Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 16, 22:13   #151 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
1) Era una domanda retorica che voleva evidenziare tue domande ....retoriche.
2) Pur essendo agricoltore non sono esperto di campi, non ne ho parlato io.
3) Stiamo pestando acqua, vero Manubrio ?
certo, anche io avendo studiato da contadino non ne capisco, ecco perchè chiedevo a chi l'ha citato, non a te.

le mie comunque non sono domande retoriche, sono domande di chi non sa fatte a chi sa.

se poi chi sa molto ( o crede di sapere, cambia poco, e mi interessa meno) dall'alto del suo scranno le considera retoriche, non ci posso fare nulla.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 22:15   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ok, grazie, questo è il campo vettoriale
Chiedevo lumi sulla definizione di campo aerodinamico
aerodinàmico in Vocabolario

cit. "campo a., genericam., la configurazione che assume, intorno a un corpo in moto rispetto a un fluido, l’insieme delle linee di flusso della velocità relativa"

E se lo dice la Treccani...

Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
A questo punto della discussione, vale la pena di guardare questo video del CIRA.
Purtroppo ci sono due voci sovrapposte, una in Inglese ed una in Italiano.
Concentratevi sulla originale in italiano.

C'è il vortice di avviamento con il commento che ad ogni variazione di angolo di attacco si forma un nuovo vortice, e c'è la circolazione attorno all'ala (aggiungo io, come Totò: Bella la circolazione, se solo se pudesse vedè).