Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 17, 17:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Guide per traforo oscillante

Mi e' arrivato oggi il traforo elettrico economico dell'Einhell: https://www.amazon.it/gp/product/B00...k_ql_qh_dp_hza .
Ora mi rendo conto che nasce espressamente per i tagli curvi pero' non mi dispiacerebbe poterlo usare per fare dei tagli dritti, diciamo cose piccole da 25cm oppure anche piu' lunghe di circa 1m se possibile.

Ad occhio si potrebbero usare delle squadrette da fermare con dei morsetti, oppure dato che non penso che faro' tagli inclinati si potrebbe mettere un piano di legno sul piano originale e su questo fare un sistema di guide oppure sempre con dei morsetti. Magari disegnare una griglia di riferimento.

Qualcuno che ci abbia trappolato gia' da un po' con questi affari avrebbe qualche consiglio in proposito? Magari qualche foto o link?
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 17, 18:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Mi e' arrivato oggi il traforo elettrico economico dell'Einhell: https://www.amazon.it/gp/product/B00...k_ql_qh_dp_hza .
Ora mi rendo conto che nasce espressamente per i tagli curvi pero' non mi dispiacerebbe poterlo usare per fare dei tagli dritti, diciamo cose piccole da 25cm oppure anche piu' lunghe di circa 1m se possibile.

Ad occhio si potrebbero usare delle squadrette da fermare con dei morsetti, oppure dato che non penso che faro' tagli inclinati si potrebbe mettere un piano di legno sul piano originale e su questo fare un sistema di guide oppure sempre con dei morsetti. Magari disegnare una griglia di riferimento.

Qualcuno che ci abbia trappolato gia' da un po' con questi affari avrebbe qualche consiglio in proposito? Magari qualche foto o link?
Allora.....da dove comincio e quale bestemmia dico???

Io ne ho uno simile in casa....sicuramente ancora più scarso dell'Ehinell, però ho visto che il vecchio "aerpoiccola" degli anni '70 di papà gli fa 6-0/6-0 ad occhi chiusi!!!

Premesso questo io ho risolto così:

-rifatto pianetto in inox 6mm e spianato al lapidello
-fatte varie serie di fori M5 per morsetti da usare per fermare alcune "L" di profilato d'alluminio per guidare i tagli
-ridotti i condotti della lama per i tagli inclinati: sul piano originale ci entravano due dita....

Poi però il vero problema è come viene montata la lama: con i pernini a sbalzo.dopo un pó la lama si svergola, senza considerare che a volte, specie con lame cinesi ecc ecc, il pernino cede e la lama scarta via o peggio si rompe.
Io ho costruito due blocchetti da inserire tra i supporti originali, belli flottanti e liberi di muoversi, che fissano la lama con un grano piano da M6.
Si fissa la lama sotto (scomodo per carità...), poi si infila il sopra e precaricando a mano l'archetto si stringe l'altro.

Non ci crederai, i tagli vengono più stabili, le lame vecchie e rotte in cima si riutilizzano, le lame nuove durano il triplo e i tagli inclinati oltre che venire lo stesso sembrano usciti da una piallatrice.....

Bisogna accroccare le lame originali spezzandone via un 25mm con le pinze, lasciando circa 65mm di lama, se però vai alla OBI e pigli le lame di ricambio del seghetto a mano (più larghine e dalla dentatura più marcata...che tagliano molto bene lo stesso, specie i legni duri incancheriti) da 145mm, con una ce ne fai scappare due.....e durano....fidati.

Io c'ho tagliato molto compensato marittimo da 12mm per delle casse di attrezzi che ho fatto per la ditta e per chi va fuori...un 50pz da 60cm l'uno con due lame appena....e molti erano smussati per il tipo di costruzione.
Col sistema originale manco a sognarla una cosa del genere.....

Spero di essere stato utile.

Ultima modifica di aerofast : 01 marzo 17 alle ore 18:23
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 17, 18:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Thanks, ho montato il mio e mentre mi apprestavo a fare il primo taglio con una squadretta metallica fermata con due morsetti sono subito saltati fuori un paio di problemi:

1. Mi e' rimasta in mano immediatamente il pomello che controlla la velocita' di rotazione: e' un potenziometro da 10k con il perno in plastica, apparentemente senza fermo di fine corsa... Mhe, pure quelli di aliexpressi da 2.5euro alla decina sono in metallo
Vabbe si risolve con poco.

2. Cosa che mi spaventa un po' e' che l'eccentrico inferiore nel primo quarto di rotazione (CW) ha una traslazione a DX di 1mm e un po': quindi presumo che anche se lo faccio andare questo affare faccia un "taglio" sbavato di piu' di 1mm, o spinga il legno? Oppure con una rotazione piu' rapida c'e' caso che si pareggi un po' (ora il mio va' al minimo)?

Al momento non l'ho ancora cambiato il pot, me lo guardo un po' e vediamo che non sia il caso di spedirlo in dietro...

Dio sembra carino, vibra un po' tanto ma e' abbastanza silenzioso. E' che se mi metto a saldarci sopra e scancherare l'eccentrico mi scade la garanzia
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 17, 19:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Il gioco laterale e' questo:


Dite che e' nella norma?
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 17, 12:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Update: ho contattato il venditore (amazon) e il produttore.
Amazon in 5 minuti ha fatto partire un pacco con un traforo in sostituzione senza spese, non sono neanche stati a discutere (che io me lo sarei anche riparato da solo...) quindi domani o dopodomani vedro' se il gioco e' un problema di QC quindi random e "saro' piu' fortunato".

Nel frattempo un amico che ne ha di simili ma professionali in officina mi ha detto che di oscillazioni laterali non dovrebbe averne, per quanto i suoi facciano regolare manutenzione ai biellini e al resto delle parti in movimento.

Quindi orientativamente il prossimo che mi arriva se fa la stessa cosa mi sa che lo smonto, cerco di equilibrarlo al meglio e cambio quelle parti che sono un po' misere: pot, tasti di accensione, piedini in gomma...
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 17, 13:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
A casa ne ho uno simile o uguale, ora non ricordo il modello del mio. Anche il mio presenta una certa traslazione orizzontale della lama. Io non ho ancora provato a metterlo a posto ma la qualità dei tagli è scarsissima, anche perchè il pezzo vibra durante il taglio e non si riesce ad essere precisi.
Se anche quello che ti spediscono presenta lo stesso problema e ti viene qualche idea per mettere a posto l'eccentrico fai un fischio qui che ti copio
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 17, 16:34   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Ecco perché ti si consigliava il Proxxon 😎

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 09:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Ecco perché ti si consigliava il Proxxon 😎
Ma infatti leggendo anche qua sul Barone ci sono pareri contrastanti su questo traforo dell'Einhell: c'e' chi dice che si trova bene e lo usa da anni, mentre un utente lamentava lo stesso problema che aveva il mio primo esemplare: sbandamento della lama.

Io questo l'ho comprato in offerta a 60euro e rotti, il primo era sballato e Amazon me lo ha cambiato in 2 giorni, se quello che mi arriva oggi fa la stessa cosa c'e' caso che non insista e glielo restituisco e mi prendo poi qualcos'altro...

Il Proxxon costa il triplo ed e' a solo 2 velocita, quello simile a questo costa 5 volte tanto!
Un po' mi rode: ormai con ~400e si prende una CNC laser con laser da 8w e con quella 2/3mm di legno si dovrebbe tagliare.

'Somma, se lo comprate 'sto Einhell vi consiglio di provarlo prima o almeno compratelo da un negozio che ve lo cambi / risarcisca senza domande.

Se ci riesco chiedo al mio amico che ha un officina se secondo lui c'e' modo di equilibrarlo decentemente: nel mio il punto di ancoraggio della lama inferiore si spostava quando passava accanto al contrappeso, magari cambiando le boccole o smartellando un po' il contrappeso e l'eccentrico si riesce a quadagnare que 2 mezzi mm con cui farlo filar dritto.

Magari e' anche il movimento laterale che causa parte delle vibrazioni, comunque se sposta continuamente il legno di 1.5mm con gli spessori sottili e' inutilizzabile.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 17, 18:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Oggi ho potuto provare il secondo esemplare: va' decisamente meglio.

La lama ha ancora un po' di spostamento ma e' nell'ordine di ~0.2mm, quando e' dentro al legno va' via dritto. Certo sarebbe meglio avere un ruotino con scanalatura in prossimita' della lama per tenerla sempre al punto giusto come c'e' nei Proxxon ma andando piano anche cosi' funziona.

Magari si potra' fare prendendo un ricambio di un seghetto alternativo e fissandolo a quella specie di forchettone che dovrebbe tenere fermo il legno. Il tubo che spara aria sul punto del taglio e' quasi impercettibile pero' vedo che un po' di segatura la sposta quindi vale la pena tenerlo in posizione (sta un po' tra i piedi...).

C'e' da notare che il modello e' diverso dal primo arrivato: la base in ghisa non ha i supporti in metallo a corredo per fissarlo al tavolo da lavoro, i gommini vanno infilati dentro a delle cavita' in questa mentre nell'altro modello non c'erano le cavita' e i gommini stavano sotto.
Anche l'ancoraggio della lama e' diverso.

Primo che andava male:

Secondo che va' meglio:


Morale della favola: questo pero' taglia decorosamente.
Io non ci ho ancora fatto la mano sopratutto con i tagli ondulati pero' mettendo un listello di legno per il lungo fermato con due morsetti al piano di lavoro non ho avuto problemi a fare dei tagli "dritti": questi sono i primi in assoluto:


Ho tagliato un po' di PCB da elettronica, un pezzo di legno di 2cm e non ci sono stati problemi con la lama di default, immagino che montando poi delle lame migliori la situazione possa ulteriormente migliorare.

Mi e' parso anche piu' silenzioso e meno vibrante del primo esemplare, probabilmente perche' non sbandando costantemente a dx sx (seppur di poco) e' meno incasinato. Tant'e' che sono riuscito a usarlo nella "stanza dei computer" su un tavolo dell'Ikea a 4 gambe invece che in cantina sul banco da lavoro.

Per 65euro IMHO puo' andare, considerando che il Proxxon piccolino da ~120euro e' praticamente una macchina da cucire e taglia legno sotto al cm, questo con calma 3/4 cm di legno li potrebbe tagliare e' quindi si' puo' usare anche per altri scopi.

Io questo me lo tengo, pero' e' una lotteria!
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

Ultima modifica di eaman : 04 marzo 17 alle ore 18:43
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 17, 20:46   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Oggi ho potuto provare il secondo esemplare: va' decisamente meglio.

La lama ha ancora un po' di spostamento ma e' nell'ordine di ~0.2mm, quando e' dentro al legno va' via dritto. Certo sarebbe meglio avere un ruotino con scanalatura in prossimita' della lama per tenerla sempre al punto giusto come c'e' nei Proxxon ma andando piano anche cosi' funziona.

Magari si potra' fare prendendo un ricambio di un seghetto alternativo e fissandolo a quella specie di forchettone che dovrebbe tenere fermo il legno. Il tubo che spara aria sul punto del taglio e' quasi impercettibile pero' vedo che un po' di segatura la sposta quindi vale la pena tenerlo in posizione (sta un po' tra i piedi...).

C'e' da notare che il modello e' diverso dal primo arrivato: la base in ghisa non ha i supporti in metallo a corredo per fissarlo al tavolo da lavoro, i gommini vanno infilati dentro a delle cavita' in questa mentre nell'altro modello non c'erano le cavita' e i gommini stavano sotto.
Anche l'ancoraggio della lama e' diverso.

Primo che andava male:

Secondo che va' meglio:


Morale della favola: questo pero' taglia decorosamente.
Io non ci ho ancora fatto la mano sopratutto con i tagli ondulati pero' mettendo un listello di legno per il lungo fermato con due morsetti al piano di lavoro non ho avuto problemi a fare dei tagli "dritti": questi sono i primi in assoluto:


Ho tagliato un po' di PCB da elettronica, un pezzo di legno di 2cm e non ci sono stati problemi con la lama di default, immagino che montando poi delle lame migliori la situazione possa ulteriormente migliorare.

Mi e' parso anche piu' silenzioso e meno vibrante del primo esemplare, probabilmente perche' non sbandando costantemente a dx sx (seppur di poco) e' meno incasinato. Tant'e' che sono riuscito a usarlo nella "stanza dei computer" su un tavolo dell'Ikea a 4 gambe invece che in cantina sul banco da lavoro.

Per 65euro IMHO puo' andare, considerando che il Proxxon piccolino da ~120euro e' praticamente una macchina da cucire e taglia legno sotto al cm, questo con calma 3/4 cm di legno li potrebbe tagliare e' quindi si' puo' usare anche per altri scopi.

Io questo me lo tengo, pero' e' una lotteria!
Dipende sempre da ciò che si vuole fare, questo è un traforo, serve a fare tagli sagomati, per i tagli diritti, devi avere una lama a nastro oppure circolare, il seghetto da traforo DEVE permettere il taglio sagomato, è nato per quello

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traforo oscillante micheletn Utensili e materiali per costruzione 49 05 settembre 13 10:24
Piatto Oscillante Luigi124 Elimodellismo Motore Elettrico 55 29 febbraio 12 16:56
cosa ne pensate del seguente traforo oscillante? buonpera Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 15 febbraio 12 03:19
piatto oscillante pterodattilo Elimodellismo in Generale 2 28 settembre 06 00:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002