| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | Traduzione d Dope
Ciao a tutti. Chiedo quale è la corretta traduzione del termine inglese "Dope". Collante cellulosico? Turapori alla nitro? Lacca trasparente per legno e parquet? Vernice tendicarta? Grazie. ettore |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | Non esattamente. Tutto nasce dalla necessità di ricioprire le ali di un tuttala che sto finendo. Inizialmente pensavo alla fibratura con tessuto di vetro da 40gr/mq. ma ho accantonato l'idea perchè il modello è già piuttosto pesante. Allora ho pensato all'Oratex che però oltre a costare ore 40 euro non è disponibile in Italia. A questo punto la classica ricopertura in carta Modelspan o similare poteva essere una soluzione ma è certo che la superficie finale sarebbe stata comunque delicata per un modello senza carrello che atterra strisciando sull'erba. A questo punto rimane il Koverall (molto resistente) che però ha delle istruzioni non molto chiare che parlano di Dope. Credo che il collante cellulosico (uguale alla colla UHU HART diluita) sia adeguato. La vernice tendicarta è comunque MOLTO simile al collante cellulosico. Mi rimane comunque un dubbio: ha senso ricoprire in Koverall una superfice tutta in balsa senza "aree aperte" ? ettore |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Ciao Ettore, se posso, un consiglio. Non usare la Modelspan, aggiungerebbe poco alla robustezza del modello e non farebbe quella superficie dura che preserva da graffi ecc. Sarebbe meglio dare una mano di turapori diluito al 50% alla struttura, scartavetrare e poi resinare a pennello, fibra di vetro da 27 gr/dmq. L'operazione è facile e comporta un peso aggiuntivo di 0,5 - 0,6 gr/dmq con il vantaggio di avere una superficie più resistente della carta. Edi |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-12-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Non ho esperienza diretta, me ne sono approvigionato da un amico che non lo ha utilizzato, ma non l'ho ancora usato. Marco.
__________________ Viva Cornia! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |