BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Tondino di Alluminio commerciale per baionetta ? (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/387284-tondino-di-alluminio-commerciale-per-baionetta.html)

Karamazoff 07 aprile 21 22:57

Tondino di Alluminio commerciale per baionetta ?
 
Gent.mi, chiedo conforto per la costruzione di una baionetta di giunzione ali. Mi sono state regalate due ali perfette di un aliante della scorpio che si univano alla fusoliera con un tondino da 6mm che si infila in un tondino guida di ottone (così mi sembra) annegato nelle ali. Ho costruito, in balsa, una classica fusoliera. Ora si presenta la necessità di mettere un tondino da 6mm per permettere di "legare" le ali a questa fusoliera. Posseggo nell'ordine: bacchetta piena di alluminio da 6mm di recupero da una antenna TV, tondino di alluminio anodizzato acquistato da un ferramenta sempre da 6mm vuoto dentro. Cosa è meglio ? Immagino che le forze in gioco siano elevatissime in questa giunzione. Esistono altri materiali da prendere in considerazione per fare questo "tondino"? Grazie !

x oni 07 aprile 21 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da Karamazoff (Messaggio 5222949)
Gent.mi, chiedo conforto per la costruzione di una baionetta di giunzione ali. Mi sono state regalate due ali perfette di un aliante della scorpio che si univano alla fusoliera con un tondino da 6mm che si infila in un tondino guida di ottone (così mi sembra) annegato nelle ali. Ho costruito, in balsa, una classica fusoliera. Ora si presenta la necessità di mettere un tondino da 6mm per permettere di "legare" le ali a questa fusoliera. Posseggo nell'ordine: bacchetta piena di alluminio da 6mm di recupero da una antenna TV, tondino di alluminio anodizzato acquistato da un ferramenta sempre da 6mm vuoto dentro. Cosa è meglio ? Immagino che le forze in gioco siano elevatissime in questa giunzione. Esistono altri materiali da prendere in considerazione per fare questo "tondino"? Grazie !

Tondino di acciaio da 6, come era l'originale, presumo

Hotpower 08 aprile 21 13:31

Tondino pieno di fibra di carbonio o acciaio, assolutamente non alluminio

Karamazoff 08 aprile 21 14:10

Grazie dei suggerimenti !!! Allora No alluminio !!

favonio 08 aprile 21 18:04

Se ha diedro puoi riempire di roving di carbonio ben pressato un tubo di alluminio e piegarlo prima che catalizzi.

milan 08 aprile 21 18:29

Dipende anche dall'apertura alare, dal peso e dall'alluminio che hai a disposizione.

In acciaio in caso di atterraggio "di fortuna" in pendio, la baionetta non assorbe energia e le eventuali deformazioni vanno tutte a carico delle ali e fusoliera.

In alluminio c'è da aspettarsi che la baionetta si deformi risparmiando qualche danno alle altre parti del modello, bisogna vedere se il materiale che hai a disposizione sopporta le normali sollecitazioni di volo.



Umberto

Karamazoff 08 aprile 21 20:48

Le ali sono dell'aliante Palio (credo lo sport perché sono dritte) della scorpio. La fusoliera l'ho costruita ex novo in balsa da 2 mm come rivestimento, ordinate di compensato e listelli di tiglio, come si faceva 40 anni fa !
Adesso, ho fatto una ala di soli 20 cm da usare come intermezzo tra le due ali da poggiare sopra la fusoliera e legare alla stessa con elastici. Questo mi permette di avere ali un po' più lunghe così da diminuire il peso x decimetro quadrato qualora fossi un po' più pesante dell'originale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002