Maker Faire Rome 2014

Di BaroneRosso
Pubblicato il 04 October 2014 in: Modellismo Articoli
TAG:Modellismo, Schemi elettrici ...(tutti i tag)
Un giro alla Maker Faire Rome 2014, la fiera degli inventori e delle idee.
maker-faire-rome-2014 - Pagina 2 maker-faire-rome-2014 - Pagina 2

Maker Faire Rome 2014

La passata edizione l’abbiamo a malincuore saltata ma quest’anno non potevamo di certo mancare, siamo quindi andati alla Maker Faire Rome 2014, la fiera degli inventori e delle idee.

Rispetto alla passata edizione l’organizzazione, che può vantare tra i coordinatori Massimo Banzi, cofondatore della piattaforma Arduino, ha spostato la location dal Palazzo dei Congressi di Roma all’Auditorium Parco della Musica, occupando con diverse tensostrutture tutta la superficie disponibile fino a 70.000mq di spazio espositivo.

 

Ma cosè la Maker Faire? È molto sinteticamente una fiera dove aziende e persone presentano idee e progetti innovativi, principalmente si parla di progetti elettronici legati alla vita quotidiana, molti di questi basati su Arduino la piattaforma OpenSource che ha spianato la strada ad una miriade di progetti più o meno sofisticati e che ha spinto numerose aziende a produrre prodotti simili, come Galileo di Intel, la Beagle Board di Texas Instrument, e tanti altri progetti.

Maker Faire Rome 2014

A questo punto vi chiederete cosa ci siamo andati a fare alla Maker Faire, diciamo che eravamo molto curiosi, in fondo BaroneRosso.it è nato per la mia passione per l’elettronica legata al modellismo, quando effettivamente il costo di un regolatore di giri costava uno sproposito e l’autocostruzione comportava notevoli vantaggi, oggi che un regolatore costa pochi dollari ci sono invece nuovi progetti ed idee che legano elettronica e modellismo.

Partiamo dall’unica delusione di tutta la fiera ovvero ci aspettavamo di trovare molti più progetti di multirotori, visto che si tratta del boom del momento, ma a parte 3-4 aziende non c’era molto di innovativo.

Maker Faire Rome 2014

Questo curioso prodotto realizzato da ShareBot, è realizzato in parte con le stampanti 3D.

Maker Faire Rome 2014

Quello che ci è piaciuto di più è senza dubbio il progetto del CrazyFlie, un microquadricottero da 9cm2 basato su piattaforma OpenSource che ne permette la massima flessibilità di programmazione.

maker-faire-rome-2014 - Pagina 2 maker-faire-rome-2014 - Pagina 2


 Galleria fotografica

Link all'articolo:
Maker Faire Rome 2014 - Articoli di modellismo

Un giro alla Maker Faire Rome 2014, la fiera degli inventori e delle idee.
Commento postato da BaroneRosso il 04 October 2014 alle 20:04

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.