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Vecchio 09 febbraio 17, 21:33   #71 (permalink)  Top
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OK. Ho settato il cutoff a 3,2 ed il freno a medio, sperando che vadano bene in quanto per settare l'esc (levare la spinetta dalla rx) è un casino, devo smontare i due pacchi batteria e arrivare alla rx che sta indietro in fusoliera fissata con il velcro, e solo per fare uscire le antenne da due forellini i fusoliera ci vogliono 10 minuti. Messi 70 grammi di piombo in coda per avere il baricentro più arretrato del range consigliato. Poi sicuramente arretrerò ancora.
Soffro per i 70 grammi in coda, confermano la mia teoria che le motorizzazioni vadano scelte in base al peso".
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Vecchio 09 febbraio 17, 21:45   #72 (permalink)  Top
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Soffro per i 70 grammi in coda, confermano la mia teoria che le motorizzazioni vadano scelte in base al peso".
Sono d'accordo, ma mi piace esagerare
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 10 febbraio 17, 09:57   #73 (permalink)  Top
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Con i pesi così lontani dal cg, ne risentiranno anche le proprietà volatorie,

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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 10 febbraio 17, 11:28   #74 (permalink)  Top
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Adesso che lo hai detto, si se non dicevi nulla non si sapeva :-)
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Vecchio 10 febbraio 17, 11:38   #75 (permalink)  Top
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Con i pesi così lontani dal cg, ne risentiranno anche le proprietà volatorie,

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E' un problema che non mi preoccupa affatto. E' una mia precisa scelta avere una motorizzazione per così dire generosa, e la potenza pesa. Sono scelte consapevoli e volute. Il fratellino piccolo ( 2 metri e 2 Kg) ha in proporzione masse ancora più esterme , ben 60 grammi in coda e 325grammi di motore e per me vola divinamente, in pianura restando su meglio di molti cosiddetti allround, ed in pendio quest'autunno a Schiavi di Abruzzo, con 60 km di vento e raffiche fino ad 80/90 (c'è il filmato sul tubo). Sono quindi scelte ampiamente volute e considerate, su modelli che strutturalmente sopportano ben altro.So già da ora che sicuramente in coda aggiungerò altro piombo per arretrare ancora il cg, e la cosa non mi scompone affatto fino a 90/100 grammi, o tutt'al più userò un pacco da 5S 2200 50c invece dell'attuale 5S 2600 50c, sempre nell'ottica di arretrare il cg.
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Vecchio 10 febbraio 17, 11:46   #76 (permalink)  Top
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Si può sapere che motorizzazione hai usato? Le info sono un po sparse, motore, riduttore, regolatore, batterie, elica....peso stimato modello...
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Vecchio 10 febbraio 17, 11:53   #77 (permalink)  Top
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Si può sapere che motorizzazione hai usato? Le info sono un po sparse, motore, riduttore, regolatore, batterie, elica....peso stimato modello...
Mootore polytec 600-24 ridotto 6,1:1
mozzo ed ogiva Reisenauer
elica aeronaut cam carbon 16*13 (se necessario proverò la 16*16)
regolatore motore yep 100 amp
bec rx e servi castle creation
batteria fullpower 5S 2600 ma 50c
Peso stimato (ormai reale) 2800
Apertura alare 3 metri
E non è nemmeno tanto se vai a vedere
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Vecchio 11 febbraio 17, 22:13   #78 (permalink)  Top
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Mootore polytec 600-24 ridotto 6,1:1
mozzo ed ogiva Reisenauer
elica aeronaut cam carbon 16*13 (se necessario proverò la 16*16)
regolatore motore yep 100 amp
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batteria fullpower 5S 2600 ma 50c
Peso stimato (ormai reale) 2800
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ormai ho i dati definitivi anche per il mio, ho provato a simulare con la misura di elica effettiva (è una 15,4 x 13(tredici teorico))
al mio campo 70 slm e al campo in montagna 970 slm, spero che la velocità in volo livellato stimata sia fatta per difetto...
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Typhoon plus RCRCM Xtail-poly-tech-500-30-elica-16x13-reale-70slm.jpg   Typhoon plus RCRCM Xtail-poly-tech-500-30-elica-16x13-reale-970slm.jpg  
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Vecchio 11 febbraio 17, 22:58   #79 (permalink)  Top
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ormai ho i dati definitivi anche per il mio, ho provato a simulare con la misura di elica effettiva (è una 15,4 x 13(tredici teorico))
al mio campo 70 slm e al campo in montagna 970 slm, spero che la velocità in volo livellato stimata sia fatta per difetto...
Puoi provare a mettere 5 celle?
Ho provato il mio motore con la 16*13 ma riscalda un po' troppo. Sicuramente il raffreddamento non è ottimale, ma in queste fusoliere sottili credo sia inevitabile. Inoltre anche quei pseudo fori di aereazione sulla parafiamma sono assolutamente insufficienti ma manca materialmente lo spazio per allargarli un poco. Con la 15*13 va molto meglio ma ovviamente tira meno
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Vecchio 12 febbraio 17, 00:57   #80 (permalink)  Top
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Puoi provare a mettere 5 celle?
Ho provato il mio motore con la 16*13 ma riscalda un po' troppo. Sicuramente il raffreddamento non è ottimale, ma in queste fusoliere sottili credo sia inevitabile. Inoltre anche quei pseudo fori di aereazione sulla parafiamma sono assolutamente insufficienti ma manca materialmente lo spazio per allargarli un poco. Con la 15*13 va molto meglio ma ovviamente tira meno
fa niente che scalda, con 1200W avrai bisogno di una quindicina di secondi al massimo.
Ricordi il mio xplorer con Neu, 6S e 2400W? mai avuto bisogno di più di 8 secondi di motore...
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