Interruttori e moduli rotativi per Radiocomandi Graupner

Di BaroneRosso (link)
Pubblicato il 10 February 2001 in: Modellismo Articoli
TAG:Schemi elettrici
Come costruirsi i moduli aggiuntivi per i radiocomandi Graupner
interruttori-e-moduli-rotativi-per-radiocomandi-graupner - Pagina 3 interruttori-e-moduli-rotativi-per-radiocomandi-graupner - Pagina 2

Interruttori a 2 e 3 posizioni
Per contenere al massimo i costi di vendita alcuni modelli di radiocomando computerizzati sono messi in commercio senza nessun interruttore esterno, questi interruttori, previsti in fase di progetto, permettono di attivare sia i canali supplementari che funzioni particolari del software come il dual rate, i mixer e l'autorotazione. Ad una prima letta del manuale di istruzioni ci si accorge subito che questi interruttori sono indispensabili per sfruttare a fondo tutte le funzioni messe a disposizione dal software del radiocomando e nel caso della funzione autorotazione assolutamente indispensabile.
Il costo di questi semplici interruttori è piuttosto elevato, infatti vengono venduti ad un prezzo oscillante tra le 25.000 e le 40.000 a seconda il modello e le funzioni, una cifra secondo me un po' troppo elevata per un semplice interruttore, anche se bisogna ammettere che gli interruttori a Paletta (chiamati tecnicamente antiscivolamento) che si usano per i radiocomandi, costano effettivamente di più degli analoghi a levetta.
Quindi per realizzare questi interruttori avete due possibilità, utilizzate degli interruttori a levetta classici a stilo corto o lungo (li trovate nei negozi di elettronica intorno alle 2/3.000 lire) oppure usate gli interruttori a paletta, io uso quelli della marca C&K, costano intorno alle 10.000 al pezzo, però sono ad uso professionale a contatti dorati.

Interruttore a 2 posizioni (una funzione)
(equivalente al Graupner art.4160-4160.1 e similari)
Vediamo quindi come realizzarci da noi questi interruttori, prima di tutto ci serve un interruttore a levetta, un comune cavo per servocomandi (intorno alle 5.000 lire) e qualche centimetro di tubo termoretraibile dal diametro adatto hai contatti dei servi. Ora sfilate con cura i contatti dalla spinetta ed eliminate uno dei 3 cavetti, tanto ne servono solo 2 (ma non buttatelo perché potete usarlo per un'altro interruttore), quindi isolate i contatti con il termoretraibile. Prendete l'altra parte del cavo, spellate i fili, infilateci un pezzo di termoretraibile e saldateli uno al contatto centrale dell'interruttore e uno a quello laterale, bloccate il termoretraibile sui contatti dell'interruttore e il vostro interruttore è pronto. L'interruttore può essere collegato ad uno qualunque dei contatti previsti, il verso dei contatti è irrilevante. Volendo risparmiare qualche soldo in più si possono adoperare al posto dei cavi per i servocomandi, 2 contatti presi da una striscia Strip Femmina passo 2,54mm, la striscia si trova nei negozi di elettronica ad un costo di 1/2.000 per una trentina di contatti.

interruttori-e-moduli-rotativi-per-radiocomandi-graupner - Pagina 3 interruttori-e-moduli-rotativi-per-radiocomandi-graupner - Pagina 2



Commento postato da staudacher300 il 03 March 2010 alle 11:18
si trova ancora questa discussione??
Commento postato da bluelagos il 02 March 2010 alle 22:41
Link all'articolo:
Interruttori e moduli rotativi per Radiocomandi Graupner :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Come costruirsi i moduli aggiuntivi per i radiocomandi Graupner
Commento postato da BaroneRosso il 12 April 2005 alle 22:34

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.