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Il Motore Il motore usato è il classico ed ultra economico (circa 13.000 Lire) Graupner Speed400 (7,2 Volt), montato in configurazione propulsiva e accoppiato ad un'elica ripiegabile 6X3. Uno dei vantaggi di usare un motore elettrico è la possibilità di farlo girare al contrario, in questo modo è possibile adoperare una comune elica trattiva al posto di una propulsiva (più costosa e più difficile da trovare), anche se girando al contrario il rendimento del motore sarà leggermente inferiore. Contrariamente a quanto molti pensano anche il motore elettrico come quello a scoppio ha bisogno di un periodo di rodaggio (tra l'altro in questo caso è assolutamente indispensabile), questo procedimento permette alle spazzole di adattarsi perfettamente alla forma del collettore in modo da favorire il miglior passaggio di corrente. Per rodare il motore occorre semplicemente farlo girare a vuoto per un paio di periodi di 30 minuti l'uno, alimentandolo con una tensione di 2Volt, in questo caso è indispensabile farlo girare subito nel giusto senso di rotazione cioè in senso orario.
L'elica |
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Il volo Con il pacco da 7 celle da 500mAh il modello vola benissimo, è agile e scattante come pochi altri, i passaggi a volo radente con il motore al minimo sono veramente spettacolari e divertentissimi. Con una cella in meno il volo diventa meno nervoso e più stabile ma si possono incontrare problemi in caso di vento sostenuto.
Conclusioni Vi ricordo che nella pagina dei video potrete vedere il filmato del mio schiumino elettrico in volo. |