Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 12, 15:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
Messaggi: 90
Blackbird 2M

Apro un nuovo Build Log su un aliante tuttala plank di cui ho stravolto la costruzione: il Blackbird 2M.

Nel mio tentativo di aeromodellismo ci sono 2 elementi molto importanti, la configurazione tuttala e...le modifiche!
Amo le modifiche, adoro le modifiche, VIVO per le modifiche!!!
Non riesco a tenere una cosa come da progetto, mi sembra non mia e così tento la strada della modifica, spesso con risultati...PESSIMI!, però io almeno mi diverto.
Partiamo: non ho un vero progetto in mano ma solo un articolo che parla di questo modello che mi è piaciuto molto; l'articolo è questo: www.b2streamlines.com/Blackbird7.pdf.

Tutto è cominciato per il Non Raduno di Giulio Cornia del 9 Giugno.
Non sono riuscito a finire il Viking per quella data e mi sono detto: "Che modello mi porto? Dai un tuttala" e così ho iniziato la costruzione.
Il progetto originale prevede una costruzione classica centinata (secondo me molto affascinante)...e allora io lo faccio con l'ala in polistirolo rivestito in balsa...così faccio pratica con questo tipo di costruzione.

Ecco delle foto del taglio, a CNC, delle anime in polistirolo da 15 Gr/m3. Ho tagliato a CNC anche lo scasso per il tubo in alluminio portabaionetta. Quest'ultima è un tubo di carbonio da 8 mm di diametro. Il tubo in alluminio viene tenuto in posizione da 2 flange in compensato di pioppo da 4 mm, i cui scassi sono invece tagliati a mano.
Icone allegate
Blackbird 2M-25052012411.jpg   Blackbird 2M-25052012409.jpg   Blackbird 2M-26052012417.jpg   Blackbird 2M-26052012419.jpg  
Zotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 18:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
in buona compagnia....

Citazione:
Originalmente inviato da Zotar Visualizza messaggio
Apro un nuovo Build Log su un aliante tuttala plank di cui ho stravolto la costruzione: il Blackbird 2M.

Nel mio tentativo di aeromodellismo ci sono 2 elementi molto importanti, la configurazione tuttala e...le modifiche!
Amo le modifiche, adoro le modifiche, VIVO per le modifiche!!!
Non riesco a tenere una cosa come da progetto
, mi sembra non mia e così tento la strada della modifica, spesso con risultati...PESSIMI!, .....
Tranquillo, non ti devi preoccupare.
Si tratta di UCASSITE è una malattia praticamente incurabile, ma non è mortale..... anzi ti allunga la vita ...

Con l'andar del tempo, nemmeno te ne accorgi più: perché mai rifare una cosa semplice e collaudata, quando si può modificare, fare più complicata, più costosa, magari dal risultato incerto, ma ......... sfiziosissima?

Sei, anzi siamo in buona compagnia. Ti dirò di più, siamo veramente in tanti! Specie qui sul forum

Non ti curar di nulla e continua così
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
Messaggi: 90
Grazie per l'incoraggiaimento Oldone!

Alcuni dati del modello:

Apertura alare: 2 metri...più o meno
Peso: 1,2 Kg...spero...

Corda alla radice: 535 mm
Corda all'estremità: 232 mm
Diedro: 1,0°
Svergolatura: 0,0°

Profilo: BW050209

Costruzione con polistirolo rivestito in balsa da 1,5 mm, servi HS311 (3,5Kg*cm dovrebbero bastare)

Comunque non sono riuscito a terminare ne il Viking ne questo per la data prevista.

Andiamo avanti con le foto dell'avanzamento lavori con l'installazione dei tubi portabaionetta.
Il lavoro è venuto una schifezza, ma questo è e questo mi tengo.
L'incollaggio è effettuato con colla poliuretanica, il tubetto è sostenuto alle estremità dalle 2 flange in compensato di pioppo da 4 mm. il tutto è poi chiuso sopra e sotto da guancette in polistirolo e una "colata" di poliuretanica.
Reggerà?
Icone allegate
Blackbird 2M-28052012423.jpg   Blackbird 2M-28052012425.jpg  
Zotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 23:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
Messaggi: 90
Altre foto.
Preparazione dei rivestimenti in balsa da 1,5 mm, spero che le foto parlino da sole.
L'incollaggio di testa tra le tavolette è fatto con vinilica rapida.
Icone allegate
Blackbird 2M-29052012431.jpg   Blackbird 2M-29052012433.jpg   Blackbird 2M-29052012435.jpg   Blackbird 2M-29052012436.jpg   Blackbird 2M-29052012438.jpg  

Zotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 23:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
Messaggi: 90
...il tutto è andato sotto peso...il Diddle Rod è un po' perplesso ma è servito anche lui ad aggiungere grammi...
Nel frattempo ho praticato gli scassi per il passaggio dei cavi per i servi utilizzando uno spezzone di filo di acciao al nichel-cromo piegato a forma e usato una riga come guida.
Icone allegate
Blackbird 2M-29052012441.jpg   Blackbird 2M-29052012443.jpg   Blackbird 2M-30052012444.jpg   Blackbird 2M-30052012445.jpg   Blackbird 2M-30052012447.jpg  

Zotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 15:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
Messaggi: 90
...progressi.

incollato il rivestimento alle anime con colla poliuretanica spalmata per benino con una spatola. Sono discretamente soddisfatto anche se per il futuro userò il sacco e la pompa del vuoto (già costruita) e cambierò tavolo.
Le ali sono infatti leggerissimamente imbananate. Penso sia a causa del tavolo troppo poco rigido...ci ho caricato sopra un bel po' di libri di mia moglie in effetti...oopss non dovevo dirlo...se di nascosto legge anche lei il Forum sono fritto!

Vabbè, si dice che il miglior diedro sia quello ellittico vero?
Ecco, allora io sono a posto.

Francesco
Icone allegate
Blackbird 2M-30052012456.jpg   Blackbird 2M-30052012459.jpg   Blackbird 2M-30052012460.jpg   Blackbird 2M-30052012463.jpg   Blackbird 2M-30052012464.jpg  

Zotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 16:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Complimenti per come stai procedendo! Ho visto un paio di video di questo modello su youtube...'mazza se galleggia! Sembra volare molto bene... seguo....
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 21:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
Messaggi: 90
Grazie, veramente sono già molto più avanti...quasi finito...ssshhhhhh.
Il problema è che mi sono deciso tardi ad aprire il log...

Credo che quello dei video sia in realtà una specie di riedizione "gommolosa". In effetti è proprio un galleggione, speriamo bene per il mio.

Ciao ciao
Francesco
Zotar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 09:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Colla poliuretanica

Ciao Zotar, complimenti per la realizzazione, ho visto i video e sembra volare con niente, rodo dall'invidia.
Leggendo mi è scappato l'occhio sul fatto che per incollare i rivestimenti hai usato colla poliuretanica, che sarebbe ottima per via che tappa anche eventuali sbavature di taglio. Peccato che io ci ho provato due volte con risultati pessimi: la prima era un'ala di uno swift da 3,5m (buttata), poi non contento ci ho riprovato con il piano di coda del kobuz che ho in costruzione (non da buttare ma ho dovuto rifare il bordo di uscita in balsa per averlo a posto). Il problema è che dopo aver applicato il o i rivestimenti, mettendo i pesi, il tutto tende a scivolare con ovvie conseguenze, fino a quando la colla solidifica quel tanto da legare un po'. Forse è perchè tagliando a mano manca il BE sul polistirolo per circa 5mm, però con la resina non mi è mai successo niente di simile; hai avuto anche tu questo inconveniente? Se sì, come hai risolto?

PS: Le ali le ho chiuse con la resina e il direzionale con la vinilica su entrambe le facce, lasciata asciugare e poi con il ferro da stiro (risultato veramente eccellente con tanganica da 0,5mm, ma non saprei come funziona su superfici più ampie e soprattutto su spessori di legno più elevati tipo 1 o 1,5mm necessari per le ali)
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 10:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2008
Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
Messaggi: 90
Ciao Gwaihir e grazie per i complimenti,

non ricordo di aver avuto grossi problemi, con un po' di calma ho riposizionato il "pacchetto" tra le sagome di poli con poco peso sopra, giusto per tenerlo fermo. Ho dovuto ricontrollare varie volte prima di mettere tutto sotto pesi per benino, niente di che comunque.

Hai messo un "cordone di nastro di carta sul BU prima di imapcchettare tutto? Spero che le foto della deriva parlino per me. I 2 rivestimenti, in pratica, devono essere come la copertina di un libro tenuti insieme da una striscia di nastro sul BU.

Comunque anche io rifilato e fatto i BE e BU in balsa.

Ciao, Francesco
Icone allegate
Blackbird 2M-08072012583.jpg   Blackbird 2M-08072012584.jpg  
Zotar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BLACKBIRD SR-71 da 4,60 m... pazzopilota Aeromodellismo Ventole Intubate 23 05 agosto 11 09:24
Blackbird ARF! mauro.ofx Aeromodellismo Ventole Intubate 10 16 novembre 08 14:04
sr71 - Blackbird Torquemada Aeromodellismo Ventole Intubate 18 07 maggio 07 11:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002