Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 12, 20:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Citazione:
Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
oltre a cornia, chi altro vende l' ASK 14?

esiste in vendita la versione gommola?
Non è un gommolo ma è pronto al volo:


bmimodels
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 21:50   #12 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
il modello è un collage!

come nel 1/1

ali e pdquota sono di un ka6è che possedevo già...
ho fatto solo la fuso da kit stravolgendola completamente per adattarla ai componenti già posseduti e rendendo quindi smontabile l'elevatore.

bellissimo modello, con due fuso (ka6e, ask14) a seconda del posto e delle condizioni puoi volare quanto vuoi.

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:56
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 21:56   #13 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
discorso dolly

ho fatto due tentativi:

il primo, un fiasco, dolly a 4ruote, pesante, e troppo "direzionale" per essere condotto dal modello in decollo.

il secondo, riuscitissimo, con due ruote, sulle quali il modello appena dai gas si bilancia come un biciclo, per poi abbandonare il dolly allo stacco in quanto semplicemente infilato con un piolino nello spazio attorno alla ruota originale.

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:56
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 21:59   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
Complimenti per il lavoro svolto.
Devo iniziare a costruire il vikingo di Giulio ma ho anche io problrmini di spazio nel mio micro-laboratorio. Ti seguo e ti prego di illustrare sempre ogni passaggio così mi sarai di grande aiuto.
Ho già qualche domanda, dalla foto sembra che tu abbia incollato la balsa di copertura sull'ala, appoggiando da prima il centro ala e poi il bordo d'entrata. Mi sbaglio o hai fatto esattamente il contrario?
Grazie
Non ho fatto moltissime fotografie, anche perché quelle riportate nel sito di Cornia, sono già di per sé esaustive e il mio spazio per gli allegati è piuttosto risicato. Cercherò di pubblicarne di più, cancellando quelle delle discussioni più vecchie.
Nella foto con la copertura, vedi che sopra ai pezzi delle tavolette c'è il nastro carta.
Ho posizionato i pezzi di balsa della copertura sopra all'ala, tagliandoli a misura e tenendoli uniti tra loro con il nastro carta, in modo di formare un unico foglio. Con una matita,segno sulle centine dove arriva il foglio e oltre a questo metto degli spilli che serviranno da battuta quando andrò a riposizionare il tutto. Poi ho tolto via il foglio, l'ho girato e ho incollato i vari pezzi tra loro con la ciano. Per questa operazione, sollevando di poco il foglio nella zona delle giunzioni, le tavolette si aprono formando una fessura a "V" dove metto la colla. Appoggiando il foglio sul piano di lavoro, la colla in eccesso esce fuori e la tolgo con della carta tipo da cucina. Il risultato è un unico foglio solido che è unito in ogni sua parte.
Metto la colla nelle centine, longherone e balsa della base del bordo di entrata; appoggio il foglio facendolo combaciare agli spilli di riscontro; metto velocemente dei pesi preparati precedentemente e aiuto l'incollaggio con l'acceleratore, dove serve.
Più difficile da spiegare, che da fare....
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 22:06   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
il modello è un collage!

come nel 1/1

ali e pdquota sono di un ka6è che possedevo già...
ho fatto solo la fuso da kit stravolgendola completamente per adattarla ai componenti già posseduti e rendendo quindi smontabile l'elevatore.

bellissimo modello, con due fuso (ka6e, ask14) a seconda del posto e delle condizioni puoi volare quanto vuoi.
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
ho fatto due tentativi:

il primo, un fiasco, dolly a 4ruote, pesante, e troppo "direzionale" per essere condotto dal modello in decollo.

il secondo, riuscitissimo, con due ruote, sulle quali il modello appena dai gas si bilancia come un biciclo, per poi abbandonare il dolly allo stacco in quanto semplicemente infilato con un piolino nello spazio attorno alla ruota originale.
Molto interessante!
A momento sono orientato verso il triciclo, con piolo (baionetta lasca)posizionata appena dietro il ruotino da 110 mm.
Stavo meditando se mettere una ricevente a parte sul carrellino, con servo che muova il ruotino anteriore. E' ancora tutto in fase di realizzazione / studio e ogni buona idea è preziosa...
Ps. il triciclo, perché ho paura che dando gas in decollo si possa toccare con l'elica a terra.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 22:11   #16 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
discorso motore

-in foto vedete il portabatterie areato.
è una struttura che ho concepito estraibile su due guide ancorate alle ordinate, che al suo interno presenta pattini distanziali in balsa su cui si infilano le batterie.
i distanziali, verrà sempre bene farli in quanto le batterie, non eterne, hanno dimensioni che con il tipo variano.
ciò permette, sfinando o cambiando solo i pattini di non rifare tutto quando si cambia il pacco.

-altre foto del parafiamma e del motore.

motore Himax 5018
regolatore multiplex bl70 s bec

prima viaggiavo 4s 5000 con elica 16/8 16/10, avevo tiro appena suff per decollare controvento (circa 2kg)

ora, esaurite le batterie, di recente, adotto 5s 5000 con elica 14/9,5 ho un tiro superiore a 3kg.

autonomia di 4/5 min utile per 3/4 salitone in pianura.

nb: il mio modello (che non è credo leggero come quello di cornia) pesa 6700gr.

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:56
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 09:19   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Non ho fatto moltissime fotografie, anche perché quelle riportate nel sito di Cornia, sono già di per sé esaustive e il mio spazio per gli allegati è piuttosto risicato. Cercherò di pubblicarne di più, cancellando quelle delle discussioni più vecchie.

Cut
.....
......



NOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

Appoggiate le foto su un server esterno ( picasa per esempio) cosi che lo spazio e le dimensioni non saranno più un problema

Scusate l'OT
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 09:31   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 220
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Non è un gommolo ma è pronto al volo:


bmimodels
chi lo vende?
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 22:30   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Qualche foto recuperata.
Domande?
Icone allegate
Costruzione ASK 14 di Cornia-20120908_231759-rastremazione-particolare.jpg   Costruzione ASK 14 di Cornia-20120909_164143-modifica-rinforzo-balsa.jpg   Costruzione ASK 14 di Cornia-20120912_233020-base-capottina.jpg  
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 22:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Qualche foto recuperata.
Domande?
Avanti cosi, che a natale e pronto?


Ciao Marione
__________________
Bicio
bicio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non raduno G.Cornia. Cornia Aeromodellismo Alianti 158 23 giugno 12 12:50
Per GIULIO CORNIA FRA73 Aeromodellismo Alianti 13 22 maggio 10 16:06
Modelli Giulio Cornia cobian Aeromodellismo Alianti 22 14 luglio 09 21:30
costruzione aliante pellicano Cornia riky58 Aeromodellismo Alianti 7 16 aprile 09 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002