Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 06, 17:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 301
"Motocalc" per motori a scoppio?

Esiste un programma che permetta di calcolare n. di giri e spinta dei motori a scoppio in relazione alle varie eliche?
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 19:43   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Esiste un programma che permetta di calcolare n. di giri e spinta dei motori a scoppio in relazione alle varie eliche?
Il problema é che i motori a scoppio sono tutt'altro che una scienza esatta, ci sono troppe variabili che il programmatore dovrebbe tener presente, come la miscela, il nitro, la carburazione, la pressione atmosferica, lo scarico, lo stato di usura e quant'altro, per i motori elettrici si riesce ad avere una buona approssimazione, per lo scoppio non credo, comunque anche motocalc può essere usato in combinazione con un contagiri, cerchi di ottenere gli stessi giri con un qualsiasi motore elettrico, e vedi che spinta hai, ma null'altro, le caratteristiche di volo ad esempio saranno diverse.
ciao
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 18:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Il problema é che i motori a scoppio sono tutt'altro che una scienza esatta, ci sono troppe variabili che il programmatore dovrebbe tener presente, come la miscela, il nitro, la carburazione, la pressione atmosferica, lo scarico, lo stato di usura e quant'altro, per i motori elettrici si riesce ad avere una buona approssimazione, per lo scoppio non credo, comunque anche motocalc può essere usato in combinazione con un contagiri, cerchi di ottenere gli stessi giri con un qualsiasi motore elettrico, e vedi che spinta hai, ma null'altro, le caratteristiche di volo ad esempio saranno diverse.
ciao
Scusa ma penso che le variabili che hai citato non influiscano sul calcolo.
Per esempio se volessi calcolare che potenza serve per far girare a 10000 giri/min un'elica APC 16x10 le uniche variabili che mi mancano sono la temperatura dell'aria e la pressione atmosferica; da qui dovrei ottenere una potenza pura del motore: la miscela, la nitro ecc sono dati che non mi interessano per il calcolo.

Diverso sarebbe il caso del calcolo contrario, esempio: ho un motore supertigre g23 voglio sapere che elica montare per avere 6 kg di spinta da fermo... cosa impossibile teoricamente per la miriade di variabili da considerare.

In tal senso mi hanno detto che qualche tempo fa sul sito dell'mvvs c'era un foglio di calcolo excel dove in base all'elica ed al numero di giri si poteve risalire alla potenza del motore: c'è qualcuno che ce l'ha?

ciao
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio sul modello "Scafo a scoppio - VOLVO B28 1050" sergfav@libero.it Motoscafi con Motore Elettrico 8 18 giugno 08 12:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002