Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 13, 20:31   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
se si vuole fare pendio estremo con un termicatore..ci credo che i disastri erano all'ordine del giorno..non erano mica modelli come quelli attuali con superbaionette in carbonio
Il sistema era concettualmente sbagliato.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 20:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Secondo il catalogo Aviomodelli 1984-85, che ho qui davanti autografato da Hanno Prettner, i profili erano, cito testualmente, "......ala ad alto allungamento con profili vari, Ritz 2-30-12 e NACA 4412, munita di alettoni ed aerofreni".
Grazie Grande Capo.
Hai ragione. Se non sbaglio NACA all'attacco e Ritz all'estremità.
Questo è l'A-21S. Guardate che bello.



A questo link trovate l'intera photogallery.
https://picasaweb.google.com/1081353...zolaCalifA21S#
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 21:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Grazie Grande Capo.
Hai ragione. Se non sbaglio NACA all'attacco e Ritz all'estremità.
Questo è l'A-21S. Guardate che bello.



A questo link trovate l'intera photogallery.
https://picasaweb.google.com/1081353...zolaCalifA21S#
bello ed elegante!
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 22:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
bello ed elegante!
Ferrarin con questo aliante ha vinto il "Compasso D'Oro" nel 1979.
E' roba sopraffina.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 11:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Secondo il catalogo Aviomodelli 1984-85, che ho qui davanti autografato da Hanno Prettner, i profili erano, cito testualmente, "......ala ad alto allungamento con profili vari, Ritz 2-30-12 e NACA 4412, munita di alettoni ed aerofreni".

Il vero difetto di questo modello consisteva nel fissaggio della baionetta in fusoliera.
La baionetta era a lama ed era fissata alla fusoliera con parti coniche in plastica che la lasciavano libera nella parte centrale.
Sotto carichi elevati andava in instabilità provocando incidenti disastrosi.
Un altro difetto era il fissaggio delle ali con le molle.
ricordo che un paio di volte ste molle, allungate per consentire di agganciare l'altra ala, sono rimaste allungate. Mi vie da ridere solo a pensarci.
Il problema era però facilmente risolvibile.
Tra l'altro è veramente bello. Certo non siamo ai livelli degli "ultimate" del volo a vela ma era bello.
Mi sta venendo nostalgia
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 11:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Ferrarin con questo aliante ha vinto il "Compasso D'Oro" nel 1979.
E' roba sopraffina.
Non vorrei dire una stupidaggine, perdonatemi se invece è così, ma mi sembra i ricordare che il vero era costruito in alluminio perchè in Italia non era possibile certificare le strutture in fibra di vetro.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 19:22   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ahhh che ricordi il Calif...

Corretto, era in alluminio. Inoltre se non sbaglio il 14 è stato in realtà un solo prototipo, mai prodotto per la verità.

Anche io, come altri di voi, l'ho costruito più di 25 anni fa.
Il mio è stato anche esposto al Poli a Milano (quando avevo ancora i capelli...neri ed ero studente là).
Avevo modificato l'attacco alare sostituendo i piolini di blocaggio incidenza con una baionetta in tondino di acciaio da 6mm passante.
Altre modifiche erano i 2 servi indipendenti per gli alettoni, il listello di legno duro all'altezza del bordo d'attacco per migliorare la resistenza a compressione, il sistema del rinvio del bowden per il piano di quota, lo sgancio per l'aerotraino. Infine avevo allestito la cabina con strumenti e il Big Jim, mooooolto mediocre

Ci ho partecipato ad un paio di Meeting delle Orobie e Euromeeting della val di Fassa

Schiantato ingloriosamente sul mio pendio secret spot 5 o 6 anni fa

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 21:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy49
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Contea porrettana
Messaggi: 83
Aviomodelli Calif A14

Ciao a tutti . Sono venuto in posesso della scatola di montaggio di questo aliante per caso . Era in vendita in un negozio di roba usata che il titolare aveva trovato svuotando una cantina e per 65 euro me lo sono portato a casa. Ho subito modificato il comando alettoni con servi in ala, il comando del cabra col servo in coda ,su consiglio degli amici non ho montato i freni perchè troppo macchinosi con i comandi originali. Dato il posto dove vivo e la qualità dei miei pollici (mi chiamano il cacciatore di talpe) ho inserito un motore elettrico più per essere usato in atterraggio per rifare il giro in sicurezza . Questo è stato il primo 4 metri e ci ho fatto le ossa in pendio. Non è assolutamente acrobatico ma la siluet in volo è stupenda e se portato alla giusta velocità con pochissimi movimenti sugli stik sale ,almeno per me, che è una meraviglia. Alzando ambe due gli alettoni in atterraggio le estremità alari si abbassano da sembrare un gabbiano.Diverse volte sono andato a volare al col di Cornia e volando col Grande Giulio ho visto i limiti. Non si possono paragonare data la età del progetto , però l' immagine di queste ali a forte allungamento oltre 24 e il suo volo lento a me piace moltissimo.Ho 2 filmati in rete Guanella rc .Saluti a tutti e buoni atterraggi Andrea
__________________
Ufficio complicazioni cose semplici.
andy49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 22:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da andy49 Visualizza messaggio
Ciao a tutti . Sono venuto in posesso della scatola di montaggio di questo aliante per caso . Era in vendita in un negozio di roba usata che il titolare aveva trovato svuotando una cantina e per 65 euro me lo sono portato a casa. Ho subito modificato il comando alettoni con servi in ala, il comando del cabra col servo in coda ,su consiglio degli amici non ho montato i freni perchè troppo macchinosi con i comandi originali. Dato il posto dove vivo e la qualità dei miei pollici (mi chiamano il cacciatore di talpe) ho inserito un motore elettrico più per essere usato in atterraggio per rifare il giro in sicurezza . Questo è stato il primo 4 metri e ci ho fatto le ossa in pendio. Non è assolutamente acrobatico ma la siluet in volo è stupenda e se portato alla giusta velocità con pochissimi movimenti sugli stik sale ,almeno per me, che è una meraviglia. Alzando ambe due gli alettoni in atterraggio le estremità alari si abbassano da sembrare un gabbiano.Diverse volte sono andato a volare al col di Cornia e volando col Grande Giulio ho visto i limiti. Non si possono paragonare data la età del progetto , però l' immagine di queste ali a forte allungamento oltre 24 e il suo volo lento a me piace moltissimo.Ho 2 filmati in rete Guanella rc .Saluti a tutti e buoni atterraggi Andrea

complimenti, è questo il video?


__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 12:56   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Cerca che ti ricerca...

Ho ritrovato una copia del manuale del Calif Aviomodelli con misure, profili e quant'altro.
Files allegati
Tipo file: pdf Calif A14.pdf‎ (2,33 MB, 482 visite)
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Caproni CALIF A14 by Aviomodelli Nobody Compro 14 02 ottobre 13 12:38
Aliante vintage Caproni CALIF A14 Aviomodelli Jack Frost Compro 0 03 maggio 12 14:39
cerco riproduzione di un caproni califf lime138 Aeromodellismo Alianti 11 30 dicembre 11 22:12
Calif A14 neo781 Aeromodellismo Alianti 17 20 aprile 10 21:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002