Lo Schiumino Elettrico

Di BaroneRosso (link)
Pubblicato il 05 May 2000 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo, Progetti ...(tutti i tag)
Motorizziamo il nostro schiumino con uno Speed400 ad elica propulsiva
lo-schiumino-elettrico - Pagina 2 lo-schiumino-elettrico - Pagina 2
 Materiali necessari:

  • 1 schiumino
  • 1 pezzo di balsa triangolare 30X8
  • 1 pezzo di compensato da 0,5
  • 2 fascette di plastica stringitubo
  • 1 pezzetto di gomma

  • 1 motore tipo Graupner Speed400
  • 1 regolatore di velocità
  • 1 elica 6X3 per motori elettrici
  • 1 pacco batterie (vedi articolo)

Allora la prima cosa da fare è apportare la necessaria modifica sul modello (nel disegno qui a fianco potete vedere come fare), questo taglio è necessario per riuscire a mantenere il centro di gravità nella giusta posizione senza dover aggiungere troppo peso in punta. Ora prendete il listello di balsa triangolare, tagliatene un pezzo lungo circa 8cm e con il compensato da 0,5 ricopritelo da un lato, una volta che la colla è asciutta posizionate il motore al centro e fate 4 fori a una distanza pari al diametro del motore usato (le foto dovrebbero chiarire ogni dubbio). Prima di bloccare il motore con le 2 fascette, incollate con una goccia di cianoacrilato un pezzetto di gomma sul listello di legno, questa gomma serve a evitare che il motore scivoli via quando e' in funzione. Ora dopo aver bloccato il motore potete fissare tutto il blocco al modello con un po' di biadesivo e con il solito nastro adesivo.
Le dimensioni per il taglio
Dettaglio del sistema di bloccaggio del motore Dettaglio del gruppo propulsore
Il Motore
Il motore usato è il classico ed ultra economico (circa 13.000 Lire) Graupner Speed400 (7,2 Volt), montato in configurazione propulsiva e accoppiato ad un'elica ripiegabile 6X3. Uno dei vantaggi di usare un motore elettrico è la possibilità di farlo girare al contrario, in questo modo è possibile adoperare una comune elica trattiva al posto di una propulsiva (più costosa e più difficile da trovare), anche se girando al contrario il rendimento del motore sarà leggermente inferiore.
Contrariamente a quanto molti pensano anche il motore elettrico come quello a scoppio ha bisogno di un periodo di rodaggio (tra l'altro in questo caso è assolutamente indispensabile), questo procedimento permette alle spazzole di adattarsi perfettamente alla forma del collettore in modo da favorire il miglior passaggio di corrente. Per rodare il motore occorre semplicemente farlo girare a vuoto per un paio di periodi di 30 minuti l'uno, alimentandolo con una tensione di 2Volt, in questo caso è indispensabile farlo girare subito nel giusto senso di rotazione cioè in senso orario.

L'elica
Una qualunque elica 6X3 per motori elettrici può andare bene anche se una a pale ripiegabili permette di salvare le pale in fase di atterraggio. Io in un primo momento ho usato le classiche Cam Prop della Graupner ora invece sono passato alla versione Carbon, che grazie alla maggiore rigidità permettono un rendimento migliore, specie ad alto numero di giri.

lo-schiumino-elettrico - Pagina 2 lo-schiumino-elettrico - Pagina 2



Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo34.html

Motorizziamo il nostro schiumino con uno Speed400 ad elica propulsiva
Commento postato da BaroneRosso il 12 April 2005 alle 22:41

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.