Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 21, 20:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.544
Coperura in Depron su struttura lignea

Ciao.
Ho cercato nel Forum ma non ho trovato quello che mi serve sapere.

Tutti conosciamo le tradizionali costruzioni basate su centine e ordinate in pioppo/betulla o balsa e poi ricoperte in balsa da 1, 1.5 o 2 mm..

Chiedo se qualcuno ha provato a usare per la ricopertura, invece della balsa, il Depron da 2 mm..

L’idea è di evitare l’incollaggio delle tavolette di balsa (che comunque è un lavoro semplice) ma soprattutto di spendere meno dato che il Depron costa pochissimo.

Inoltre, avendo l’idea di realizzare un idrovolante, la balsa e l’acqua non vanno d’accordo a meno di utilizzare Oracover o fibratura.
Diversamente Depron + acqua = No Problem.

Il Depron è comunque molto delicato e in ogni modo andrà rivestito con una fibratura leggera.

A livello di peso Depron da 2 mm. e balsa da 1.5 mm. si equivalgono.

Grazie.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 21, 22:06   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao.
Ho cercato nel Forum ma non ho trovato quello che mi serve sapere.

Tutti conosciamo le tradizionali costruzioni basate su centine e ordinate in pioppo/betulla o balsa e poi ricoperte in balsa da 1, 1.5 o 2 mm..

Chiedo se qualcuno ha provato a usare per la ricopertura, invece della balsa, il Depron da 2 mm..

L’idea è di evitare l’incollaggio delle tavolette di balsa (che comunque è un lavoro semplice) ma soprattutto di spendere meno dato che il Depron costa pochissimo.

Inoltre, avendo l’idea di realizzare un idrovolante, la balsa e l’acqua non vanno d’accordo a meno di utilizzare Oracover o fibratura.
Diversamente Depron + acqua = No Problem.

Il Depron è comunque molto delicato e in ogni modo andrà rivestito con una fibratura leggera.

A livello di peso Depron da 2 mm. e balsa da 1.5 mm. si equivalgono.

Grazie.

Ettore
Leggi

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 21, 08:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Esplicitando genuine/ingenue perplessita' (..non per la copertura in depron, che si puo' fare tranquillamente...) chiederei..
-dove si trova o chi vende il depron 2...
-l'apertura alare del modello zlin di sopra..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 21, 09:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.544
Grazie Beppe e Giocavik.

A 50 metri dacasa mia c'è un negozio specializzato in belle arti e articoli per la vicina facoltà di architettura.
Hanno una grandissima varietà di materiali utili anche a noi aeromodellisti e anche depron da 2, 3 e 6 mm.

L'aereo è in pratuca il famigerato Flying Boot nella versione numero 7:

Coperura in Depron su struttura lignea-sette.jpg
L'apertura alare dello Scarpone Volante dovrebbe essere di cm.174 ma non escludo di ridurla un po' per consentire il taglio delle centine tramite CNC.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 21, 10:28   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Esplicitando genuine/ingenue perplessita' (..non per la copertura in depron, che si puo' fare tranquillamente...) chiederei..
-dove si trova o chi vende il depron 2...
-l'apertura alare del modello zlin di sopra..
850 e 970 secondo la versione AF o AFS.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 21, 10:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ok, grazie per le risposte...le ipotesi di partenza erano logiche e condivisibili...ci deve essere qcosa che non e' andato per il verso giusto...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 21, 13:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.544
Ho pesato alcune tavolette di balsa da 1,5 mm. di spessore e come è normale il peso varia da 14 a 24 grammi.

Poi ho pesato un foglio di Depron da 2 mm. e facendo il calcolo è risultato che una tavoletta sempre da 10 x 100 cm. viene a pesare 10,12 grammi.

In un modello di dimensioni medie, il risparmio di peso ottenuto impiegando il Depron come ricopertura è minimale.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 21, 21:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..Se dovessi farlo da me, taglierei le ali di polistirolo e poi ricoprirei con obece, o impiallacciatura o carta da pacchi stile combat...tu lo faresti in balsa ricoperto in balsa e sopra fibrato...e sopra ancora l'impermeabilizzante bicomponente a spatola per le piscine......allora il consiglio puo' essere di farlo in struttura di balsa, ricoprire in carta o tela leggera e qche mano di tendicarta e smalto sintetico...troppo leggero..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 21, 23:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
magari lo avevate già visto ma in ogni caso qui ci sono diversi video sul Cub di Alex (ALmodels), sempre rivestiti in depron..., ci sono tutte le fasi della costruzione. https://www.youtube.com/playlist?lis...FbrlxjogQGyJQD
__________________
I miei modelli (Wip)
Karayatwo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 21, 07:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Io, tempo fá, avevo realizzato con successo un paio di barchette con struttura in compensato, rivestimento in listelli di depron, ricoperto di fibra e resina.
Non é venuto proprio leggerissimo peró é stato facile da realizzare e il risultato é stato buono (un bel fondo lucido).
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
STINGRAY in struttura lignea gregnapola Aeromodellismo Alianti 221 05 settembre 15 21:31
Struttura ali depron + balsa: suggerimenti? GentlemanRider Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 25 novembre 12 21:55
idea su struttura espanso+depron fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 31 agosto 10 16:32
ed ora si prova... (depron e struttura geodetica parte seconda) giangiu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 gennaio 07 12:48
Depron e struttura geodetica giangiu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 57 21 novembre 06 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002