Addio Piero Angela

Di BaroneRosso
Pubblicato il 13 August 2022 in: News
TAG:Modellismo
Ho avuto l’immenso onore di conoscere Piero Angela poco più di una quindicina di anni fa quando ebbi la fortuna di essere invitato da Paco Lanciano a Quark per la rubrica tecnologica che in quella puntata parlava dei giroscopi.

Per l’occasione era previsto il volo in studio di un elicottero RC, ora escludendo il motore a scoppio, riuscii a farmi prestare da un amico il Kyosho Concept EP, uno dei primissimi elicotteri elettrici (ovviamente nulla a che vedere con quelli di oggi, motore a spazzole, batterie Ni-Cd, pale in depron e plastica, giroscopio meccanico ed un peso imbarazzante tanto che riuscire a fare più di 4 minuti di hovering era un risultato incredibile!).

Alla fine per motivi di sicurezza non riuscii ad avere la possibilità di volare in studio (in televisione sembra grande ma in realtà è notevolmente piccolo) e quindi optammo per bloccare l’elicottero su un piatto rotante per mostrare cosa succedeva se il giroscopio era acceso o spento.

 

Ricordo che Piero Angela si mostrò molto interessato al modello ed al suo funzionamento e si incuriosì anche sul modellismo come hobby tanto che rimanemmo d’accordo su una mia eventuale partecipazione allo speciale di Quark sui fratelli Wright.

Durante la conversazione ricordo che mi chiese che ne pensavo del programma ed io gli risposi che, pur essendo cresciuto con Quark, ultimamente stavo apprezzando molto il taglio giovane del programma di suo figlio Alberto Angela e lui sorridendo mi disse che probabilmente Alberto avrebbe prima o poi preso il suo posto.

 

Grazie di tutto Piero Angela.
 






Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.