Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 12, 23:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Aliante a razzo OPEL RAK.1 (1929)

Ciao a tutti.
Questo è il risultato del mio lavoro e di quello degli amici Flavio e Massimo, sulla mia riproduzione dell' OPEL Rak.1.

http://en.wikipedia.org/wiki/Opel_RAK.1

Forse avrei fatto meglio a scrivere nella sezione razzimodellismo ma dato che ho costruito il modello pensando di trainarlo.....eccomi a scrivere nella sezione alianti.

Aliante a razzo OPEL RAK.1 (1929)-cimg6041.jpg Aliante a razzo OPEL RAK.1 (1929)-cimg6034.jpg Aliante a razzo OPEL RAK.1 (1929)-cimg6030.jpg Aliante a razzo OPEL RAK.1 (1929)-cimg6048.jpg

Da alcuni mesi stavo pensando a quale risultato si potesse ottenere installando un razzo su di un tradizionale aeromodello e avevo chiesto informazioni nel forum e ad altri aeromodellisti.
Purtroppo vengono sempre tirati in ballo i motori Jetex e Rapier che oltre ad essere introvabili, hanno una potenza ridicola, per intenderci meno di 50 grammi al secondo.

Dopo varie ricerche ho trovato un motore ricaricabile della Aerotech che produce una spinta di 1,2 Kg./sec. per 8,5 secondi: non male.
Informazione utile: la Aerotech produce motori a propellente solido di ogni tipo e sul loro catalogo ho visto razzi da 400 Kg al secondo.......un'idea originale per togliersi di torno fidanzate rompiballe, suocere, colleghi, ecc...

All'inizio avevo pensato di installare il razzo Aerotech su di un piccolo Me-163 Komet (komet) ma in questo caso avrei dovuto risolvere vari problemi: la fusoliera in ABS, il posizionamento del razzo, il metodo di decollo, ecc..
Allora mi sono orientato su quello che è il primo aereo a razzo della storia: l'Opel Rak. 1 (Rak sta per Raketen).

http://www.youtube.com/watch?v=oEyf1KFgE-o

Il grande vantaggio che ho avuto costruendo il modello in questione è che l'originale, come si vede nel video del 30 settembre 1929, praticamente non è riuscito a volare.
Quindi se anche il mio OPEL Rak.1 non vola.......posso sempre dire che ho riprodotto ESATTAMENTE L'ORIGINALE

Lo short - kit è prodotto dalla Island Models e ha un prezzo ragionevole.

1/4 Scale Opel Rak

Purtroppo sul loro sito web è indicato che l'apertura alare è di 250 cm., ma in realtà è di 230 cm...........un po' come quando andate a comprare il prosciutto e ve ne danno meno....

Nonostante la struttura del modello sia molto semplice per portarlo in volo ci vuole tantissimo lavoro.

Alcune "grane" da risolvere sono:
- il rivestimento della fusoliera, dei piani di coda e del bordo d'entrata con del costosissimo compensato da 0,4 mm.....
- l'installazione dei montanti in alluminio per avere il piano di coda a incidenza zero (....un calvario...).
- Il posizionamento e il fissaggio del razzo che sui disegni non viene preso in considerazione.

Purtroppo il modello è pesante e oltretutto per bilanciarlo ci vuole un sacco di peso in punta. Unica consolazione è che la struttura pare essere decisamente robusta.....una buona cosa qualora all'accensione del razzo il modello riceva un gran calcio in culo!

Per la questione dell'incidenza del razzo, dopo giorni di grattacapi ho deciso di fregarmene: speriamo che l'elevatore sia in grado di contrastare l'eventuale improvvisa cabrata (....o picchiata???!!!)

Dato che il circuito per l'accensione remota del razzo non è disponibile, userò un semplice regolatore per motori a spazzole e una li-po a 3 celle. Ovviamente la ricevente e i servi avranno un'alimentazione separata

Come si vede nelle foto al momento manca solo il rivestimento della fusoliera. Se la salute mi sostiene cercherò di farlo all'inizio di Agosto.

Ciao!

ettore

P.S.: dato che ogni ricarica costa 18 euro prima del collaudo farò il giro del campo per raccogliere le offerte di amici e curiosi......
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 01:07   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Possinoacciaccatte Q!!!!!!
Se non lo fai strano non ti diverti è????

Vabbè staremo a vedere che spettacolo uscirà fuori questa volta! (approposito magari basta prevedere una fase di volo SPEED da attivare all'accensione del razzo - alettoni alzati di 2-3-4mm - per compensare la cabrata in accelerazione )
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 07:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Bellissimo lavoro e complimenti per la scelta di un soggetto coì particolare. Sono curioso di vederlo in volo. Per il razzo... una più moderna ventola elettrica o addirittura turbina? Lo sò che non è originale ma sarebbe più pratico. Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 07:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Ciao Ettore!! Attendo con curiosità ed impazienza il termine del tuo lavoro,e conseguente collaudo.... Per quest'ultimo,attendo un da parte tua...mi piacerebbe presenziare
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 07:53   #5 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Complimenti

Bellissimo lavoro.

In merito alla perplessità sulla sezione corretta in cui postare, e' un problema che mi sono fatto anche io con il fouga sylphe...

Essendo pero' "questi" (a razzo o turbina) ausili all'involo, e soprattutto non attivabili in volo, credo sia giusto postare in alianti.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 09:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
il motore era a razzo e deve essere a razzo nella riproduzione.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 06:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
il motore era a razzo e deve essere a razzo nella riproduzione.
Hai ragione tu senza dubbio, ma mi immagino che, se un restauratore di aerei odierno vi dovesse mettere le mani per farlo tornare in volo, la motorizzazione la cambierebbe di sicuro in quanto sarebbe impossibilitato a ripristinare un vero motore a razzo... non sò nemmeno se si trova più il combustibile!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 10:39   #8 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
chiarimento

Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
il motore era a razzo e deve essere a razzo nella riproduzione.
lo so che era a razzo...., mi spiego meglio....

mi riferivo appunto alla tipologia più appropriata in ottica riproduttiva...:
opel/razzo
sylphe/turbina
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 14:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Ciao a tutti.

Con l'aiuto dell'amico Massimo (sant'uomo....) ho fuso il piombo per realizzare la zavorra da mettere nel muso; 470 grammi in totale che forse non basteranno .
Aliante a razzo OPEL RAK.1 (1929)-cimg6051.jpg

Poi ho ricoperto tutta la fusoliera con il maledetto compensato da 0,4 mm.

Aliante a razzo OPEL RAK.1 (1929)-cimg6090.jpg Aliante a razzo OPEL RAK.1 (1929)-cimg6091.jpg

Il risultato è buono....e comunque non riesco a far meglio.

Come ho già detto il compensato da 0,4 è costosissimo (circa 80 euro al mq.) e quindi è meglio non commettere errori tagliando i pezzi.

Quindi mi sono arrangiato facendo tante dime in cartoncino (...credo almeno una dozzina....), che mi hanno permesso di tagliare esattamente i vari "spicchi" pronti per essere incollati.

Sono ancora indeciso riguardo a una eventuale PROVA di accensione del razzo a terra, prima di impiegarlo in volo.

Vale a dire che non mi garba buttar via 18 euro per vedere se 'sto razzo funziona......o è una cagata pazzesca!!!!!

Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 15:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Razzo !?

Ciao Ettore,

mettila così : è meglio buttare 18 euri per vedere se il razzo funziona o rischiare di buttare via mesi di lavoro ?

Ciaoooooooooooooooooooooooo

daniele
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
si parte a razzo si torna ...in aliante SPERBER Aeromodellismo Alianti 4 24 marzo 10 22:12
la mia opel-ina ! mrk28 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 13 giugno 08 20:10
traino aliante a razzo comet Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 maggio 08 21:36
Aliante a razzo Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 12 07 giugno 07 18:18
Opel Tigra OPELTIGRA Automodellismo 3 29 novembre 05 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002