Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 15, 23:24   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Lo avevo intuito, meglio di no davvero, se metti dei Futaba 3150 montati col cuscinetto reggispinta secondo me vai bene, e poi dimensiona leve e corse in modo favorevole.
ho l'impianto a 6v. e sto migrando verso i 7,2v i 3150 vanno a 4,8 quindi no, poi ho visto le prove di tiraggio.. e sembrano molto più scarsi del dichiarato.. mi pare un video di Gene ?

per il momento ne ho messo uno per tipo, da una parte un graupner DES448 e dall'altra spektrum A7020, ci faccio un po di voli e di atterraggi e vediamo
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 18:58   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
ho l'impianto a 6v. e sto migrando verso i 7,2v i 3150 vanno a 4,8 quindi no, poi ho visto le prove di tiraggio.. e sembrano molto più scarsi del dichiarato.. mi pare un video di Gene ?

per il momento ne ho messo uno per tipo, da una parte un graupner DES448 e dall'altra spektrum A7020, ci faccio un po di voli e di atterraggi e vediamo
A 6V i 3150 vanno alla grande, di DES 448 viventi non ne ho più, sono come gli equivalenti Hyperion DS095-FMD Servo - 9.5mm 18.3g 4.5 Kg.cm - Servos & Accessories - Hyperion Servos.
Non mi fiderei tanto del treno ingranaggi.
Degli spektrum non so nulla, lu usava Arendt Borst sugli f3j e credo che andassero bene ma non ha successo nememno negli Usa..
Facci sapere.
Dernière version de Servormances | Aero@Glide
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 21:33   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Align

adesso ho preso 2 Align DS430M che pero' hanno uno spessore di 12 mm, sono velocissimi ma soprattutto hanno gioco 0 sugli ingranaggi, ma proprio 0 come volevo io. purtroppo dei 2,9 kg che dichiarano ce ne sono poco più della meta, ma per le parti mobili che devo muovere fino ai 200kmh di 20° 1,8kg sono sufficienti.
in trattenuta pero' a tenere la posizione sono dei fenomeni, arrivo a 3,7 kg prima di smuoverli.
al momento li testerò sul piano di coda di un acrobatico elettrico 3D da 120cm e vediamo.
se mi soddisfano provo sui pianetti del MU
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 12:31   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
adesso ho preso 2 Align DS430M che pero' hanno uno spessore di 12 mm, sono velocissimi ma soprattutto hanno gioco 0 sugli ingranaggi, ma proprio 0 come volevo io. purtroppo dei 2,9 kg che dichiarano ce ne sono poco più della meta, ma per le parti mobili che devo muovere fino ai 200kmh di 20° 1,8kg sono sufficienti.
in trattenuta pero' a tenere la posizione sono dei fenomeni, arrivo a 3,7 kg prima di smuoverli.
al momento li testerò sul piano di coda di un acrobatico elettrico 3D da 120cm e vediamo.
se mi soddisfano provo sui pianetti del MU
curiosità... come misuri?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 20:34   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
curiosità... come misuri?
per la trazione con un dinamometro elettronico, collegato alla squadretta con una forcella posta nel buco che dista 1 cm dal centro di rotazione del millerighe del servo.
parto senza carico e faccio girare il servo in modo che con la squadretta a 90° rispetto all'asse di tiro del dinamometro sia in stallo, li misuro A e KG, ovviamente faccio una decina di tirate e poi faccio una media.

Per la trattenuta faccio il contrario, la squadretta è già a 90° e tiro il dinamometro finche il servo si smuove di qualche mm. questa misurazione è un po' più approssimativa perché si potrebbe tirare di più ma ho paura di aprire il servo o bruciarlo.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 21:41   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
ah però...
in pratica se tiri il dinamometro segna di più che se tira la squadretta quest'ultimo...
si potrebbe fare una media dei due metodi...
il tutto a 6 Volts giusto?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 21:47   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
ah però...
in pratica se tiri il dinamometro segna di più che se tira la squadretta quest'ultimo...
si potrebbe fare una media dei due metodi...
il tutto a 6 Volts giusto?..
si 6 volt costanti, forniti da un ubec serio, ho comunque anche il voltmetro collegato per vedere che rimanga costante la tensione.

mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse, x cortesia, xché con i servi digitali serve una forza maggiore per smuoverli da fermo, mentre in movimento non riescono a raggiungere la stessa forza. Presumo, ma vorrei la conferma, che da fermo il motore elettrico ha la coppia massima, mentre in movimento no?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 21:57   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Non saprei... di sicuro non si tratta della coppia del motore elettrico che cambia...
so che i digitali ronzano e consumano anche da fermi...
forse il fenomeno è prerogativo anche degli analogici...
però la cosa dovrebbe succedere anche da spenti...
perchè si dovrebbe prima vincere quella inerzia di partenza che non c'è quando la squadretta è in movimento...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 05 maggio 15 alle ore 22:02
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 14:04   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
adesso ho preso 2 Align DS430M che pero' hanno uno spessore di 12 mm, sono velocissimi ma soprattutto hanno gioco 0 sugli ingranaggi, ma proprio 0 come volevo io. purtroppo dei 2,9 kg che dichiarano ce ne sono poco più della meta, ma per le parti mobili che devo muovere fino ai 200kmh di 20° 1,8kg sono sufficienti.
in trattenuta pero' a tenere la posizione sono dei fenomeni, arrivo a 3,7 kg prima di smuoverli.
al momento li testerò sul piano di coda di un acrobatico elettrico 3D da 120cm e vediamo.
se mi soddisfano provo sui pianetti del MU
provati sull'acrobatico elettrico, sono perfetti, velocissimi, ritorno a 0 impeccabile, gioco 0, proprio 0 nemmeno il "tic" degli ingranaggi.
Però.. c'è un però... per trattenere ferma la parte mobile (su modelli veloci) non hanno un gran che di forza, i primi 1-2mm di movimento della parte mobile la forza di trattenuta non è un gran che. Sul Mu questi non li metto.
Col senno di poi.. chi più spende meno spende, difatti per i pianetti dell'aliante, 2 Graupner, 2 Spektrum, 2 Align sfioro i 200€, vabbè che li uso da qualche altra parte, ma se compravo subito 2 servi seri.. me ne avanzavano
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 20:40   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
provati sull'acrobatico elettrico, sono perfetti, velocissimi, ritorno a 0 impeccabile, gioco 0, proprio 0 nemmeno il "tic" degli ingranaggi.
Però.. c'è un però... per trattenere ferma la parte mobile (su modelli veloci) non hanno un gran che di forza, i primi 1-2mm di movimento della parte mobile la forza di trattenuta non è un gran che. Sul Mu questi non li metto.
Col senno di poi.. chi più spende meno spende, difatti per i pianetti dell'aliante, 2 Graupner, 2 Spektrum, 2 Align sfioro i 200€, vabbè che li uso da qualche altra parte, ma se compravo subito 2 servi seri.. me ne avanzavano
Ciao, per servi "seri" quali metteresti sui pianetti dell' MU ? Perché con piccoli spessori non c'è tanta scelta.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Test servi alari Italsoaring Aeromodellismo Alianti 6 09 settembre 13 13:26
Servi Alari enrico58 Radiocomandi 9 12 marzo 11 18:48
servi alari albertogorza Aeromodellismo Alianti 1 22 agosto 07 18:20
Servi alari per alettoni Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 1 14 ottobre 04 08:22
Servi alari Francescobx Aeromodellismo 2 30 luglio 04 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002