CO-Pilot II FMA

Di Sandro Cacciola
Pubblicato il 16 March 2010 in: Recensioni degli utenti
TAG:Recensioni degli utenti, Accessori modello
La nuova versione del CO-Pilot, lo stabilizzatore elettronico della FMA.
co-pilot-ii-fma - Pagina 3 co-pilot-ii-fma - Pagina 2
Co-PilotII - FMA, Testi e foto di Sandro Cacciola

Co-PilotII - FMA


 

 Caratteristiche tecniche:
 Tipo  Copilota per recupero assetto in volo
 Adatto a  Aerei ed Elicotteri
 Peso  40 grammi
 Voltaggio operativo  3.5-9 Volts
 Assorbimento  10mAh
 Dimensioni  90x35x35mm
 Accessori  Sens. verticale, computer di bordo, IR Infrarosso, programmatore
 (opzionali sensore verticale e cavo PC aggiornamento software)
 Produttore  FMA Direct (www.fmadirect.com)

Imparare a volare in sicurezza, provare figure acrobatiche senza rischiare di compromettere il modello, mantenere l'assetto giusto anche in presenza di vento sostenuto... impossibile? Assolutamente no se per apprendere i rudimenti di questo affascinante hobby avete a fianco un bravo istruttore. Ma se, al contrario, vi trovate a volare da soli dopo le prime lezioni al campo di volo e vi volete sentire più sicuri, il dispositivo della FMA (www.fmadirect.com) che ho avuto il piacere di provare è quello che fa per voi.
Sto parlando del nuovissimo modello del Co-Pilot II di FMA che è in distribuzione sul mercato in questi giorni, e che rispetto al precedente CP4 fa un notevole salto di qualità.
Prima di passare ad illustrare le specifiche tecniche, come funziona e cosa può fare questo dispositivo elettronico una volta montato su un aeromodello (oppure su un elicottero in quanto il funzionamento e l'affidabilità rimangono identici), mi preme precisare a chiare note, a scanso di equivoci, che non stiamo assolutamente parlando di un pilota automatico (come quello dei veri aerei!) ma di un dispositivo capace di "livellare" il volo del nostro aeromodello togliendoci d'impaccio nel caso in cui venga perso l'assetto o manovre errate. Questo consente al pilota di ottenere di nuovo la padronanza del modello in volo.
Il dispositivo in questione, pur piccolo in dimensioni e peso (40 grammi in totale), ha notevoli potenzialità che, se sfruttate a pieno e dopo un buon training per il settaggio, consentono anche al pilota esperto di provare manovre di volo con una maggior sicurezza.

co-pilot-ii-fma - Pagina 3 co-pilot-ii-fma - Pagina 2



Link all'articolo:
CO-Pilot II FMA :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

La nuova versione del CO-Pilot, lo stabilizzatore elettronico della FMA.
Commento postato da BaroneRosso il 16 March 2010 alle 15:15

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.