28 agosto 16, 11:44 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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28 agosto 16, 11:47 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
p.s. non voglio far passare il messaggio che la cosa non sia utile o che non si faccia... è l'aspetto teorico assoluto che non mi sembra utile... eliche di uguale misura, nominale, di diversa marca, o anche della stessa marca ma diverso modello, possono essere molto diverse fra di loro... diverso profilo, diverso passo geometrico rispetto a quello nominale, diverso passo effettivo... l'unico motivo per ridurre il diametro di un elica è quello di far guadagnare qualche giro al motore se la cosa serve per migliorare l'efficienza del complesso modello/motore/elica la cosa è abbastanza comune nelle competizioni dove serve spremere il massimo possibile ma la cosa è molto critica e i risultati ottenuti oggi non sono più buoni domani e tanto meno fra un mese e forse neanche questo pomeriggio... nel combat vvc per esempio... con la riduzione a max 6mm del diametro allo scarico delle marmitte queste si comportano come delle piccole risonanze molto critiche, essendo lunghe circa 5 cm... allora si provano varie eliche che diferiscono nel passo di 1/4" e si varia il diametro di mm in mm per verificare quale va meglio in quelle condizioni... trovato l'optimum se ne preparano una decina per quelle condizioni... comunque si lavora anche su candele e rapporto di compressione... per cui la varianza è praticamente infinita... fortunatamente la miscela è uguale per tutti...
__________________ io ci metto la faccia... |
28 agosto 16, 13:10 | #13 (permalink) Top |
User |
Il motivo del taglio è che mi servirebbe un elica intermedia tra la 11x5,5 e la 12x4,5. Quindi pensavo di tagliare la 12 per ottenere una 11,5x4,5 (visto che il passo non varia). Spero di diminuire l'assorbimento mantenendo grossomodo la stessa velocità...
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
28 agosto 16, 13:17 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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Oh finalmente un'altra discussione come piace a me. Provo a dire la mia cavolata sesquipedale. Secondo me se accorciate un'elica il passo "cambia", poi dire di quanto "cambi" e se aumenti o diminuisca, quello effettivamente è più dura. In teoria essendo eliche a passo fisso, come è stato scritto, il passo dovrebbe essere costante per tutta l'apertura della pala. E lo svergolamento geometrico calcolato di conseguenza. Di fatto, penso invece che, benchè le nostre siano comunque eliche destinate a "giocattoli a molla", per renderle più efficienti, siano a passo "vario". In pratica lo svergolamento viene variato lungo l'apertura della pala al fine di mantenere l'efficienza dell'elica la più alta e ottimale possibile per le condizioni d'utilizzo teoriche e pratiche calcolate in sede di progetto. Ad ogni modo si farebbe "presto" a saperlo. Basterebbe misurare l'assorbimento e i giri del motore, specie se è elettrico, una volta accorciata e poi paragonarlo ad eliche "intonse" di diametro e passo similare. Più che altro il problema è anche un altro. Premesso sempre che le nostre sono eliche per "giocattoli a molla", anche la forma della pala avrebbe la sua importanza. Vero è che solitamente si accorcia l'estremità, laddove cosa succeda all'aria è veramente un'enigma, ma sta di fatto che accorciare per esempio una bella elica a sciabola a me da sempre l'idea che si mandino sicuramente a ramengo tutte le speculazioni circa l'efficienza che si era voluta ottenere tramite quella bella forma in pianta. Se si accorcia un'elica di pianta grossomodo tronco-ellittica penso invece si facciano meno danni. Ultima modifica di Personal Jesus : 28 agosto 16 alle ore 13:22 |
28 agosto 16, 13:30 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
L'assorbimento diminuisce, i giri aumentano e con loro la velocità, diminuisce la trazione e il consumo . Provato a banco (con altre eliche) e con telemetria (lettura di tensione, corrente, giri e velocità con tubo di pitot). Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
28 agosto 16, 14:19 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
| Citazione:
...e se proprio volete farlo per cercare prestazioni: contagiri, dinamometro o amperometro e vai!!! Diverso è se in atterraggio si è spuntata una pala; buttare nel secchio un'elica per così poco vi dispiace? Allora si accorcia anche l'altra si lavora di bilancia eliche e chissenefrega... per emergenza e svolazzare ad cacchium fa lo stesso! Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
28 agosto 16, 14:29 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Diminuisce sicuramente l'assorbimento e il consumo, e questo mi va bene, perderò anche qualcosa come trazione, ma spero non troppo.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
28 agosto 16, 15:25 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Scusa, serve un chiarimento, io le variazioni le intendevo con elica integra e tagliata, non fra 11x5,5" e 11x4,5". I giri aumentano a tutto gas, i test salvo che vengano definiti degli step si fanno sempre a tutto gas, se diminuisce il consumo significa che il motore gira piu' forte (a tutto gas), la curva del consumo ha il massimo allo spunto e il minimo al massimo dei giri , la trazione dovrebbe calare qualcosa, ma bisognerebbe provare in pratica . Fai una simulazione con eCalc , temo che la migliore elica sia la 11x5,5" con poca corrente in piu' della 11x4,5" ti da piu' tiro e velocità . spero di essermi spiegato . Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
28 agosto 16, 16:51 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Porca paletta non è nemmeno cosi'; il confronto che vuoi fare tu è fra 11x5,5" e 11,5x4,5" e quel 0,5" di diametro in piu' ti puo' compensare il risparmio del 1" in meno di passo, cioe' il consumo potrebbe restare invariato ma con minore velocità, la trazione è da provare praticamente . Ma di che motore si tratta e quante celle ? Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
28 agosto 16, 17:53 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il tentativo è per avere un mix tra la velocità (bassa) e la trazione (alta) della 12x4,5 con il consumo della 11x5,5
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