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Vecchio 28 agosto 16, 00:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Accorciare un elica...

Mi è sorto un dubbio amletico, se si taglia un elica sulle punte, il diametro ovviamente diminuisce, ma che succede al passo?
Aumenta, diminuisce, o rimane invariato?
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 16, 06:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Mi è sorto un dubbio amletico, se si taglia un elica sulle punte, il diametro ovviamente diminuisce, ma che succede al passo?
Aumenta, diminuisce, o rimane invariato?
Rimane invariato. Tra l'altro a causa dell'elevata velocità di rotazione dell'estremità in alcune eliche è praticamente zero. Attenzione che il rendimento dell'elica cambia.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 16, 09:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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La sparo...
secondo me aumenta, in una maniera minima e trascurabile...

Poi bisogna vedere se, le punte che tagliamo in che percentuale sono rispetto al raggio dell'elica...

Teoricamente dovrebbe aumentare perché il passo medio dovrebbe avvicinarsi al mozzo...

In senso pratico?..............
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 28 agosto 16, 09:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
In senso pratico...

Si potrebbe fare un esperimento...

Si prendono una o due coppie di eliche di stessa marca e tipo...
9x6 e 10x6 tagliata a 9 (un pollice in meno)
10x6 e 12x6 tagliata a 10 (due pollici in meno)

Le si fanno girare sullo stesso motore e si misurano i giri...

In caso di motore elettrico penso che si possano misurare anche gli assorbimenti...

Se quella tagliata ha meno giri o più assorbimento ha acquistato più passo di 6" (tipo 6,2 6,3)

Così si potrebbe vedere se la cosa è più o meno trascurabile...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 28 agosto 16, 10:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
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siccome il passo di un'elica, quello stampigliato, è un numero che ai fini pratici vale più o meno circa quasi... un'elica un pò accorciata sarà più o meno circa quasi quella di prima ma circa quasi più o meno meglio o peggio... ma questo lo sapremo solo dopo...
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io ci metto la faccia...
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Vecchio 28 agosto 16, 10:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
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Messaggi: 1.417
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A parte capire il perché di un'azione simile, se qualcuno vuole poi volare con un modello con l'elica accorciata mi avvisi che cerco di non essere dalle sue parti......
Comunque aumenta per il motivi che ha detto Chicco K, che poi il rendimento non peggiori è tutto da vedere....

Enrico
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Vecchio 28 agosto 16, 11:21   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Discussione strana.
Il passo geometrico è solitamente e (semplicemente) definito come il cateto di un triangolo rettangolo costruito tirando la tangente all'intradosso della pala ad un certo diametro e in cui l'altro cateto è lungo come la circonferenza del diametro corrispondente.
Solitamente le eliche sono a passo costante su tutto il diametro, questo significa che l'inclinazione della pala diminuisce all'aumentare del diametro.
Tagliandone una estremità per quale misterioso motivo dovrebbe cambiare il passo geometrico, forse che modifichiamo l'inclinazione delle sezioni rimanenti ?
Diverso è il discorso se ci riferiamo al passo effettivo e qui sottoscrivo in toto quanto scritto da Contaxrts.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 16, 11:37   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
A parte capire il perché di un'azione simile, se qualcuno vuole poi volare con un modello con l'elica accorciata mi avvisi che cerco di non essere dalle sue parti......
Diminuire il diametro di un elica e' una delle normali operazioni di affinamento e messa a punto per l'ottenimento delle massime prestazioni in categorie velocistiche ( f2a velocita' VVC ad esempio ) ma non solo...
Ovvio che non si parla di improvvisazione o di "sunday flyers"
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 16, 11:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Consiglio a tutti l' acquisto di un buon prova passi (fino al post n.6)!
Se controllate il passo di una APCE 9x6", e guardate bene, vedrete che è esattamente 6" a 2" di diametro, a 8" è ancora 6".
Quindi se si accorcia questa elica si potrà ricavarne una 8"/7" .. ma sempre x 6", con una pianta anomala ma di passo invariato.
L'assorbimento del motore potrà SOLO calare perchè avrà meno roba da trascinare, calerà pero' la trazione, il rendimento dovrebbe calare (se il costruttore ha lavorato bene), lo stesso vale per le Graupner Cam Pro e per le Aeronaut ripiegabili .


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 16, 11:41   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Secondo me accorciando un'elica il passo geometrico originale rimane tale, quello che evidentemente cambia è la resistenza aerodinamica delle estremità. In un'elica fatta bene l'estremità è curata per ridurne la resistenza, si fa variandone il profilo e il passo. Togliendo all'elica, che è pur sempre un'ala, una parte aerodinamica così importante se ne riduce il rendimento generale aumentando così la differenza tra l'avanzamento geometrico e quello reale, in pratica si aumenta il regresso.
Edi
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