Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 17, 20:48   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Nuovi aggiornamenti purtroppo depistanti. Riprovato stasera con elica 15x13, con l'aiuto di un amico. Fatte ripetute prove e l'assorbimento è tra i 75 e gli 80 ampere. Sono fuori dalle previsioni di e-calc di un buon 30%. Dopo qualche minuto di prove non consecutive ovviamente, regolatore e batterie tiepide, mentre il motore scottava parecchio. Non vorrei che alla fine fosse il motore ad avere qualche problema. non so come regolarmi, che prove potrei fare ancora?
P.S. Ieri sera avevo avuto con la stessa elica 53 ampere di assorbimento, ma credo che non avevo settato bene la corsa del gas. Boh
ma quante smotorate dai? per quante secondi? in volo di sicuro l'assorbimento cala di 10 - 15 A penso, e ti avvicini ai dati di ecalc, poi lui mette temperatura sui 90° per il motore, se non c'è aria che circola ci credo.
hai possibilità di mettere una sonda temperatura sul motore e provare con telemetria in volo?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 21:06   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
ma quante smotorate dai? per quante secondi? in volo di sicuro l'assorbimento cala di 10 - 15 A penso, e ti avvicini ai dati di ecalc, poi lui mette temperatura sui 90° per il motore, se non c'è aria che circola ci credo.
hai possibilità di mettere una sonda temperatura sul motore e provare con telemetria in volo?
No purtroppo no ho telemetria. Ho la futaba 8 che non la supporta proprio. Le smotorate di prova credo si aggirino sui 12-15 secondi con pause di un minutino circa. Alla fine è più semplice carburare un glow o un benzina che non ciambottare con questi elettrici
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 21:17   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
No purtroppo no ho telemetria. Ho la futaba 8 che non la supporta proprio. Le smotorate di prova credo si aggirino sui 12-15 secondi con pause di un minutino circa. Alla fine è più semplice carburare un glow o un benzina che non ciambottare con questi elettrici
bohh.. vedremo i prossimi mesi quando provo il mio al banco cosa succede...

per me pero' smotori troppo, per una risalita con un hotliner 5-10 secondi bastano e avanzano, poi plani e voli con motore fermo e aria che scorre a 100- 150 kmh,

apri qualche foro di ventilazione a lato del motore
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 21:27   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
bohh.. vedremo i prossimi mesi quando provo il mio al banco cosa succede...

per me pero' smotori troppo, per una risalita con un hotliner 5-10 secondi bastano e avanzano, poi plani e voli con motore fermo e aria che scorre a 100- 150 kmh,

apri qualche foro di ventilazione a lato del motore
Sicuramente quel che dici è vero, ma meglio che i test siano più gravosi del normale utilizzo. Per quanto riguarda l'aereazione ci avevo pensato anche io, ma vorrei non toccare la fuso se non assolutamente indispensabile. Inoltre credo che si debba creare anche uno sfogo dell'aria posteriormente, almeno per la mia fusoliera che è tutta chiusa. E' difficile settare i regolatori della castle? Ci vuole per forza l'interfaccia per pc o c'è qualche speranza di farlo dal tx?
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 17, 21:42   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Sicuramente quel che dici è vero, ma meglio che i test siano più gravosi del normale utilizzo. Per quanto riguarda l'aereazione ci avevo pensato anche io, ma vorrei non toccare la fuso se non assolutamente indispensabile. Inoltre credo che si debba creare anche uno sfogo dell'aria posteriormente, almeno per la mia fusoliera che è tutta chiusa. E' difficile settare i regolatori della castle? Ci vuole per forza l'interfaccia per pc o c'è qualche speranza di farlo dal tx?
.... se non hai sfoghi in fusoliera ci credo che si lessa tutto, apri apri, davanti e dietro per sfogo.... lo so che non stanno bene ma non vedo altre soluzioni,

per i regolatori Castle (io ho un Talon 90) ho provato dalla radio ma ho abbandonato subito l'idea, pur avendo un sacco di pazienza.

ho preso la sua schedina con cavo usb, la schedina è veloce se hai da fare qualcosa al campo come freno o cut-off, ma non puoi regolare tutto, solo i parametri base,

collegata al PC è una favola, semplicissimo, abbastanza veloce e poi salvarti o ricaricare una configurazione precedente, inoltre aggiorni anche il software del regolatore.
quando sei nel menu hai il "?" per ogni parametro che ti spiega in modo chiaro cosa serve e come impostare, (in inglese)
scaricati il castle link e prova ad usarlo nel demo mode per capire se ti puo' interessare
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 17, 07:19   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
No purtroppo no ho telemetria. Ho la futaba 8 che non la supporta proprio. Le smotorate di prova credo si aggirino sui 12-15 secondi con pause di un minutino circa. Alla fine è più semplice carburare un glow o un benzina che non ciambottare con questi elettrici
Io l'unico motore che ho buttato via l'ho bruciato proprio facendo delle prove a terra... 12/15 di motore e 90 di raffreddanento non sono un ciclo realistico, troppo motore ecpoca planata.
In 20 anni...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 17, 07:46   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Io l'unico motore che ho buttato via l'ho bruciato proprio facendo delle prove a terra... 12/15 di motore e 90 di raffreddanento non sono un ciclo realistico, troppo motore ecpoca planata.
In 20 anni...
Infatti ora monterò il nuovo regolatore, apro qualche feritoia di raffreddamento, monto l'elica più piccolina (15*13) e vado abbastanza tranquillo.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 17, 14:34   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Non credo si veda bene ma questo è l'effetto della fusione del regolatore. Ovviamente siamo sulla coda.
Icone allegate
Typhoon plus RCRCM Xtail-img_1587.jpg   Typhoon plus RCRCM Xtail-img_1588.jpg   Typhoon plus RCRCM Xtail-img_1589.jpg  
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 17, 17:10   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Vorrei fare una domanda forse banale o che può sembrare tale. Usando le eliche ripieghevoli, che ovviamente sono montate sui mozzi, a seconda del mozzo, anche se di poco, il diametro della elica varia e non è più quello teorico. Questo incide ovviamente sulla velocità della estremità delle pale, aumentando sicuramente l'assorbimento. E' giusto, e bisogna tenerne conto o è trascurabile?
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 17, 21:03   #110 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Vorrei fare una domanda forse banale o che può sembrare tale. Usando le eliche ripieghevoli, che ovviamente sono montate sui mozzi, a seconda del mozzo, anche se di poco, il diametro della elica varia e non è più quello teorico. Questo incide ovviamente sulla velocità della estremità delle pale, aumentando sicuramente l'assorbimento. E' giusto, e bisogna tenerne conto o è trascurabile?
Comunque sia, prima di andare in volo, il consumo del motore va verificato con un wattmetro-amperometro.
Il consumo dipende da diversi fattori, anche dal tipo di batteria usata e naturalmente anche dall'elica, il mozzo, la forma della pala influiscono anch'essi

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alianti RCRCM fabry77 Aeromodellismo Alianti 14 07 settembre 21 12:41
strega RCRCM x oni Aeromodellismo Alianti 7 09 maggio 16 14:54
PredatorIII by RCRCM marco57 Aeromodellismo Alianti 65 30 giugno 14 10:19
STREGA f3f by rcrcm simo4781 Aeromodellismo Alianti 37 08 maggio 14 21:23
TOMCAT della RCRCM antico Aeromodellismo Alianti 2 09 agosto 12 10:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002