Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 19, 12:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2017
Residenza: Merano
Messaggi: 9
Motore elettrico su aliante "Asiago"

Carissimi tutti, dopo un lungo periodo di assemza sono tornato a volare e come mi hanno suggerito i miei maestri, ho ripreso a volare con alianti. Tra questi ho riesumato uno splendido asiago, con pinna motore. Vorrei adattare alla pinna motore un motore elettrico, recuperandolo da un "estinto" Radian. La mia domanda è relativa al collegamento tra motore e pinna. Credo che il miglior collegamento lo potrei fare con una lastra di carbonio, ma da quello che leggo, risulta difficile da lavorare e bisogna stare attenti alle polveri. Per fare una pre-prova, avendo a disposizione un taglio-laser, ho disegnato un supporto utilizzando un plexi-glass da 3 mm. Mi domando se sarebbe sufficiente.
Grazie a tutti per l'attenzione
Alessandro
__________________
Ale:
digisob@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 19, 12:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Io taglierei la punta della fusoliera.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 19, 21:28   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Perché mai Italo....con i BL odierni non credo sia un problema trovarne uno da mettere in pinna....
.... una bella pinna in avio da 3 opportunamente alleggerita e resa aerodinamica con fiancate in balsa sagomate.
Un' elica ben bilanciata richiudibile e controllo del CG dovrebbero essere sufficienti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 19, 08:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Preferisco il motore in punta perché è di facile sistemazione e poi ti levi di torno la pinna che crea un fastidioso momento picchiante, devi alimentare il motore con cavi lunghi, non puoi montare un'elica ripiegabile perché le pale andrebbero a battere nella pinna stessa e alla fine quello che non c'è non si rompe e in questo caso non fa resistenza aerodinamica e nemmeno pesa!
Sia chiaro, parere del tutto personale, se a digisob piace la pinna.....e pinna sia!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 19, 16:56   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Certo, è vero....
ma ho pensato alla mole di lavoro che ci vuole per trasformare il muso.

Riguardo al momento picchiante c'era anche prima e per l'elica ripiegabile ho ragionato
pensando ad un motore spingente e non traente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 19, 17:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Caro Alessandro,
se la reversibilità della soluzione è una tua priorità (passare rapidamente da configurazione aliante a configurazione motore) allora la soluzione della pinna tra le ali può anche essere un compromesso accettabile. Ma fidati che la prestazione di volo con la pinna comunque la realizzerai (traente, spingente) sarà scadente rispetto alla motorizzazione in asse perchè ti aggiungerà un sacco di resistenza all'avanzamento e ti scompenserà parecchio la godibilità del volo. A meno che non parliamo di sistemi di pinna retraibile a scomparsa...
A quel punto, dopo averci volato per un pò, ti stuferai della pinna e cercherai di mettere il motore in punta. Anche secondo me tanto vale prendere il toro per le corna e fare subito la modifica del muso. Tanto la modifica al muso ti comporterebbe tempo tanto quanto costruire e mettere a punto la pinna esterna.
Un abbraccio
Icone allegate
Motore elettrico su aliante "Asiago"-gentle-lady-traente_640x480.jpg   Motore elettrico su aliante "Asiago"-gentle-lady-spingente_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 19, 21:05   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Scusate ma ho la memori a pallini....la fusoliera è in legno o ABS ?
Perché se è ABS son volatici per stitici.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo libro di Pedrielli "Asiago 1924" Tatodesign Aeromodellismo Alianti 0 17 febbraio 14 19:04
"Aliante" Black Diamond - della serie "famolo strano" ! gregnapola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 80 02 settembre 11 17:58
Aliante elettrico "Last Down"...? quenda Aeromodellismo Alianti 10 04 dicembre 09 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002