| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Accorciare un elica...
Mi è sorto un dubbio amletico, se si taglia un elica sulle punte, il diametro ovviamente diminuisce, ma che succede al passo? Aumenta, diminuisce, o rimane invariato?
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011
|
La sparo... secondo me aumenta, in una maniera minima e trascurabile... Poi bisogna vedere se, le punte che tagliamo in che percentuale sono rispetto al raggio dell'elica... Teoricamente dovrebbe aumentare perché il passo medio dovrebbe avvicinarsi al mozzo... In senso pratico?..............
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011
| In senso pratico...
Si potrebbe fare un esperimento... Si prendono una o due coppie di eliche di stessa marca e tipo... 9x6 e 10x6 tagliata a 9 (un pollice in meno) 10x6 e 12x6 tagliata a 10 (due pollici in meno) Le si fanno girare sullo stesso motore e si misurano i giri... In caso di motore elettrico penso che si possano misurare anche gli assorbimenti... Se quella tagliata ha meno giri o più assorbimento ha acquistato più passo di 6" (tipo 6,2 6,3) Così si potrebbe vedere se la cosa è più o meno trascurabile...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus |
siccome il passo di un'elica, quello stampigliato, è un numero che ai fini pratici vale più o meno circa quasi... un'elica un pò accorciata sarà più o meno circa quasi quella di prima ma circa quasi più o meno meglio o peggio... ma questo lo sapremo solo dopo...
__________________ io ci metto la faccia... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-06-2006
|
A parte capire il perché di un'azione simile, se qualcuno vuole poi volare con un modello con l'elica accorciata mi avvisi che cerco di non essere dalle sue parti...... ![]() Comunque aumenta per il motivi che ha detto Chicco K, che poi il rendimento non peggiori è tutto da vedere.... Enrico |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |