Conferenza Stampa Spielwarenmesse 2014

Di BaroneRosso
Pubblicato il 29 September 2013 in: News
TAG:Fiera del Giocattolo di Norimberga, Spielwarenmesse Toy Fair Nürnberg ...(tutti i tag)
Mercoledì scorso a Milano, alla presenza del presidente del CdA Ernest Kick e della rappresentante per l'Italia Stefania Calcaterra, si è svolta l'annuale conferenza stampa della Spielwarenmesse, ovvero la Fiera del Giocattolo di Norimberga, dove sono state illustrate le novità in programma per l'edizione 2014 della Fiera che si svolgerà dal 29 gennaio al 3 febbraio.

La principale novità di questa edizione è senza dubbio l'apertura del nuovo padiglione 3A, voluto fortemente dalla Spielwarenmesse ha un designo notevole, alta efficienza energetica ed è stato progettato niente di meno che da Zaha Hadid (www.zaha-hadid.com), il primo architetto donna a vincere il premio Pritzker (in pratica il Nobel per l'architettura), il quale porterà la già vasta superficie espositiva della fiera a ben 170.000 mq (www.nuernbergmesse.de).

Notare il fatto che pur con ulteriori 9.000mq in più di superficie, la lista di attesa per partecipare alla fiera è tutt'ora sulle 250 unità, segno del forte interesse dei produttori verso questa fiera.

Purtroppo per noi il nuovo padiglione non si occuperà di modellismo, per il quale rimangono sempre il 4A, il 7 e metà del 7A, ma servirà per una miglior disposizione del settore del giocattolo per l'infanzia oltre come spazio per il Toys Business Forum e la Trend Gallery, la nuova vetrina espositiva per i prodotti novità presentati in fiera.


Interessanti novità anche per chi come noi di BaroneRosso.it, frequentano tutti gli anni la fiera, uno dei principali malumori tra gli espositori ed i visitatori era ed è il costo eccessivo del pernottamento a Norimberga, dove durante il periodo di fiera i costi degli alberghi, B&B, o anche un semplice letto triplicano o quadruplicano (se non ci credete vi invitiamo a farvi un giro sui siti che offrono voli o hotel), per questo da quest'anno l'organizzazione si è prodigata per ampliare l'offerta di alberghi convenzionati e B&B, oltre ad offerte ad hoc con le ferrovie tedesche e le compagnie aere, tutte le informazioni saranno a breve disponibili sulla pagina dedicata sul sito web della fiera.

Chiudiamo con 2 piccole curiosità, il nuovo padiglione 3A pur riportando il nome Nuernberg Messe sulla facciata in realtà appartiene alla Spielwarenmesse eG, ovvero il gruppo di aziende che gestisce ed organizza la Fiera del Giocattolo, inoltre da quest'anno il nome della fiera sarà solo ed unicamente Spielwarenmesse (letteralmente Fiera del Giocattolo), in quanto dopo diversi anni di battaglia con l'ufficio brevetti sono riusciti a farsi approvare la registrazione del marchio che per un nome di uso comune è una cosa tutt'altro che facile.


Vi lasciamo quindi al reportage dell'edizione passata Norimberga 2013 - 64° Fiera del Giocattolo e vi invitiamo a restare in contatto con noi per l'edizione 2014 della Spielwarenmesse, la più importante fiera del giocattolo e del modellismo al mondo.

 

Qualche dato sulla Spielwarenmesse:

• Numero uno a livello mondiale nel settore giochi e tempo libero 
• 72.595 visitatori specializzati provenienti  da 113 paesi alla Spielwarenmesse 2013 
• 2.747 espositori provenienti da 60 paesi alla Spielwarenmesse 2013 
• Oltre un milione di prodotti, di cui circa  70.000 novità 
• 170.000 m2 di superficie espositiva 
• Durata della fiera da mercoledì 29.01.2014 a lunedì 03.02.2014 





Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.