Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 16, 21:36   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Non ho la piu' pallida idea di come pubblicare un profilo preso da profili, magari qualcuno legge e corre in aiuto ai ranocchi ...


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 21:50   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Potrei postare i pdf delle coordinate ma poi chi fosse interessato dovrebbe copiarle dentro Profili, oppure i pdf dei disegni dei profili, ma sarebbe poco preciso e quasi inutilizzabile.....bu!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 22:41   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ho come l’impressione di essermi rovinato con le mie stesse mani, ora vediamo come ne esco.
Paolo, mi conosci, ho fatto aeromodellismo agonistico in tre categorie per 40 anni e solo dopo aver smesso ho riscoperto il piacere di fare modelli a tutto campo con la testa libera di progettere senza l’assillo, perchè per me era diventato tale, della prossima gara, delle continue prove ecc. So che se riprendo con una gara poi torno a casa e faccio un modello, poi un timone, progetto un elica, mi faccio un riduttore....Ti ringrazio per l’offerta ma proprio non voglio ricascarci.
...........
Spero di aver riaddormentato almeno in parte i ranocchi......
Edi
So che sei diventato "libero volatore" non volevo tentarti, la Autonomy attuale è di una semplicità disarmante, motore, riduttore, elica e anche modello non sono più così determinanti, conta molto di più la strategia di gara e il feeling tra pilota e modello (leggi allenamento!).
Il tuo modello potrebbe comunque essere interessante per condizioni scarse/nulle, in aria anche poco mossa potrebbe essere in difficoltà.
Rimane comunque l'invito a venire anche solo a curiosare, il campo è bello come pochi.
Riguardo ai ........ Ranocchi "agitati" io le mie scelte le ho già fatte ad inizio stagione: fuso e piani Xplorer originali e ala home made, 84 dmq, MH 32 "lavorato", allungamento 10.7, 1750 gr, c.a. 23.
Per rimanere in tema la superficie a leggera buccia d'arancia assomiglia un po' alle palline da golf 😜😄, il risultato in volo mi soddisfa e dormo tranquillo tra un allenamento e l'altro.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 09:08   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Buon giorno Paolo
In un modello un poco più veloce con carico 22, sempre sui 40 di superficie uso un mio profilo l’N60F con queste caratteristiche: spessore 8,14 al 19,6 camber 4 al 40. Il modello ha i flap estesi a tutta l’ala per poter variare il camber alla bisogna. Ho confrontato l’N60F a Nr 100000 con l’MH32 che usi tu, non ho applicato turbolatori. Con flap a 0 il logger dice 0,35, ma flappando in positivo di 5° su tutta l’ala scendo a 0,32. Se c’è vento alzo i flap e il modello accelera fino a 6,5 – 7 m/sec. Allego i grafici.
Edi
Icone allegate
Turbolatori e palline da golf-grafico-n60f.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 09:12   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
So che sei diventato "libero volatore" non volevo tentarti, la Autonomy attuale è di una semplicità disarmante, motore, riduttore, elica e anche modello non sono più così determinanti, conta molto di più la strategia di gara e il feeling tra pilota e modello (leggi allenamento!).
Il tuo modello potrebbe comunque essere interessante per condizioni scarse/nulle, in aria anche poco mossa potrebbe essere in difficoltà.
Rimane comunque l'invito a venire anche solo a curiosare, il campo è bello come pochi.
Riguardo ai ........ Ranocchi "agitati" io le mie scelte le ho già fatte ad inizio stagione: fuso e piani Xplorer originali e ala home made, 84 dmq, MH 32 "lavorato", allungamento 10.7, 1750 gr, c.a. 23.
Per rimanere in tema la superficie a leggera buccia d'arancia assomiglia un po' alle palline da golf 😜😄, il risultato in volo mi soddisfa e dormo tranquillo tra un allenamento e l'altro.

Oddio, spero che nessuno si sia offeso, fra i ranocchi mi ero messo anch'io; so che l'ala che ti ha fatto Arbetti ti soddisfa, ma non darei niente per scontato ci sono sempre delle novità nell'aria che potrebbero far rivedere dei luoghi comuni.
Io resto curioso di vedere il profilo del modello di Edima (se non nasconde il braccio).

Faccio un po' di ot, come mai il calo di iscritti alla gara di Padova, erano già al mare come me ?


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 10:03   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Ciao Umberto,
Io non nascondo niente, se mi dai la tua mail ti mando i dati dei miei profili in file .DAT.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 10:51   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Scherzavo ! Fatto e grazie .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 13:28   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ma sti modelli non è che cadono così piano perchè sonp leggeri come piume?
(Quasi indipendentemente da profili, turbolatori, allungamenti, piante alari, code o assenza di code, ecc.)
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 14:09   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ma sti modelli non è che cadono così piano perchè sonp leggeri come piume?
(Quasi indipendentemente da profili, turbolatori, allungamenti, piante alari, code o assenza di code, ecc.)
Magari fosse così, ma non lo è, lo garantisco fino 5 gr/dmq. Infatti i Coupe d'Hiver "cadono" a circa 0,3 ma solo se sono turbolati e allungati al meglio.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 16, 06:33   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
I modelli leggeri come piume a volte hanno il problema che non avanzano e quindi se non sono fatti più che bene non volano bene. Per ottenere quei risultati c'è tanto lavoro dietro.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa ne pensate dei turbolatori? Falco 14627 Aeromodellismo Volo 3D 7 28 agosto 14 11:48
Turbolatori ferrama Aeromodellismo Alianti 1 29 agosto 08 09:10
Turbolatori staudacher300 Categoria F3K 35 27 aprile 07 16:45
Snap roll involontario e turbolatori DoC Aeromodellismo 7 11 gennaio 05 09:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002