Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 13, 18:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Slingsby T-21 Sedbergh Building Log

Ciao a tutti,
è da un po' che stiamo lavorando a questo progetto, disegnando e ridisegnando, tagliando e ritagliando per poi poter assemblare tutto, pezzo dopo pezzo.
Ma torniamo al principio.
Qualche tempo fa Alberto (SeiAlisei) si è procurato una fresa CNC e l'idea di fare un modellone ci è subito balenata nella testa. Facciamo qualcosa di semplice, ci siamo detti ed abbiamo aperto la caccia al trittico. Come spesso succede, nella vita ci accadono fatti interessanti, i famosi "puntini da unire" cari a Steve Jobs, che al momento non sembrano avere un nesso, ma pian piano, nel tempo, svelano il "disegno". Nell'estate del 2008 ero a Gorizia ed ho avuto la possibilità di andare a Wels, in Austria a vedere un raduno di alianti Vintage. L'eccitazione di un bimbo alla fiera del giocattolo non era nemmeno paragonabile alla sensazione che provavo a stare in mezzo ad un centinaio di meraviglie volanti d'epoca. Vi dico solo che ricordo di aver scattato oltre mille foto in poche ore...
Durante questa manifestazione ho avuto anche la fortuna di strappare un volo come passeggero, guarda caso, proprio su uno Slingsby Type 21. Decollo a verricello, cuore in gola, amore a prima vista ed una cinquantina di foto fra particolari a terra e momenti di volo. Ogni tanto me le riguardo e l'emozione riaffiora.. Ancora il caso vuole che anni dopo, proprio mentre cerchiamo il trittico giusto da riprodurre, un amico mi avvisa che su Ebay.de c'è uno short-kit inglese del T-21 con allegato il disegno originale di Chris Williams in scala 1/3,5. Detto, fatto, asta aggiudicata e pacco arrivato a casa in 7 giorni. Il Type 21, è relativamente semplice, bello squadrato ed il fatto di avere un disegno come base ci facilita la scelta. OK, il nostro primo modello tagliato a CNC sarà questo. Noi decidiamo di ridurlo in scala 1/4, ovvero 4,11mt di apertura. Conveniamo entrambi che sia una giusta misura, si trasporta bene in macchina, buono per il pendio e sufficiente per l'aerotraino. Per la testa ci passa anche l'idea di farne un kit di montaggio e per non renderci le cose troppo facili, mentre lo ridisegniamo, decidiamo di modificarlo leggermente per renderlo facile da montare, rispettando comunque il più' possibile l'aspetto della riproduzione. Bordi di uscita sottili, centine come da originale, nel numero e nella disposizione, velature come il full-size. Fortuna vuole (altro puntino che ho unito dopo) che un amico restauratore di Vintage stia lavorando su un T-21 del '56 (mi pare) e ci fornisca una valanga di foto dello scheletro in restauro. Dopo qualche tempo del disegno originale resta poco o nulla, tutto completamente rifatto al CAD da Alberto che settimana dopo settimana taglia e mi passa i vari pezzi da assemblare. Nel frattempo io ho disegnato in vettoriale i piani di montaggio, li ho fatti stampare in bozza e li ho messi sul tavolo di assemblaggio, si comincia!

Spero vi faccia piacere condividere con noi la costruzione di questo modello foto dopo foto.

Ecco l'aliante in questione:
Icone allegate
Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-001.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-002.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-004.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-005.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-003.jpg  

Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 18:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Altre livree:
Icone allegate
Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-006.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-007.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-008.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-009.jpg  
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 18:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Si comincia:

Iniziamo dall'ala, la parte che preferisco.
Centine in compensato di pioppo da 3mm, longheroni, anima del bordo di entrata e bordo di uscita in Douglas, copertura in balsa da 2mm
Icone allegate
Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-010.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-011.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-012.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-013.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-014.jpg  

Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 18:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
altre foto dell'ala

Le immagini sono miste, semiala destra e sinistra.
I traversini degli alettoni sono fatti con rettangoli di balsa da 2mm, incollati e sagomati in sede
Icone allegate
Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-016.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-017.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-018.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-019.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-020.jpg  

Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 18:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Aerofreni

Il movimento degli aerofreni è tutto in legno, è un po' una sfida, speriamo reggano.
Il T-21 non e' un acro ma un minimo di manovre acrobatiche era concesso. Su una placchetta in abitacolo ho letto "semi-aerobatics"...
Icone allegate
Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-021.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-022.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-023.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-024.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-025.jpg  

Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 18:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Ecco la prova...
Icone allegate
Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-20080719_017.jpg  
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 08:55   #7 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Interessante l'aereo
Giusta la scala
Bello il Vostro progetto.

Seguiro' con interesse.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 09:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Interessante l'aereo
Giusta la scala
Bello il Vostro progetto.

Seguiro' con interesse.
Grazie mille Luca.

Noi ci vediamo presto sui colli di San Fermo ;)
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 09:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
Bellooo non pensavo foste così avanti nella costruzione ... complimenti
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 09:58   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Come già anticipato su faccialibro mi complimento per la vostra progettazione che è indirizzata a semplificare la costruzione ( mi riferisco ad esempio al taglio delle centine per il tamponamento degli alettoni) ma al contempo alla fedeltà di riproduzione del soggetto. Vi seguirò con piacere.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easyfun Building Log massimob Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 159 11 aprile 13 02:03
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56
building log Fox 2.8m edo volante Aeromodellismo Alianti 230 16 luglio 08 17:07
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002