15 febbraio 12, 11:28 | #61 (permalink) Top |
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| Uhm...questo delle cerniere potrebbe in effetti essere un vantaggio! Ti confesso che...nnho mai usatol'oracover e non so che consistenza abbia . Il mio "spacciatore" ha solo super monokote o oratex (che ho trovato fantastico per ricoprire strutture centinate!). L'idea di rivestire con monokote le ali però non mi piace, come non mi piace il monokote per coprire parti "piene"... L'oracover com'è rispetto al monocoso?
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16 luglio 12, 00:42 | #62 (permalink) Top |
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Riesumo questa discussione perchè FINALMENTE, fra un modello e l'altro, ho trovato un po' di tempo da dedicare a questo splendido aereo che ho iniziato parecchi mesi fa e che poi non ho più considerato.... Ho unito le due parti di fusoliera con epossidica, la rigidità è notevole (e non me l'aspettavo!); successivamente ho stuccato con stucco poliestere da carrozziere...l'ho scoperto in questi giorni, non ha assolutamente nulla a che vedere con i vri tipi di stucco ai quali sono abituato...ha una "spatolabilità" veramente eccezionale, a differenza di tutti quegli stucchi leggeri che si trovano nei vari Brico: con questi si fa veramente fatica a "spatolare", la consistenza non lo permette...inoltre hanno un bassissimo potere adesivo sulla fibra. Il risultato è una fusoliera liscia e omogenea, sembra quasi (e sottolineo QUASI) stampata! Dopo l'operazione di stuccatura/carteggio/stuccatura/categgio e stuccatura con stucco spray l'aggravio di peso è stato di soli 4g Ho ricoperto le ali in oracover (o monokote, non ricordo esattamente, l'avevo messo da parte tempo fa...) perchè la verniciatura sarebbe stata troppo onerosa sia in termini economici sia in termini di tempo sia in termini "pratici": non dispongo di uno spazio adatto e all'aperto purtroppo... Al di là di tutto non sono poi coì male, e visto che lo fanno anche sui modelli "commerciali".... la coda va ancora fissata, nelle fotografie è posizionata solo con nastro adesivo. Il verticale è composto da 2 fogli di depron da 3mm, fibrati e sagomati, all'interno dei quali scorre la guaina per il comando del cabra/picchia. Lo stab. orizzontale è invece composto di balsa da 3mm ricoperta in oracover (che mi fa anche da cerniera!) Ecco i risultati... manca ancora un po' da fare....spine per l'incidenza, raccordi alari e fissaggio delle superfici di coda. non vedo l'ora di vederlo finito, già adesso "fa un bell'effetto" P.s. ...ho deciso di montare un piccolo motorello in punta, con elica ripieghevole......
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16 luglio 12, 21:04 | #63 (permalink) Top |
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bello, ma quel motore... considerato, suppongo, l'esiguo spazio, potresti prevedere una piccola pinnetta su piloncino movibile, tanto per lasciare integra, la tua bella riproduzione. utilizzare la pinna in giornate scarse e toglierla in quelle migliori.
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16 luglio 12, 21:49 | #64 (permalink) Top | |
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Oggi ho continuato e fatto i karman e fissato le sedi per le spine d'incidenza.... ...la parte piú "lunga" fino ad ora...
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18 luglio 12, 17:35 | #65 (permalink) Top |
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Ci siamo quasi quasi..... Ho praticamente completato il Karman, ma che fatica!!!! stucca-carteggia-stucca-carteggia.....mancano ancora le rifiniture ma in sostanza ci sono...e poi potrò passare alla verniciatura! Il Karman è stato realizzato con doppie "centine" fatte in balsa e incollate con epoxi, successivamente stuccate con stucco da carrozziere. Alla base delle ali ho messo una pappetta di resina+micropalle per creare una specie di centina...tagliarle in compensato sarebbe stato un po' un casino visto il profilo veramente moooolto sottile (11mm circa nel punto di max spessore). Nelle ali sono stati inseriti anche 2 ganci, che serviranno per tenere le ali tramite un elastico, nonostante siano già praticametne ferme. La base di ogni semiala è poi stata ricoperta con adesivo "vellutato" nero. Ho realizzato e fissato il verticale , composto da 2 strati in depron da 3mm incollati con poliuretanica e poi ricoperti con fibra di vetro; la rigidità ottenuta è notevole...
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20 luglio 12, 21:51 | #66 (permalink) Top |
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Salve a tutti... Posto comunque foto anche se forse dovrei far spostare tutto in "Progettazione e Costruzione" perchè qui di build-log ne vedo verametne pochi purtroppo... Oggi ho finito il stucca-gratta....lavoro non perfetto ma sono più che soddisfatto, senza andare troppo per il sottile. Dopo la stuccatura ho provato a dare una prima mano di vernice (in più strati) con bomboletta spray; si tratta di vernice per automobili MONOcomponente, ma ha una resa per me più che sufficiente...Soprattutto già così , senza trasparente, facendo strisciare in terra la fusoliera, questa non si graffia minimamente, e la cosa non può che farmi piacere. Oltretutto ha un effetto lucido molto bello...Mancano ancora gli alettoni da tagliare (si fa in un attimo), il montaggio dei servi per la deriva e una cappottina decente...che farò appena riuscirò ad andare a prendermi un bel blocco di balsa da carteggiare da usare come master per la termoformatura...e un po' di decals qua e là Un altro dettaglio sull'ala , che forse ho trascurato: ho fissato dei ganci in "blocchetti" fatti con resina epossidica alla radice dell'ala; in questo modo posso tenere unite le 2 semiali e come sistema lo trovo davvero molto comodo. E' praticamente finito.... La basetta portaservi fissata in fusoliera è fissata su 2 sagome in compensato che seguono il profilo interno, ricavato e "ricalcato" con un filo di stagno che ne seguiva la forma Il pianetto di coda orizzontale è removibile e fissato con 2 viti su 2 piastrine di compensato di betulla, una fissa sul verticale. Mi sa che non sarà l'unico , presto gli costruirò un fratellino...o fratellone...
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20 luglio 12, 22:44 | #67 (permalink) Top | |
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Aerodimentoso, Scott viking, gheppio, Kobuz3, motoveleggiatore autocostruito, Fouga .....solo per citare la prima pagina Vai avanti a lavorare!!!!!!!!
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20 luglio 12, 22:53 | #68 (permalink) Top | |
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(almeno questo piccolo discus posso metterlo "in soffitta" e mi rimane solo l'Aerodimentosistico P-40. Maledetto....)
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21 luglio 12, 13:14 | #69 (permalink) Top |
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Dunque...faccio un passo indietro... Partiamo dal seguente assioma: L'oracover fa schifo ..scherzi a parte, ho sofferto molto nel vedere a confronto le finiture di ali e di fusoliera; la fusoliera si merita 2 ali migliori! L'oracover lascia troppi segni, si riga con una facilità mostruosa e nel tagliare e sagomare gli alettoni mi son comparse bolle varie difficili da eliminare (durante la scartavetratura un po' di polvere è penetrata sotto il rivestimento). Così la decisione di togliere tutto, rivestire in fibra e verniciare sempre con la famosa bomboletta, visto che la finitura, pur non essendo nemmeno lontanamente paragonabile a quella ottenibile con una pistola a spruzzo, è comunque 10000 volte migliore di quella ottenibile con l'oracover. Ho solo un dubbio: il famoso dilemma dei fibratori... il BE.... Pensavo di fibrare tutto sottovuoto , con controsagome di PVC sottile (per ottenere una bella superficie liscia liscia), ma sicuramente non otterrei un bel BE senza accorgimenti. Aggiungendo una strisciolina di fibra sul BE prima di mettere sottovuoto e fibrando con controsagome in difetto sul BE dovrei risolvere il problema...funzionerà???
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01 agosto 12, 19:26 | #70 (permalink) Top |
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Eccomi di ritorno da una mini-tourneé franco-spagnola.... Prima di partire ho fatto alcuni lavori sull'ala del mio amatissimo Discus. Tolto l'oracover ho fibrato le ali sottovuoto mettendole fra le controsagome in polistirolo e delle sagome in PVC per avere una finitura superficiale praticamente già "pronta". La balsa era stata precedentemente trattata con del tuarpori; sul bordo d'entrata ho incollato una striscia di fibra da 80 (con uhu por) che poi ho ripassato con la resina durante la fibratura. Il resto dell'ala è invece fibrato con la 50 g/m... devo dire che rispsetto all'oracover i pesi non cambiano più di tanto, contando che son stato davvero molto molto leggero con la resina , e il sottovuoto mi ha aiutato parecchio.... Questi i risultati prima della rifinitura dei bordi: ....e qui l'ala rifinita e montata Mentre impacchettavo l'ala ne ho approfittato per cominciare a "decorare" un minimo la fusoliera...pellicola DC-FIX nera tagliata con il taglia balsa: Mentre ero via mi è pure arrivata l'ogiva con l'elica...peccato che invece che avere il mozzo da 3.17mm ce l'ha da 2mm perchè si sono sbagliati a mandarmela...va beh! :-/ ....un chiaro segno che questa modifica "non s'ha da fare" ...
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