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Vecchio 28 agosto 16, 11:44   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Discussione strana.
Il passo geometrico è solitamente e (semplicemente) definito come il cateto di un triangolo rettangolo costruito tirando la tangente all'intradosso della pala ad un certo diametro e in cui l'altro cateto è lungo come la circonferenza del diametro corrispondente.
Solitamente le eliche sono a passo costante su tutto il diametro, questo significa che l'inclinazione della pala diminuisce all'aumentare del diametro.
Tagliandone una estremità per quale misterioso motivo dovrebbe cambiare il passo geometrico, forse che modifichiamo l'inclinazione delle sezioni rimanenti ?
Diverso è il discorso se ci riferiamo al passo effettivo e qui sottoscrivo in toto quanto scritto da Contaxrts.
Ok..... Ritorno sui ceci....☹
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Vecchio 28 agosto 16, 11:47   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
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p.s. non voglio far passare il messaggio che la cosa non sia utile o che non si faccia...

è l'aspetto teorico assoluto che non mi sembra utile...
eliche di uguale misura, nominale, di diversa marca, o anche della stessa marca ma diverso modello, possono essere molto diverse fra di loro...
diverso profilo, diverso passo geometrico rispetto a quello nominale, diverso passo effettivo...
l'unico motivo per ridurre il diametro di un elica è quello di far guadagnare qualche giro al motore se la cosa serve per migliorare l'efficienza del complesso modello/motore/elica

la cosa è abbastanza comune nelle competizioni dove serve spremere il massimo possibile ma la cosa è molto critica e i risultati ottenuti oggi non sono più buoni domani e tanto meno fra un mese e forse neanche questo pomeriggio...

nel combat vvc per esempio...
con la riduzione a max 6mm del diametro allo scarico delle marmitte queste si comportano come delle piccole risonanze molto critiche, essendo lunghe circa 5 cm...

allora si provano varie eliche che diferiscono nel passo di 1/4" e si varia il diametro di mm in mm per verificare quale va meglio in quelle condizioni... trovato l'optimum se ne preparano una decina per quelle condizioni... comunque si lavora anche su candele e rapporto di compressione... per cui la varianza è praticamente infinita... fortunatamente la miscela è uguale per tutti...
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io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 16, 13:10   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Il motivo del taglio è che mi servirebbe un elica intermedia tra la 11x5,5 e la 12x4,5.
Quindi pensavo di tagliare la 12 per ottenere una 11,5x4,5 (visto che il passo non varia).
Spero di diminuire l'assorbimento mantenendo grossomodo la stessa velocità...
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 28 agosto 16, 13:17   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Oh finalmente un'altra discussione come piace a me.

Provo a dire la mia cavolata sesquipedale.

Secondo me se accorciate un'elica il passo "cambia", poi dire di quanto "cambi" e se aumenti o diminuisca, quello effettivamente è più dura.

In teoria essendo eliche a passo fisso, come è stato scritto, il passo dovrebbe essere costante per tutta l'apertura della pala. E lo svergolamento geometrico calcolato di conseguenza.

Di fatto, penso invece che, benchè le nostre siano comunque eliche destinate a "giocattoli a molla", per renderle più efficienti, siano a passo "vario".
In pratica lo svergolamento viene variato lungo l'apertura della pala al fine di mantenere l'efficienza dell'elica la più alta e ottimale possibile per le condizioni d'utilizzo teoriche e pratiche calcolate in sede di progetto.

Ad ogni modo si farebbe "presto" a saperlo.
Basterebbe misurare l'assorbimento e i giri del motore, specie se è elettrico, una volta accorciata e poi paragonarlo ad eliche "intonse" di diametro e passo similare.

Più che altro il problema è anche un altro.
Premesso sempre che le nostre sono eliche per "giocattoli a molla", anche la forma della pala avrebbe la sua importanza.
Vero è che solitamente si accorcia l'estremità, laddove cosa succeda all'aria è veramente un'enigma, ma sta di fatto che accorciare per esempio una bella elica a sciabola a me da sempre l'idea che si mandino sicuramente a ramengo tutte le speculazioni circa l'efficienza che si era voluta ottenere tramite quella bella forma in pianta.
Se si accorcia un'elica di pianta grossomodo tronco-ellittica penso invece si facciano meno danni.

Ultima modifica di Personal Jesus : 28 agosto 16 alle ore 13:22
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Vecchio 28 agosto 16, 13:30   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Il motivo del taglio è che mi servirebbe un elica intermedia tra la 11x5,5 e la 12x4,5.
Quindi pensavo di tagliare la 12 per ottenere una 11,5x4,5 (visto che il passo non varia).
Spero di diminuire l'assorbimento mantenendo grossomodo la stessa velocità...

L'assorbimento diminuisce, i giri aumentano e con loro la velocità, diminuisce la trazione e il consumo .
Provato a banco (con altre eliche) e con telemetria (lettura di tensione, corrente, giri e velocità con tubo di pitot).


Umberto
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Vecchio 28 agosto 16, 14:19   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Secondo me accorciando un'elica il passo geometrico originale rimane tale, quello che evidentemente cambia è la resistenza aerodinamica delle estremità. In un'elica fatta bene l'estremità è curata per ridurne la resistenza, si fa variandone il profilo e il passo. Togliendo all'elica, che è pur sempre un'ala, una parte aerodinamica così importante se ne riduce il rendimento generale aumentando così la differenza tra l'avanzamento geometrico e quello reale, in pratica si aumenta il regresso.
Edi

...e se proprio volete farlo per cercare prestazioni: contagiri, dinamometro o amperometro e vai!!!
Diverso è se in atterraggio si è spuntata una pala; buttare nel secchio un'elica per così poco vi dispiace? Allora si accorcia anche l'altra si lavora di bilancia eliche e chissenefrega... per emergenza e svolazzare ad cacchium fa lo stesso!
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 28 agosto 16, 14:29   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
L'assorbimento diminuisce, i giri aumentano e con loro la velocità, diminuisce la trazione e il consumo .
Provato a banco (con altre eliche) e con telemetria (lettura di tensione, corrente, giri e velocità con tubo di pitot).


Umberto
I giri non aumentano, quelli li imposto io.
Diminuisce sicuramente l'assorbimento e il consumo, e questo mi va bene, perderò anche qualcosa come trazione, ma spero non troppo.
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Io???
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Vecchio 28 agosto 16, 15:25   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
I giri non aumentano, quelli li imposto io.
Diminuisce sicuramente l'assorbimento e il consumo, e questo mi va bene, perderò anche qualcosa come trazione, ma spero non troppo.

Scusa, serve un chiarimento, io le variazioni le intendevo con elica integra e tagliata, non fra 11x5,5" e 11x4,5".
I giri aumentano a tutto gas, i test salvo che vengano definiti degli step si fanno sempre a tutto gas, se diminuisce il consumo significa che il motore gira piu' forte (a tutto gas), la curva del consumo ha il massimo allo spunto e il minimo al massimo dei giri , la trazione dovrebbe calare qualcosa, ma bisognerebbe provare in pratica .
Fai una simulazione con eCalc , temo che la migliore elica sia la 11x5,5" con poca corrente in piu' della 11x4,5" ti da piu' tiro e velocità .
spero di essermi spiegato .


Umberto
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Vecchio 28 agosto 16, 16:51   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Scusa, serve un chiarimento, io le variazioni le intendevo con elica integra e tagliata, non fra 11x5,5" e 11x4,5".
I giri aumentano a tutto gas, i test salvo che vengano definiti degli step si fanno sempre a tutto gas, se diminuisce il consumo significa che il motore gira piu' forte (a tutto gas), la curva del consumo ha il massimo allo spunto e il minimo al massimo dei giri , la trazione dovrebbe calare qualcosa, ma bisognerebbe provare in pratica .
Fai una simulazione con eCalc , temo che la migliore elica sia la 11x5,5" con poca corrente in piu' della 11x4,5" ti da piu' tiro e velocità .
spero di essermi spiegato .


Umberto

Porca paletta non è nemmeno cosi'; il confronto che vuoi fare tu è fra 11x5,5" e 11,5x4,5" e quel 0,5" di diametro in piu' ti puo' compensare il risparmio del 1" in meno di passo, cioe' il consumo potrebbe restare invariato ma con minore velocità, la trazione è da provare praticamente .
Ma di che motore si tratta e quante celle ?


Umberto
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Vecchio 28 agosto 16, 17:53   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Porca paletta non è nemmeno cosi'; il confronto che vuoi fare tu è fra 11x5,5" e 11,5x4,5" e quel 0,5" di diametro in piu' ti puo' compensare il risparmio del 1" in meno di passo, cioe' il consumo potrebbe restare invariato ma con minore velocità, la trazione è da provare praticamente .
Ma di che motore si tratta e quante celle ?


Umberto
Emax BL2820 con 4 celle e giri fissi a 9000.

Il tentativo è per avere un mix tra la velocità (bassa) e la trazione (alta) della 12x4,5 con il consumo della 11x5,5
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