| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | Coperura in Depron su struttura lignea
Ciao. Ho cercato nel Forum ma non ho trovato quello che mi serve sapere. Tutti conosciamo le tradizionali costruzioni basate su centine e ordinate in pioppo/betulla o balsa e poi ricoperte in balsa da 1, 1.5 o 2 mm.. Chiedo se qualcuno ha provato a usare per la ricopertura, invece della balsa, il Depron da 2 mm.. L’idea è di evitare l’incollaggio delle tavolette di balsa (che comunque è un lavoro semplice) ma soprattutto di spendere meno dato che il Depron costa pochissimo. Inoltre, avendo l’idea di realizzare un idrovolante, la balsa e l’acqua non vanno d’accordo a meno di utilizzare Oracover o fibratura. Diversamente Depron + acqua = No Problem. Il Depron è comunque molto delicato e in ogni modo andrà rivestito con una fibratura leggera. A livello di peso Depron da 2 mm. e balsa da 1.5 mm. si equivalgono. Grazie. Ettore |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Esplicitando genuine/ingenue perplessita' (..non per la copertura in depron, che si puo' fare tranquillamente...) chiederei.. -dove si trova o chi vende il depron 2... -l'apertura alare del modello zlin di sopra.. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
![]() |
Grazie Beppe e Giocavik. A 50 metri dacasa mia c'è un negozio specializzato in belle arti e articoli per la vicina facoltà di architettura. Hanno una grandissima varietà di materiali utili anche a noi aeromodellisti e anche depron da 2, 3 e 6 mm. L'aereo è in pratuca il famigerato Flying Boot nella versione numero 7: ![]() L'apertura alare dello Scarpone Volante dovrebbe essere di cm.174 ma non escludo di ridurla un po' per consentire il taglio delle centine tramite CNC. Ettore |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
![]() |
Ho pesato alcune tavolette di balsa da 1,5 mm. di spessore e come è normale il peso varia da 14 a 24 grammi. Poi ho pesato un foglio di Depron da 2 mm. e facendo il calcolo è risultato che una tavoletta sempre da 10 x 100 cm. viene a pesare 10,12 grammi. In un modello di dimensioni medie, il risparmio di peso ottenuto impiegando il Depron come ricopertura è minimale. Ettore |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |