Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 21, 21:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Tondino di Alluminio commerciale per baionetta ?

Gent.mi, chiedo conforto per la costruzione di una baionetta di giunzione ali. Mi sono state regalate due ali perfette di un aliante della scorpio che si univano alla fusoliera con un tondino da 6mm che si infila in un tondino guida di ottone (così mi sembra) annegato nelle ali. Ho costruito, in balsa, una classica fusoliera. Ora si presenta la necessità di mettere un tondino da 6mm per permettere di "legare" le ali a questa fusoliera. Posseggo nell'ordine: bacchetta piena di alluminio da 6mm di recupero da una antenna TV, tondino di alluminio anodizzato acquistato da un ferramenta sempre da 6mm vuoto dentro. Cosa è meglio ? Immagino che le forze in gioco siano elevatissime in questa giunzione. Esistono altri materiali da prendere in considerazione per fare questo "tondino"? Grazie !
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 21, 22:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Karamazoff Visualizza messaggio
Gent.mi, chiedo conforto per la costruzione di una baionetta di giunzione ali. Mi sono state regalate due ali perfette di un aliante della scorpio che si univano alla fusoliera con un tondino da 6mm che si infila in un tondino guida di ottone (così mi sembra) annegato nelle ali. Ho costruito, in balsa, una classica fusoliera. Ora si presenta la necessità di mettere un tondino da 6mm per permettere di "legare" le ali a questa fusoliera. Posseggo nell'ordine: bacchetta piena di alluminio da 6mm di recupero da una antenna TV, tondino di alluminio anodizzato acquistato da un ferramenta sempre da 6mm vuoto dentro. Cosa è meglio ? Immagino che le forze in gioco siano elevatissime in questa giunzione. Esistono altri materiali da prendere in considerazione per fare questo "tondino"? Grazie !
Tondino di acciaio da 6, come era l'originale, presumo
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 21, 12:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Tondino pieno di fibra di carbonio o acciaio, assolutamente non alluminio
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 21, 13:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Grazie dei suggerimenti !!! Allora No alluminio !!
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 21, 17:04   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Se ha diedro puoi riempire di roving di carbonio ben pressato un tubo di alluminio e piegarlo prima che catalizzi.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 21, 17:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Dipende anche dall'apertura alare, dal peso e dall'alluminio che hai a disposizione.

In acciaio in caso di atterraggio "di fortuna" in pendio, la baionetta non assorbe energia e le eventuali deformazioni vanno tutte a carico delle ali e fusoliera.

In alluminio c'è da aspettarsi che la baionetta si deformi risparmiando qualche danno alle altre parti del modello, bisogna vedere se il materiale che hai a disposizione sopporta le normali sollecitazioni di volo.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 21, 19:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2021
Residenza: Gubbio
Messaggi: 50
Le ali sono dell'aliante Palio (credo lo sport perché sono dritte) della scorpio. La fusoliera l'ho costruita ex novo in balsa da 2 mm come rivestimento, ordinate di compensato e listelli di tiglio, come si faceva 40 anni fa !
Adesso, ho fatto una ala di soli 20 cm da usare come intermezzo tra le due ali da poggiare sopra la fusoliera e legare alla stessa con elastici. Questo mi permette di avere ali un po' più lunghe così da diminuire il peso x decimetro quadrato qualora fossi un po' più pesante dell'originale.
Karamazoff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove trovare baionetta e fodero baionetta ClaBos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 23 settembre 19 11:50
baionetta in alluminio francesco 72 Aeromodellismo Volo 3D 2 08 gennaio 12 21:26
Baionetta alluminio da 19 per extra gattodistrada Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 26 ottobre 09 19:15
baionetta in alluminio come? fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 29 settembre 09 19:24
baionetta alare alluminio bexwiller Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 06 settembre 09 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002