacche con i fogli argentati da termosifone che cucio con la macchina da cucire e faccio maniglie per il trasporto con nastri da scarponi
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Vecchio 21 luglio 23, 23:33   #45 (permalink)  Top
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In corrispondenza della freccia c'è uno 'scalino' per trattenere in posizione l'ala, non è sufficiente?

Sarei curioso di vedere qualche foto del sistema di trasporto, per quanto mi riguarda non è un problema in auto ma sopratutto per salire a piedi al pendio.
Non ho trovato uno zaino abbastanza capiente.

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Vecchio 29 luglio 23, 17:23   #46 (permalink)  Top
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Un o spartani ma efficaci io non vado in pendio mi basta due manici per portarli
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Sinbad 2500 da kit Pichler-20230729_131131.jpg   Sinbad 2500 da kit Pichler-20230729_131722.jpg  
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Vecchio 28 settembre 23, 22:02   #47 (permalink)  Top
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Finalmente il modello è stato collaudato.
Avevo impostato l'escursione degli alettoni come da manuale ma purtroppo sono risultati poco efficaci, diversamente il timone permette virate molto strette.
Al secondo lancio ho avanzato leggermente il Cg e aumentato l'escursione degli alettoni, la manovrabilità è migliorata ma le raffiche laterali risultano difficili da contrastare.
In generale non sono pienamente soddisfatto, il modello fatica a penetrare e a mantenere una discreta velocità per non perdere quota, forse ha ragione Clabe che ha consigliato di zavorrare il modello per aumentare il carico alare. Proverò ad inserire una barra di ottone nella baionetta in carbonio.
Dal punto di vista scenografico è un bel modello dall'aspetto maestoso e piacevole da osservare in volo.
Al prossimo volo cercherò di realizzare un video.
Saluti a tutti



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Vecchio 29 settembre 23, 06:48   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pierinfaina Visualizza messaggio
Finalmente il modello è stato collaudato.
Avevo impostato l'escursione degli alettoni come da manuale ma purtroppo sono risultati poco efficaci, diversamente il timone permette virate molto strette.
Al secondo lancio ho avanzato leggermente il Cg e aumentato l'escursione degli alettoni, la manovrabilità è migliorata ma le raffiche laterali risultano difficili da contrastare.
In generale non sono pienamente soddisfatto, il modello fatica a penetrare e a mantenere una discreta velocità per non perdere quota, forse ha ragione Clabe che ha consigliato di zavorrare il modello per aumentare il carico alare. Proverò ad inserire una barra di ottone nella baionetta in carbonio.
Dal punto di vista scenografico è un bel modello dall'aspetto maestoso e piacevole da osservare in volo.
Al prossimo volo cercherò di realizzare un video.
Saluti a tutti



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Che fatichi a penetrare é ovvio per la generosa forma della fusoliera che offre anche un bel fianco al vento. Per gli alettoni, differenziali molto anche al 70% e vedrai che li sente. Non fará mai chissá che tonneaux ma non sono nel suo DNA. Avanzando il CG si aiuta ad accellerare ma potrebbe essere meglio abbassare il DL ed arretrare il CG in modo da scaricare l'ala che secondo me potrebbe avere troppa incidenza.
Non disperare e fai diverse prove la prima mettendo uno spessore di cartoncino sotto al bordo di uscita.
Claudio
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Vecchio 29 settembre 23, 13:33   #49 (permalink)  Top
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Avanzare CG e aumentare reattivita'? Sicuro di non aver invertito qualcosa ?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 29 settembre 23, 20:54   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Avanzare CG e aumentare reattivita'? Sicuro di non aver invertito qualcosa ?
Ho avanzato il CG in quanto il modello risultava un po' cabrato, avrei voluto spessorare il bordo d'uscita per variare l'incidenza ma lo scalino che trattiene l'ala è un po' risicato, devo intervenire con una modifica.
Ho aumentato l'escursione degli alettoni nel tentativo di aumentare l'efficacia ma purtroppo il risultato non è stato soddisfacente
Mi auguro di tornare in pendio prima dell'arrivo della brutta stagione per testare le modifiche.


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