Regolazione Corse

Di BaroneRosso (link)
Pubblicato il 08 May 2001 in: Modellismo Articoli
TAG:Schemi elettrici
Due semplici modifiche per regolare la corsa ed il centro dei sevocomandi per tutte quelle trasmittenti che ne sono sprovviste

Con queste due semplici modifiche è possibile dotare della comode funzioni di riduzione di corsa (dual rate) e del centro servo tutte quelle radio che non ne sono state dotate all'origine. Gli schemi sono stati ricavati da alcuni messaggi comparsi sul NG it.hobby.modellismo. Ringrazio John per avermeli inviati.

Riduzione della Corsa (dual rate)
Per ridurre la corsa dei servocomandi, occorre semplicemente inserire in serie al contatto centrale del potenziometro originale un potenziometro (o trimmer) da 10K Ohm. Un piccolo deviatore può essere utile per attivare e disattivare la riduzione della corsa al volo.
Questa modifica agisce su tutti e due i versi del servocomando. 

 


Centro Corsa
Con quest'altra semplice modifica è invece possibile spostare il centro della corsa dello stick, occorre solamente collegare il potenziometro (o trimmer) da 10K Ohm tra il contatto centrale e uno dei laterali del potenziometro originale del radiocomando.
Anche in questo caso l'interruttore serve per attivare e disattivare la modifica della corsa.
A volte può essere necessario inserire la resistenza Rx da 1-2K Ohm per avere un corretto funzionamento dello stick, in questo caso però l'interruttore è inutile.

N.B.
Il valore del potenziometro aggiunto va bene per tutti i radiocomandi che hanno i potenziometri degli stick da 5K Ohm (la maggior parte dei modelli in commercio), se il vostro radiocomando ha dei valori differenti potete provare ad usare un un valore pari al doppio di quello installato sul radiocomando. E' comunque possibile che lo schema non funzioni correttamente con tutti i radiocomandi in commercio.




Nota Importante:
L'autore non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero verificarsi come conseguenza dell'utilizzo del presente circuito.




Vorrei sapere se è possibile applicare entrambi i circuiti allo stesso canale e se qualcuno ha già provato questi circuiti su un radio Hitec Focus 4.
Commento postato da josto il 09 April 2006 alle 17:38
Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo19.html

Due semplici modifiche per regolare la corsa ed il centro dei sevocomandi per tutte quelle trasmittenti che ne sono sprovviste
Commento postato da BaroneRosso il 12 April 2005 alle 22:25

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.