21 gennaio 13, 20:32 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hai ragione. Se non sbaglio NACA all'attacco e Ritz all'estremità. Questo è l'A-21S. Guardate che bello. A questo link trovate l'intera photogallery. https://picasaweb.google.com/1081353...zolaCalifA21S#
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
21 gennaio 13, 21:54 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
| Citazione:
| |
22 gennaio 13, 11:03 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 944
| Citazione:
ricordo che un paio di volte ste molle, allungate per consentire di agganciare l'altra ala, sono rimaste allungate. Mi vie da ridere solo a pensarci. Il problema era però facilmente risolvibile. Tra l'altro è veramente bello. Certo non siamo ai livelli degli "ultimate" del volo a vela ma era bello. Mi sta venendo nostalgia | |
22 gennaio 13, 11:06 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 944
| Non vorrei dire una stupidaggine, perdonatemi se invece è così, ma mi sembra i ricordare che il vero era costruito in alluminio perchè in Italia non era possibile certificare le strutture in fibra di vetro.
|
22 gennaio 13, 19:22 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
|
Ahhh che ricordi il Calif... Corretto, era in alluminio. Inoltre se non sbaglio il 14 è stato in realtà un solo prototipo, mai prodotto per la verità. Anche io, come altri di voi, l'ho costruito più di 25 anni fa. Il mio è stato anche esposto al Poli a Milano (quando avevo ancora i capelli...neri ed ero studente là). Avevo modificato l'attacco alare sostituendo i piolini di blocaggio incidenza con una baionetta in tondino di acciaio da 6mm passante. Altre modifiche erano i 2 servi indipendenti per gli alettoni, il listello di legno duro all'altezza del bordo d'attacco per migliorare la resistenza a compressione, il sistema del rinvio del bowden per il piano di quota, lo sgancio per l'aerotraino. Infine avevo allestito la cabina con strumenti e il Big Jim, mooooolto mediocre Ci ho partecipato ad un paio di Meeting delle Orobie e Euromeeting della val di Fassa Schiantato ingloriosamente sul mio pendio secret spot 5 o 6 anni fa Saluti Andrea |
22 gennaio 13, 21:48 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2010 Residenza: Contea porrettana
Messaggi: 83
| Aviomodelli Calif A14
Ciao a tutti . Sono venuto in posesso della scatola di montaggio di questo aliante per caso . Era in vendita in un negozio di roba usata che il titolare aveva trovato svuotando una cantina e per 65 euro me lo sono portato a casa. Ho subito modificato il comando alettoni con servi in ala, il comando del cabra col servo in coda ,su consiglio degli amici non ho montato i freni perchè troppo macchinosi con i comandi originali. Dato il posto dove vivo e la qualità dei miei pollici (mi chiamano il cacciatore di talpe) ho inserito un motore elettrico più per essere usato in atterraggio per rifare il giro in sicurezza . Questo è stato il primo 4 metri e ci ho fatto le ossa in pendio. Non è assolutamente acrobatico ma la siluet in volo è stupenda e se portato alla giusta velocità con pochissimi movimenti sugli stik sale ,almeno per me, che è una meraviglia. Alzando ambe due gli alettoni in atterraggio le estremità alari si abbassano da sembrare un gabbiano.Diverse volte sono andato a volare al col di Cornia e volando col Grande Giulio ho visto i limiti. Non si possono paragonare data la età del progetto , però l' immagine di queste ali a forte allungamento oltre 24 e il suo volo lento a me piace moltissimo.Ho 2 filmati in rete Guanella rc .Saluti a tutti e buoni atterraggi Andrea
__________________ Ufficio complicazioni cose semplici. |
22 gennaio 13, 22:45 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
complimenti, è questo il video?
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
23 gennaio 13, 12:56 | #20 (permalink) Top |
User | Cerca che ti ricerca...
Ho ritrovato una copia del manuale del Calif Aviomodelli con misure, profili e quant'altro.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aliante Caproni CALIF A14 by Aviomodelli | Nobody | Compro | 14 | 02 ottobre 13 12:38 |
Aliante vintage Caproni CALIF A14 Aviomodelli | Jack Frost | Compro | 0 | 03 maggio 12 14:39 |
cerco riproduzione di un caproni califf | lime138 | Aeromodellismo Alianti | 11 | 30 dicembre 11 22:12 |
Calif A14 | neo781 | Aeromodellismo Alianti | 17 | 20 aprile 10 21:42 |