3DX 2012 Roma

Di BaroneRosso
Pubblicato il 21 September 2012 in: News
TAG:Elimodellismo, Manifestazione
Il 3DX Team è lieto di annunciare che il 6 e 7 ottobre 2012 presso il campo di volo dell'Associazione DUE GIGA E QUATTRO sito in località Fiano Romano (RM), si svolgerà la quinta edizione dell'evento internazionale denominato 3DX Italy - International 3D Flight Championship.

Roma, 1 settembre 2012 Nell’ambito dell’attività sportiva di Aeromodellismo, il 3DX Italy – I3DFC 2012 rappresenta una esclusiva competizione di elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, gara che rientra in un circuito internazionale avente come format quello del 3DMasters, quest ultimo, campionato mondiale assoluto che si è svolto in Olanda.
Tale evento, al quale partecipano giudici e piloti internazionali oltre alla importante collaborazione dei marchi più noti del settore, si svolgerà – per la V edizione - il 6 e 7 ottobre 2012 presso il campo di volo dell’’Associazione DUE GIGA E QUATTRO sito in località Fiano Romano (RM)
La presenza di aziende leader nel settore aeromodellistico garantirà stand espositivi e voli dimostrativi durante le due giornate sorprendenti ed emozionanti.
La manifestazione sarà arricchita con momenti conviviali e sarà resa ancora più speciale da uno spettacolo di fuochi pirotecnici che verranno proiettati nella serata tra sabato e domenica coadiuvati da un volo notturno, seguito dall’apertura delle danze e spettacoli cabarettistici che coinvolgeranno tutti i partecipanti.
I piloti concorrenti oltre al Set Manoeuvres ed al Freestyle, cosi come previsto dal format ufficiale, parteciperanno anche ad una nuova specialità assolutamente unica e speciale nel suo genere.
Si tratta del MIDAIR TRIATHLON Show.
La "sfida" che ha un tempo massimo di 3 minuti, senza soluzione di continuità, prevede tre prove rispettivamente cosi divise:
Men in blades (1 minuto) – Fantasia, coreografia, spirito di aggregazione del Team, comicità.
Fast and furious (1 minuto) – Velocità e tecnica
Blade stop ... and go (1 minuto) – Brivido dell’autorotazione
Partecipazione straordinaria dell’Associazione di Auto e moto d’epoca PDM di Roma completerà il quadro “emozionale” tra rotori e motori.
Sponsor ufficiali del 3DX Italy 2012:
(in ordine alfabetico)
BizModel (nella persona del Sig. Giuseppe Fornaroli) http://www.bizmodel.it/wstore/ ;
Flighttech Italia (nella persona del Sig. Alfonso Sidro) http://www.flighttech.it/ ;
FlyModelComponents (nella Persona del Sig. Rodolfo Mattis) http://www.flymodelcomponents.it/shop/home.php ;
Full Power Batteries (Jonathan Modellismo) www.jonathan.it ;
Jonathan Srl (nella persona del Sig. Marco Loreti) www.jonathan.it ;
Rapicon Italia (Jonathan Modellismo) www.jonathan.it ;
SAB Compositi (nella persona del Sig. Baiardi Stefano & III Edizione del Trofeo SAB) http://www.sab-compositi.it/
tutti presenti con stand, punti di assistenza/relazioni con il pubblico e relativi Official Team per condividere fantastiche emozioni e voli dimostrativi carichi di adrenalina pura.
Il programma prevedrà anche una sessione di voli dedicata al VOLO DI RIPRODUZIONE CON TURBINA (AEREI ED ELICOTTERI)
Per ogni utile informazione relativa alla competizione, l’organizzazione è fiera di presentare contestualmente il sito istituzionale dell’evento che potrà essere visualizzabile al seguente indirizzo: http://www.i3dfc.it/, dove via via si potranno condividere tutte le informazioni, iniziative, proposte ed aggiornamenti relativi alla gara.
Oltre la oramai consolidata presenza del Sig. Renato Beatrice (aka Atomino), sarà presente un noto pilota internazionale proveniente dall’Australia: Mr. Nigel Brown.
Ma se nelle scorse edizioni è stata sempre confermata la partecipazione di piloti Masters Italiani ed internazionali come Special Guest, quest anno, eccezionalmente per la prima volta, la giuria sarà composta dal Sig. Sebastiano Gabutti e dal Sig. Luigi Rungi, tutti egregiamente coordinati dal Sig. Pasquale Rungi ai quali va il mio anticipato ringraziamento per avere accettato l’invito.
La finalità é quella di dare massimo spazio ad nuova energia creativa del pilota, senza che addirittura sia necessario volare. La fantasia della coreografia anche nel coinvolgere il caller, i vari meccanici, tecnici e supporters renderanno il primo minuto degno di assoluta genialità.
Nel secondo minuto ci saranno due fasi di 30 secondi ciascuna dove il pilota dovrà effettuare il maggior numero di Metronomi di alettoni (modello visto con rotore o carrelli frontali) rispetto alla giuria e 30 secondi di Funnel (coni)
Questa è una prova che richiede molta velocità nel modello ma soprattutto nei vostri pollici!
Il terzo minuto, ovvero quello conclusivo, sarà caratterizzato da una gara di autorotazione, valutata in base alla originalità e alla capacita di trasmettere nello spettatore tanta, ma tanta adrenalina!
Anche quest anno, per la seconda volta, si svolgerà il II Trofeo SAB (Scratcher Advanced Blades Competition) che ha come premio il fantastico Trofeo forgiato a mano con pala in bagno d’oro.


FORMAT
Saranno ammessi a partecipare i piloti di elicotteri RC provenienti da tutto il mondo con ogni classe di modello. I partecipanti dovranno scegliere 5 tra le 40 manovre indicate nel modulo di iscrizione, manovre, che potranno essere anche visualizzate al seguente indirizzo:
http://www.fly3dx.com/setManoeuvres.php e dovranno esibirsi in 3 minuti di freestyle per dare la possibilità alla giuria di completare il giudizio finale.
*Il k factor potrebbe subire delle modifiche in base al numero finale dei concorrenti o nel caso in cui partecipassero piloti già riconosciuti a livello internazionale, verranno create diverse categorie in modo da uniformare la valutazione complessiva di tutti i piloti partecipanti.

Ogni eventuale aggiornamento sarà consultabile periodicamente sul sito internazionale del 3DX:
http://www.fly3dx.com/eventHome.php?name=42

sul sito ufficiale:
www.i3dfc.it

e sul gruppo della Associazione Sportiva DUE GIGA E QUATTRO, località Fiano Romano (RM) http://www.facebook.com/duegigaequattro.campodivolo in attesa della inaugurazione del sito ufficiale work in progress.

L'ingresso con parcheggio è assolutamente libero e siete tutti invitati!
L'occasione mi è gradita per augurarVi una splendida estate e porgerVi i nostri migliori auguri di buon allenamento!
L’organizzatore del 3DX Italy 2012 International 3D Flight Championship Giuseppe Robertone






Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.